SPREAD BTP APRE IN CALO A 150 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,27% - RIMBALZO RECORD ALLA BORSA DI SHANGHAI: CHIUDE CON UN RIALZO DEL 5,76%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 150 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 149,6 punti dai 154 punti della chiusura di ieri con un rendimento al 2,18%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,27%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib in avvio sale dello 0,27% a 21.570 punti.

 

3 - SAIPEM: RICEVE RESCISSIONE DEL CONTRATTO SOUTH STREAM BV

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

Radiocor - Saipem informa di aver ricevuto nella tarda serata dell'8 luglio notifica della termination for convenience del contratto South Stream BV. La termination for convenience e' una clausola contrattuale standard che prevede la possibilita' di recedere dall'accordo in assenza di violazioni dello stesso, a fronte di un compenso determinato in coerenza con i termini e le condizioni del contratto. Saipem conferma che il Castoro 6, mezzo navale per la posa delle condotte sottomarine, si stava ormeggiando nelle acque territoriali russe per cominciare le attivita' di posa della condotta. In Borsa il titolo cede il 6% a fronte dell'indice Ftse Mib in progresso dello 0,33%

 

BOLLA FINANZIARIA ALLA BORSA DI SHANGHAIBOLLA FINANZIARIA ALLA BORSA DI SHANGHAI

4 - BORSA: SHANGHAI RECORD, CHIUDE CON RIALZO DEL 5,8%

(ANSA) - Rimbalzo record alla Borsa di Shanghai. L'indice Shanghai Composite ha chiuso con un rialzo del 5,76% a 3.709 punti in quello che appare come il maggior balzo giornaliero dal 2009.

 

5 - SALINI IMPREGILO: CONTRATTO DA 300 MLN IN QATAR

(ANSA) - Salini Impregilo si è aggiudicata un contratto per la costruzione di infrastrutture di urbanizzazione primaria a Shamal, un'area di sviluppo residenziale localizzata a circa 100 km dalla capitale Doha nell'estremo nord del Qatar. Il progetto ha un valore di 300 milioni. Lo annuncia una nota. Salini Impregilo è in consorzio con la societa' qatariota Bin Omran. I lavori vanno completati nell'arco di 30 mesi.

NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Milano: incontro Ania, per la presentazione al Mercato del Rapporto Annuale 'L'Assicurazione italiana 2014-2015'.

 

- Milano: incontro di Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura 'Festa del grano Wheatfield di Agnes Denes a Porta Nuova'.

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione dei Plinsesti Network La7 2015-2016.

 

TARAK 
BEN 
AMMAR
TARAK BEN AMMAR

- Parigi: incontro Ocse per la presentazione dei risultati del rapporto 'Employment Outlook 2015'.

 

- Washington: World Economic Outlook

 

- Firenze: assemblea Confindustria Firenze con la partecipazione di Giorgio Squinzi, presidente Confindustria

 

- Roma: in Aula al Senato informativa del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sulla situazione della crisi greca

 

- Roma: assemblea generale Confindustria Radio Televisioni. Partecipano, tra gli altri, Tarak Ben Ammar, presidente Prima Tv; Luigi Gubitosi, d.g. Rai; Angelo Marcello Cardani, presidente AgCom; Giovanni Pitruzzella, presidente Agcm; Antonello Soro, presidente Garante Privacy; Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni

 

- Roma: presentazione del nuovo sito internet della Consob. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Vegas, presidente della Consob

 

- Roma: l'Inail presenta la relazione annuale 2014. Partecipano, tra gli altri, Massimo De Felice, presidente Inail; Giuliano Poletti, ministro del Lavoro; Laura Boldrini, presidente della Camera

 

- Roma: convegno 'Scelte per l'Italia - Poste, infrastrutturali digitali, logistica integrata e capitale umano', organizzato da Slc Cgil. Partecipano, tra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni; Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

 

Grecia: Tsipras apre su pensioni e fisco e al Parlamento europeo attacca: aiuti alle banche, non al popolo greco. Atene chiede il terzo programma di aiuti al Fondo Salva-Stati. Per gli Usa il debito greco va ristrutturato. Le Borse puntano su un accordo (dai giornali)

 

Asia: Borse cinesi in picchiata. Contagio in tutta l'Asia e timori per l'impatto sull'economia. Il rischio bolla pesa anche su Wall Street (dai giornali)

 

Wall Street: blackout sospetto, paralizzati per oltre tre ore i sistemi di trading. La Casa bianca nega attacco hacker (dai giornali)

 

Poste Italiane: accelera sulla nuova governance, domani il cda. Si valuta l'ipotesi di limitare l'offerta iniziale della societa' attorno al 30% del capitale (Sole 24 Ore, pag 28)

 

Exor: dopo la mossa di Torino Axis e Partner Re valutano il rilancio (dai giornali)

 

Telecom: De Puyfontaine in visita a Roma, Vivendi restera' a lungo e sull'aumento della quota mai dire mai (dai giornali)

 

De Agostini: punta sulla crescita all'estero. Il 2014 chiude con una perdita di 102 milioni (dai giornali)

 

Ntv: ricapitalizzazione sul trampolino di lancio. Assemblea straordinaria il 17 luglio (Sole 24 Ore, pag 29)

 

Contratti: Squinzi scuote i sindacati. Incontro con i leader di Cgil, Cisl e Uil, il nodo della rappresentanza (dai giornali)

 

Berlusconi: condannato a tre anni per la compravendita dei senatori nel 2006-2007. Per l'ex premier e' un 'processo politico'. Prodi: sarei ancora premier. Il 6 novembre scatta la prescrizione (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)