SPREAD STABILE A 122 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO, FTSE MIB -0,23% - SEDUTA IN RIALZO PER LA BORSA DI TOKYO MA E' QUEL CHE BASTA PER FAR SALIRE L'INDICE NIKKEI DEI TITOLI GUIDA AL NUOVO MASSIMO DALL'APRILE DEL 2000

Piazza AffariPiazza Affari

1 - SPREAD BTP BUND STABILE A 122 PUNTI

(ANSA) - Avvio di giornata praticamente stabile per lo spread tra Btp e Bund tedesco che segna 122,6 punti (123 ieri sera in chiusura di giornata). Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,83%.

 

2 - MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,23%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in calo. L'indice Ftse Mib cede lo 0,23% a 23.716 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: LIEVE RIALZO, NIKKEI CHIUDE AL TOP DA APRILE 2000

P.zza AffariP.zza Affari

Radiocor - Seduta in lieve rialzo per la Borsa di Tokyo ma e' quel che basta per far salire l'indice Nikkei dei titoli guida al nuovo massimo dall'aprile del 2000. La seduta, ben intonata dall'avvio sulla scia dello yen debole nei confronti del dollaro, ha poi registrato prese di beneficio con un finale in progresso solo dello 0,03% (6,3 punti) a 20.202,87 punti. A spingere il listino anche la convinzione del mercato che la Fed rimandera' ancora il cambio di rotta della sua politica monetaria. Per Tokyo si tratta della quinta seduta positiva consecutiva con volumi di scambi giudicati vivaci dagli operatori.

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

4 - TELECOM: AVANTI SU IPO TORRI,SU MERCATO FINO 40% INWIT

(ANSA) - Telecom Italia comunica in una nota l'intenzione di promuovere un'offerta pubblica iniziale (ipo) per una quota fino al 40% delle azioni ordinarie di Infrastrutture Wireless Italiane, o Inwit, la controllata attiva nel settore delle infrastrutture per le comunicazioni elettroniche. Banca Imi, Deutsche Bank e Mediobanca agiscono come joint global coordinators e joint bookrunners. Ubs è joint bookrunner. L'Ipo avverrà tramite offerta pubblica di vendita.

 

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

Inwit, ricorda Telecom, detiene, gestisce e concede in locazione infrastrutture per le comunicazioni wireless e genera ricavi dalla locazione di spazi e dall'offerta di servizi sui siti medesimi, in particolare a operatori di telefonia mobile. I siti, storicamente parte delle infrastrutture Telecom Italia, sono stati conferiti a Inwit a marzo, con efficacia dal 1 aprile, ricorda l'azienda. Nel 2014 erano circa 11.500, distribuiti su tutto il territorio nazionale, quale risultato di oltre 40 anni di attività di sviluppo delle reti radiomobili da parte del gruppo Telecom.

 

5 - RUSSIA: CROLLA PRODUZIONE INDUSTRIALE, -4,5% IN APRILE

putin hockeyputin hockey

(ANSA) - La produzione industriale russa e' crollata del 4,5% in aprile, rispetto allo stesso mese dello scorso anno: lo rende noto l'agenzia federale delle statistiche. Il dato, che segue il -0,6% di marzo, rappresenta la caduta peggiore dal 2009, secondo Interfax. La produzione sta calando nonostante gli sforzi del governo, accelerati dalle sanzioni per la crisi ucraina, di rafforzare la produzione locale in molti settori chiave per sostituire le merci importate. In controtendenza, tra gennaio e aprile, la produzione di carne (+13%) e di formaggio (+30%).

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - Osservatorio Altagamma 'L'aggiornamento degli studi sull'andamento del mercato mondiale dell'alto di gamma e sulle previsioni per l'anno in corso'.

 

Rimini - prende il via 'It Forum' evento dedicato al risparmio gestito & trading on-line. Workshop Banca Popolare di Milano 'BPM Personal Banking'. Segue workshop Webank 'Il trading incontra il risparmio gestito'.

 

istat istat

Milano - incontro 'Europa e politica fiscale, unione possibile?', organizzato dal Dipartimento di economia dell'Universita' Milano-Bicocca. Partecipa, tra gli altri, Carlo Cottarelli, direttore esecutivo FMI.

 

Milano - incontro organizzato dalla Banca europea degli investimenti 'Diamo credito all'agricoltura italiana'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole; Dario Scannapieco, vice Presidente Bei; Carlo Messina, consigliere delegato e Ceo Intesa Sanpaolo.

 

Rho (Mi) - assemblea Federacciai 2015. Partecipano, tra gli altri, Antonio Gozzi, presidente Federacciai; Federica Guidi, ministro per lo Sviluppo Economico.

 

Roma - convegno 'Telco per l'Italia', organizzato in collaborazione con CorCom con Angelo Maria Cardani, presidente Agcom, Franco Bassanini, presidente Cdp; Alberto Calcagno, a.d. Fastweb; Elio Catania, presidente Confindustria Digitale; Gianluca Cimini, a.d. BT Italia; Maximo Ibarra, a.d. Wind tlc; Vincenzo Novari, a.d. 3 Italia; Marco Patuano, a.d. Telecom Italia; Giovanni Pitruzzella, presidente Agcm; Cesare Avenia, presidente Asstel; Edward Chan, Ceo Huawei Italia; Roberto Loiola, a.d. Alcatel Lucent; Stefano Lorenzi, a.d. Sirti; Stefano Pileri, a.d. Italtel; Federico Rigoni, vice presidente Sales - Ericsson; Stefano Venturi, a.d. HP; Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni.

 

Roma: il presidente Ferruccio Dardanello presenta il rapporto Unioncamere 2015, con Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo economico.

 

Roma: presentazione del Rapporto immobiliare residenziale 2015, realizzato dall'Agenzia delle Entrate con la collaborazione di Abi con Giovanni Sabatini, d.g. Abi e Gabriella Alemanno, vice d.g. Agenzia delle Entrate.

 

Grecia: l'Europa alza il tiro. Schauble: il default e' possibile. Moody's: rischio liquidita' e la Bce prudente sugli aiuti alle banche (dai giornali)

 

Istat: primi segnali di ripresa. Presentato il rapporto 2015 (dai giornali)

 

Tlc: Telecom apre a cooperazioni con Enel (dai giornali). Wind e Vodafone stringono sulla banda larga (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

Banche: Padoan rilancia la bad bank (dai giornali)

 

Eni: Italia e petrolio, Descalzi: 'Torniamo in Iran, restiamo in Libia e Russia', intervista all'ad (Repubblica, pag.26)

 

Poste: summit con le banche, il gruppo vale 9-10 miliardi (Il Sole, pag.33)

 

Forex: sanzioni da 6 miliardi pr sei big del credito dopo lo scandalo (dai giornali)

 

Mps: crolla in Borsa in attesa dell'aumento (dai giornali)

 

Rai: debutto record ordini per 1,8 miliardi (dai giornali)

 

Whirlpool: gli esuberi salgono a 2.060 (dai giornali)

 

Riello: si' alla cessione del gruppo (Il Sole 24 Ore, pag. 31)

 

Pensioni: tutti i calcoli in arrivo. Niente recupero per gli assegni oltre 2.886 euro lordi (dai giornali). Mini pensioni per i giovani, le simulazioni(Il Corriere della Sera, pag.10)

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL COLLE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI, E A FRANCESCO GAROFANI C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA) - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? FORSE NON ESISTE. D'ALTRONDE SE CI FOSSE, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA?

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…