pedro sanchez giorgia meloni 2

NELLA SPAGNA DEL SOCIALISTA SANCHEZ IL PIL CRESCE DEL 3,2%, NELL’ITALIA DELLA MELONI ARRANCA ALLO 0,5 – A MADRID LA CRESCITA È QUATTRO VOLTE SUPERIORE ALLA MEDIA EUROPEA: ABITUATI A USARE BENE I FONDI EUROPEI, GLI SPAGNOLI STANNO UTILIZZANDO IL PNRR COME UN VOLANO PER TRAINARE L’ECONOMIA (SALUTAME A FITTO) – IL BOOM DEL TURISMO (+10% DI VISITATORI STRANIERI E L’IMMIGRAZIONE CHE GENERA POSTI DI LAVORO…

Articolo di “Le Monde” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

PEDRO SANCHEZ A DAVOS

Nel 2024, il prodotto interno lordo del regno è balzato del 3,2%. Quattro volte più veloce della media europea, scrive Le Monde.

 

In un'Europa in cui l'economia è a mezz'asta, la Spagna mostra una crescita insolita. Secondo i dati pubblicati mercoledì 29 gennaio, nel 2024 il suo prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 3,2%. Si tratta di una crescita quattro volte superiore alla media europea e di 0,5 punti in più rispetto al 2023. Ciò significa che il 40% della crescita della zona euro nel 2024 verrà da qui”, ha dichiarato Carlos Cuerpo, Ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Impresa. Per la prima volta, l'economia spagnola ha attenuato gli effetti degli shock internazionali anziché esacerbarli”. Nel complesso dell'anno, i consumi sono cresciuti del 2,8%, le esportazioni del 3% e le importazioni del 2%.

 

giorgia meloni all evento la ripartenza di nicola porro 4

Trainata dal settore turistico - con 94 milioni di visitatori stranieri (+10%) e 126 miliardi di euro di spesa turistica (+16%) - e favorita da una forte immigrazione - si prevedono 1,5 milioni di nuovi residenti tra il 2021 e il 2024 e il 40% dei 470.000 posti di lavoro creati nel 2024 sarà occupato da stranieri - la crescita spagnola sta beneficiando anche dei fondi forniti dal piano di rilancio europeo NextGenerationEU, approvato nel 2020.

 

Con 163 miliardi di euro, di cui 80 miliardi di euro in sovvenzioni e 83 miliardi di euro in prestiti, il piano di risanamento spagnolo è il più grande dopo quello concesso all'Italia. Dopo un ritardo, il governo ha accelerato notevolmente la sua attuazione nel 2023, raggiungendo una velocità di crociera sostenuta nel 2024.

 

Progetti strategici

turisti ubriachi in spagna

In totale, il governo e le regioni autonome hanno lanciato bandi per progetti per un valore di 77,5 miliardi di euro, concentrandosi sui dodici progetti strategici per la ripresa e la trasformazione dell'economia che ha definito: sviluppo del veicolo elettrico, delle energie rinnovabili, dell'agroalimentare, della cantieristica, della decarbonizzazione industriale, ecc. […]

 

Quanto della crescita della Spagna può essere legata a questo piano di ripresa? “Al di là delle ricadute fiscali, è difficile quantificarne l'impatto”, spiega l'economista Jorge Galindo, vicedirettore del centro studi economici dell'Esade, una business school di Barcellona. […]

 

pedro sanchez xi jinping

Secondo l'istituto con sede a Francoforte, il piano di ripresa può contribuire tra 0,4 e 0,9 punti percentuali di crescita cumulativa del PIL nell'Unione Europea fino al 2026. E, nei casi più specifici di Italia e Spagna, tra 1,2 e 1,9 punti percentuali. "L'effetto dei finanziamenti europei sulla competitività delle imprese e sulla diversificazione delle loro attività è difficile da misurare nel breve periodo. Ciò che conta è la loro capacità di produrre cambiamenti duraturi”,continua Galindo.

 

Le imprese spagnole sono tornate a chiedere di più. Secondo un rapporto della Banca di Spagna pubblicato mercoledì 29 gennaio, il 21,2% delle imprese del Regno ha già richiesto, o intende farlo nel prossimo futuro, l'accesso ai fondi del piano di ripresa. La metà di esse ha finora ricevuto una decisione favorevole. Tuttavia, il 45% di queste aziende dichiara che non avrebbe investito senza l'impulso del piano di ripresa europeo.

PROTESTE DEGLI ABITANTI DELLE CANARIE CONTRO I TURISTI OLAF SCHOLZ PEDRO SANCHEZ EMMANUEL MACRON BASTONE CONTRO PEDRO SANCHEZ A PAIPORTA

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…