SPREAD A 127,5 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+0,7%) - LENOVO PERDE IL 5% DEI PROFITTI DOPO L’ACQUISIZIONE DI MOTOROLA - SANTANDER: L’UTILE DEL QUARTO TRIMESTRE IN FORTE CRESCITA (+68%, A 1,46 MLD EURO)

FCA FCA

1 - SPREAD BTP-BUND IN CALO, A 127,5 PUNTI

 (ANSA) - Leggero calo questa mattina per il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco. Lo spread tra i due titoli si attesta a 127,5 punti contro i 130 della chiusura di ieri. Il rendimento è all'1,58%. Resta invece sopra i 1.000 punti lo spread tra il decennale greco e il bund tedesco, a quota 1.034,3 e rendimento al 10,66%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,7%) - BENE FCA, ENI E SAIPEM, DEBOLI MONCLER E WDF

(ANSA) - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,7% a 20.629 punti. Positive Fca (+1,7%), Eni (+1,59%) e Saipem (+1,18%), deboli invece Moncler (-1,06%) e Wdf (-0,46%).

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIBASSO DOPO AVVIO POSITIVO (-1,27% NIKKEI)

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

Radiocor - La Borsa di Tokyo chiude in deciso ribasso una seduta che si era aperta in territorio positivo sulla scia delle buona performance di Wall Street. La borsa Usa e' stata a sua volta trainata dal rimbalzo dei prezzi del petrolio. Il cambio di direzione sulla principale piazza asiatica viene legato dagli operatori al recupero dello yen nei confronti del dollaro seguito di una serie di dati macro statunitensi giudicati deludenti dal mercato. In chiusura l'indice Nikkei dei 225 titoli guida fa segnare 17.335,85 punti con una perdita di 222,19 punti (-1,27%). La seduta e' stata vivace con scambi per 2,7 miliardi di titoli sul primo mercato.

 

tokyo-borsatokyo-borsa

4 - LENOVO PERDE 5% PROFITTO DOPO ACQUISIZIONE MOTOROLA

(ANSA-AP) - Il grande produttore cinese di personal computer Lenovo ha registrato nell'ultimo trimestre un calo del 5 per cento dei profitti, in ragione dell'acquisizione della telefonia mobile della Motorola. La Lenovo ha fatto sapere di aver guadagnato 253 milioni di dollari (2,30 per azione) negli ultimi tre mesi del 2014. I ricavi sono saliti del 31% a 14,1 miliardi di dollari. Il calo dei profitti riflette l'incorporazione della Motorola nella Lenovo. L'acquisizione era stata perfezionata in ottobre e la Lenovo, che a settembre aveva anche acquisito anche la divisione server low-end della Ibm, ha incluso le perdite Motorola degli ultimi due mesi dell'anno nel suo bilancio.

 

5 - SANTANDER: UTILE QUARTO TRIMESTRE +68%, A 1,46 MLD EURO

 (ANSA) - Quarto trimestre in forte progresso per i risultati di Santander. La banca spagnola ha messo a segno un utile netto di 1,46 miliardi di euro, con un rialzo del 68% rispetto agli 864 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. I risultati sono in linea con le previsioni degli analisti.

LOGO LENOVOLOGO LENOVO

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Fisco: evasione si cambia, niente sconti sulle frodi (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Grecia: Atene lancia lo swap sul debito (dai giornali)

 

Quirinale: oggi il giuramento di Mattarella (dai giornali)

 

Usa: Obama presenta la finanziaria, piu' tasse per ricchi e multinazionali (dai giornali)

SANTANDER SANTANDER

 

Auto: scatto delle immatricolazioni a gennaio, +10,9% (dai giornali)

 

Ilva: vertice da Renzi. E i commissari chiedono i soldi (Il Messaggero pag. 16)

 

Generali: Cdp completa l'uscita dal capitale (Il Sole 24 Ore pag. 33)

 

Telecom: frena sul dossier Oi (dai giornali)

 

Poste: Caio, il 40% quotato entro l'anno. A fianco dei fondi investitori (intervista al numero uno del gruppo de 'Il Corriere della Sera' pag. 28)

 

Rcs: soci in guerra sul Corriere. Elkann stretto tra le banche (Il Giornale pag. 10)

 

Carige: Procura chiede il rinvio a giudizio per Berneschi (dai giornali)

 

Veneto Banca: ridisegna la rete (Il Sole 24 Ore pag. 32)

 

Cemento: via al riassetto dei big (Il Sole 24 Ore pag. 35)

 

Banzai: debutto in Borsa il 16 febbraio (dai giornali)

 

Banche: Sabatini, no al contratto a tutti i costi (colloquio con il d.g. dell'Abi de 'Il Corriere della Sera' pag. 31)

 

Bankitalia: si mangia tutte le Authority. L'Esecutivo studia la riforma della vigilanza finanziaria (Libero pag. 20)

 

- Milano: XXI convegno Assiom-Forex.

 

- Milano: convegno 'Finance for Food', organizzato da D Club in collaborazione con Borsa Italiana. Partecipano, tra gli altri, Raffaele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana; Guido Barilla, presidente Gruppo Barilla; Andrea Bonomi, founder & senior principal Investindustrial; Bob Kunze-Concewitz, ceo Gruppo Campari.

 

- Milano: Cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienza dei Materiali a Enrico Albizzati. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera, presidente Pirelli.

 

- Roma: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra il Primo ministro greco Alexis Tsipras e al termine i due premier tengono una conferenza stampa

 

- Roma: l'istat diffonde la stima sull'inflazione a gennaio

 

- Roma: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giura davanti al Parlamento in seduta comune

 

- Roma: presentazione del libro 'Combattere la poverta'. Lavoro non assistenza' a cui partecipa, tra gli altri, Susanna Camusso, segretario generale della Cgil

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”