de gennaro marta dassu

CHI SOSTERRÀ EMMA MARCEGAGLIA PER IL DOPO-SQUINZI? - DA MARTA DASSÙ A GIANNI DE GENNARO FINO ALL’AMBASCIATORE RONALD SPOGLI, AL “CENTER FOR AMERICAN STUDIES” DI ROMA SI PARLA DI RUSSIA - PASSERA PONTIFICA SUI “CREDITI DETERIORATI”

MARTA DASSUMARTA DASSU

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

1 - I Piccoli, i siderurgici del Nord, gli emiliani, e il Sud: tutti in movimento perché questa è la settimana nella quale si faranno i giochi per Confindustria. Per la successione a Giorgio Squinzi le candidature devono arrivare tra una settimana ai tre saggi dell' organizzazione, Adolfo Guzzini, Giorgio Marsiaj e Luca Moschini . È la fase più liquida e inafferrabile. Vale tutto, ogni occasione è buona.

GIANNI DE GENNARO FOTO ANDREA ARRIGA GIANNI DE GENNARO FOTO ANDREA ARRIGA


I bene informati nel circus di Viale dell' Astronomia sostengono però che l' appuntamento clou sia già stato consumato, sabato scorso a Mantova nella festa di compleanno di Emma Marcegaglia. Past president al centro dei giochi, la presidente della Luiss avrebbe maturato un orientamento più chiaro sulla partita romana nel corso di una serie di colloqui durante il festeggiamento per i 50 anni (in ritardo, è nata il 24 dicembre).

ronald p spoglironald p spogli


2 - Il titolo è impegnativo, «Transatlantic forum on Russia», soprattutto per chi lo ospita: il Center for American Studies di Roma. La think tank guidata da Gianni De Gennaro e Marta Dassù ha organizzato giovedì una giornata per parlare di Russia, in chiave americana. Lo faranno l' ambasciatore Usa in Italia, John Philips, il predecessore Ronald Spogli , gli ex ambasciatori a Mosca dell' Italia, Ferdinando Salleo e degli Usa, Michael McFaul , il responsabile per le sanzioni dell' amministrazione Obama, Daniel Fried , il vicedirettore del Centro per gli studi Internazionali di Mosca, Dmitry Suslov , il delegato italiano alla Nato, Andrea Manciulli, la deputata Deborah Bergamini e il senatore Pierferdinando Casini.

 

ENRICO LETTA ENRICO LETTA

La lista sarebbe sufficiente, ma non è finita: ci saranno anche l' ex ambasciatore presso la Nato Stefano Stefanini , l' ex segretario generale Nato, Alessandro Minuto-Rizzo , i presidenti di Iai, Ferdinando Nelli Feroci, e Ispi, Giancarlo Aragona e Antonio Fallico, già plenipotenziario di Intesa in Russia.


3 - L'ultima volta c' era stato da premier. Ora il bis. The Italian Society, il «circolo» degli studenti italiani della London School of Economics, ha invitando venerdì Enrico Letta all' Old Theatre. Questa volta l' ex premier lo farà in veste di direttore de l' École d' affaires internationales alla Sciences Po Paris, con una lecture su Brexit ed Europa.

corrado passeracorrado passera


4 - Solo tre lettere. Per i banchieri un incubo, per i fondi un'opportunità. Sono gli Npl, i non perfoming loan». Domani se ne parlerà a Palazzo Chiesa, chez Primus Capital, dove il numero uno della società, Vincenzo Macaione , racconterà insieme al presidente di Reyma, Giuseppe Giardina e agli avvocati Alessandro Matteini di Baker & McKenzie e Francesco Lombardo di Freshfields, tutti i risvolti di un business che fa gola a molti. E di cui parlerà, con cognizione di causa visto il precedente mestiere, il candidato sindaco di Milano, Corrado Passera , invitato a chiudere i lavori.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...