LA PARTECIPAZIONE AL SALVATAGGIO DEI QUATTRO ISTITUTI ITALIANI IN CRISI COSTERÀ A INTESA SANPAOLO 475 MILIONI DI EURO - SPREAD A 101 PUNTI - OGGI IL CDA DI POP VICENZA: SUL TAVOLO LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE ZONIN

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 101 PUNTI

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund, Il differenziale segna 101 punti contro i 102 della chiusura di venerdì. Il rendimento espresso è pari all'1,5%.

 

2 - BORSA: ENERGETICI MANDANO IN ROSSO EUROPA, MILANO(-0,58%) GIU' PER TOD'S E CEDOLE

Radiocor - Apertura di settimana debole per le Borse europee fiaccate da minerari e energia. I listini aspettano la pubblicazione delle statistiche di novembre sull'andamento dell'attivita' manifatturiera e dei servizi dell'eurozona (indice Pmi) e guardano agli incontri dei ministri delle finanze dell'area euro sui budget nazionali: i primi scambi vedono gli indici in rosso con Parigi a -0,5%, Francoforte a -0,3% e Londra a -0,75%.

 

DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODSDIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS

Su Piazza Affari, dove il Ftse Mib arretra, pesa il rosso di Tod's (-2,6%), dopo l'annuncio dell'acquisto del marchio Roger Vivier, e lo stacco cedola da parte di cinque blue chip (Terna, Tenaris, Atlantia, Mediobanca e Mediolanum) che incide per lo 0,20% sul Ftse Mib. In evidenza invece Buzzi (+0,8%), Fca (+0,7%) e Telecom Italia (+0,7%). Sul valutario, euro si conferma debole a 1,0629 dollari da 1,0641 di venerdi' sera. Euro/yen a 130,78 da 130,73. Dollaro/yen a 123,11 da 122,85. Petrolio in calo del 3% a 40,66 dollari al barile nella consegna gennaio del Wti.

 

3 - BANCHE: 1,7 MLD INTERVENTO PRO-QUOTA INTESA SP IN SALVATAGGIO 4 ISTITUTI

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

Radiocor - Vale nel complesso 1,7 miliardi gruppo l'intervento pro-quota del gruppo Intesa Sanpaolo nel processo di risoluzione di Banca delle Marche, Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e Cassa di Risparmio di Ferrara.

 

Nel dettaglio, informa una nota di Intesa San paolo, e' prevista l'erogazione di un finanziamento a favore del fondo di risoluzione per circa 780 milioni di euro, corrispondente alla quota di pertinenza di un finanziamento complessivo di 2.350 milioni di euro, che verra' rimborsato nel corso del mese di dicembre 2015 con i contributi che saranno stati versati al Fondo dal sistema bancario italiano.

 

logo intesa san paolologo intesa san paolo

C'e' poi l'erogazione di un finanziamento a favore del Fondo per circa 550 milioni di euro, corrispondente alla quota di pertinenza di un finanziamento complessivo di 1.650 milioni di euro, a breve termine (scadenza 18 mesi meno un giorn o), a fronte del quale la Cassa Depositi e Prestiti ha assunto un impegno di sostegno finanziario in caso di incapienza del Fondo alla data di scadenza del finanziamento.

 

BANCA POPOLARE DI VICENZA BANCA POPOLARE DI VICENZA

Infine ci sono oneri connessi al versamento del contributo straordinario al Fondo pari a circa 380 milioni di euro ante imposte, che verranno registrati nel conto economico del quarto trimestre 2015, in aggiunta ai circa 95 milioni relativi al contributo ordinario per il 2015 gia' spesati nel primo semestre dell'anno.

 

4 - POP. VICENZA: OGGI CDA, SUL TAVOLO DIMISSIONI ZONIN

(ANSA) - E' prevista nel pomeriggio una riunione del cda della Banca Popolare di Vicenza. Sul tavolo del consiglio, salvo sorprese, le dimissioni del presidente Gianni Zonin. Lo si apprende da fonti finanziarie. Il posto di Zonin dovrebbe essere preso dal vicepresidente di Confindustria, Stefano Dolcetta.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

BANCHE: salvataggio da 3,6 miliardi per CariChieti, CariFerrara, Popolare dell'Etruria e Banca Marche. Tasse rinviate. Niente soldi pubblici. A Nicastro il rilancio. La Ue approva (dai quotidiani). In marcia verso il terzo polo (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.1). Banche europee: tutti i rischi delle nuove regole (Affari & Finanza-La Repubblica pag.1). Popolare di Vicenza: oggi un consiglio con molte attese (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.6)

GIANNI ZONIN GIANNI ZONIN

 

ENEL: con Pompei il ritorno nelle tlc per la sfida della fibra ottica (Affari&Finanza-la Repubblica pag.6)

 

SAIPEM: gli 8 uomini di Cao per ridisegnare il volto dell'azienda (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.1).

 

REALE MUTUA: Filippone, 'Polizze auto in calo, crescera' con le case e la salute'. Parla il direttore generale (tutto Soldi-La Stampa pag.17).

 

MITTEL: rivoluzione Bifulco, 10 aziende nel mirino (Affari & Finanza-la Repubblica pag.16)

 

RAI. Dall'Orto, 'Puntiamo sullo sport, la prima sfida si chiama Rai-Pay' (Affari & Finanza-la Repubblica pag.1).

 

ALESSI: cambio al vertice per le nuove sfide globali (Il Sole 24 Ore pag.22).

 

FISCO: la Tasi esce di scena con gli ultimi aumenti. Per l'Imu gli aumenti maggiori su case sfitte a capannoni (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

ISEE: una famiglia su quattro rinuncia al nuovo strumento (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

AGENDA DIGITALE: pronti in sette anni piu' di 10 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.19).

 

TERRORISMO: paura e arresti a Bruxelles. La capitale sotto assedio. Sedici fermati nel blitz ma Salah sfugge. Obama chiama gli alleati, distruggeremo l'Isis (dai quotidiani).

 

- Milano: debutto in Borsa (segmento AIM) di Gambero Rosso.

 

- Milano: incontro stampa Gruppo Carraro.

 

- Milano: incontro BPM e JECatt 'Le Junior Enterprise. Una soluzione per ridurre il divario tra universita' e mondo del lavoro'. Partecipa, tra gli altri, Piero Giarda, presidente cds Bpm.

 

- Milano: Rapporto sull'economia globale e l'Italia, promosso dal Centro Einaudi e da Ubi Banca 'La ripresa, e se toccasse a noi?'. Banca Popolare Commercio e Industria.

 

- Roma: gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Industria, Commercio e Turismo e Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato della Repubblica, svolgeranno un'audizione informale dei vertici di Telecom Italia.

 

- Roma: Forum Banche e PA 2015, organizzato da Abi. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…