giuseppe conte emmanuel macron

LA SERVA ITALIA SERVE A FARE SHOPPING - ALMENO UN SESTO DELLE IMPRESE ITALIANE A CONTROLLO STRANIERO È IN MANO FRANCESE. E LE CIFRE NON TENGONO CONTO DELL' OPERAZIONE EURONEXT-BORSA ITALIANA, NÉ DELLA FUSIONE FCA-PSA. ORA ARRIVA CRÉDIT AGRICOLE SU CREVAL, DOPO LO SBARCO NELLA PENISOLA DI ILIAD, L'ASSALTO DI VIVENDI SU TIM E MEDIASET, LA FUSIONE ESSILOR-LUXOTTICA CON DEL VECCHIO CHE ORMAI PENSA SOLO A MEDIOBANCA. E SU FINCANTIERI-STX…

 

Camilla Conti per "la Verità"

conte macron

 

«Auspico una fortissima accelerazione della cooperazione industriale fra Francia e Italia in cinque campi in particolari», ha detto ieri il ministro dell' economia francese Bruno Le Maire al termine dell' incontro con l' omologo Roberto Gualtieri. Le Maire ha indicato nello specifico i settori: idrogeno; batterie elettriche per i veicoli, su cui auspichiamo che l' Italia si voglia associare all' alleanza che già esiste tra Francia e Germania; stoccaggio dei dati; spazio; microelettronica».

 

Nel frattempo la presenza dei cugini d' oltralpe a casa nostra si fa sempre più forte.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall' Istat almeno un sesto delle imprese italiane a controllo straniero è in mano dei francesi. E le cifre aggiornate al 2018 non tengono conto dell' operazione Euronext-Borsa italiana, né tantomeno della fusione Fca-Psa. In alcuni casi si tratta di nozze di successo e avvenute senza traumi. Ma anche là dove il peso degli italiani sarebbe in teoria maggiore - vedi EssilorLuxottica - il matrimonio non funziona al 100 per cento.

 

bollore de puyfontaine

Le grandi partite lungo l' asse Roma-Parigi tengono banco ancora oggi. Sul campo bancario, il cda del Credito Valtellinese ha definito «inattesa e non concordata» l' Opa annunciata dal Crédit agricole e ha conferito la delega all' ad Luigi Lovaglio per la nomina degli advisor finanziari e legali. Si parla da tempo di mire francesi (la stessa Agricole e Bnp Paribas) anche su Mps che cerca marito per far uscire il Tesoro dal capitale. Proprio ieri il cda del Monte si è riunito per fare il punto sulle iniziative di rafforzamento patrimoniale - il cui importo non è stato ancora indicato - che potrebbero vedere la luce all' inizio del prossimo anno.

 

PHILIPPE BRASSAC CREDIT AGRICOLE

Intanto la banca senese dovrebbe completare entro novembre la cessione di 28 immobili al gruppo francese Ardian che comprende alcuni palazzi storici a Roma, Firenze e Milano per un valore complessivo di circa 300 milioni.

 

Sul fronte della telefonia va ricordato lo sbarco nella penisola di Iliad, società con sede a Parigi fondata dall' imprenditore Xavier Niel. Non solo. Mentre Vivendi, primo azionista di Tim con circa il 24% del capitale, sembra aver seppellito l' ascia di guerra sul gruppo tlc, la media company francese capitanata da Vincent Bolloré ha ancora il coltello fra i denti nel settore tv dove, dopo il dietrofront sull' acquisizione della pay tv di Mediaset Premium, ha acquistato il 28,8% di Mediaset.

GIUSEPPE CONTE ARNAUD DE PUYFONTAINE

 

Dopo il verdetto dell' Agcom che applicando la legge Gasparri sugli incroci tv-tlc ha lasciato in capo a Vivendi solo il 9,9% dei diritti di voto, la Corte di giustizia europea lo scorso settembre ha bocciato tale linea e di fatto il testo unico sulla radiotelevisione italiano. Sembrava giunta l' ora per Vivendi di tornare a contare nella società che fa capo alla famiglia Berlusconi quando a capovolgere di nuovo la partita è sceso in campo un emendamento del governo che dà all' Agcom sei mesi di tempo per individuare un meccanismo per stabilire i limiti degli incroci tra media e tlc.

xavier niel

 

Quanto all' operazione Fincantieri-Stx, è stata spostata al 31 dicembre la scadenza per il closing dell' accordo tra il gruppo guidato da Giuseppe Bono e lo Stato francese per gli Chantiers de l' Atlantique. L' intesa siglata nel 2017 prevede l' assegnazione a Fincantieri del 50% del capitale dell' ex Stx France e l' attribuzione di un ulteriore 1% come prestito durevole. La scadenza, più volte rinviata, era prevista per il 31 ottobre, ma in attesa della decisione dell' Antitrust Ue che lo scorso autunno ha avviato un' indagine approfondita sull' operazione, lo Stato francese (all' 84,3% dell' ex Stx France) e Fincantieri hanno deciso di far slittare la data a fine anno.

stxfincantieri stxBRUNO LE MAIREbruno le maire emmanuel macronCARLOS TAVARES E MIKE MANLEY ANNUNCIANO LA FUSIONE TRA PSA E FCAgiuseppe conte rocco casalino emmanuel macron

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”