SPREAD BTP APRE IN CALO A 150 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,27% - RIMBALZO RECORD ALLA BORSA DI SHANGHAI: CHIUDE CON UN RIALZO DEL 5,76%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 150 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 149,6 punti dai 154 punti della chiusura di ieri con un rendimento al 2,18%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,27%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib in avvio sale dello 0,27% a 21.570 punti.

 

3 - SAIPEM: RICEVE RESCISSIONE DEL CONTRATTO SOUTH STREAM BV

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

Radiocor - Saipem informa di aver ricevuto nella tarda serata dell'8 luglio notifica della termination for convenience del contratto South Stream BV. La termination for convenience e' una clausola contrattuale standard che prevede la possibilita' di recedere dall'accordo in assenza di violazioni dello stesso, a fronte di un compenso determinato in coerenza con i termini e le condizioni del contratto. Saipem conferma che il Castoro 6, mezzo navale per la posa delle condotte sottomarine, si stava ormeggiando nelle acque territoriali russe per cominciare le attivita' di posa della condotta. In Borsa il titolo cede il 6% a fronte dell'indice Ftse Mib in progresso dello 0,33%

 

BOLLA FINANZIARIA ALLA BORSA DI SHANGHAIBOLLA FINANZIARIA ALLA BORSA DI SHANGHAI

4 - BORSA: SHANGHAI RECORD, CHIUDE CON RIALZO DEL 5,8%

(ANSA) - Rimbalzo record alla Borsa di Shanghai. L'indice Shanghai Composite ha chiuso con un rialzo del 5,76% a 3.709 punti in quello che appare come il maggior balzo giornaliero dal 2009.

 

5 - SALINI IMPREGILO: CONTRATTO DA 300 MLN IN QATAR

(ANSA) - Salini Impregilo si è aggiudicata un contratto per la costruzione di infrastrutture di urbanizzazione primaria a Shamal, un'area di sviluppo residenziale localizzata a circa 100 km dalla capitale Doha nell'estremo nord del Qatar. Il progetto ha un valore di 300 milioni. Lo annuncia una nota. Salini Impregilo è in consorzio con la societa' qatariota Bin Omran. I lavori vanno completati nell'arco di 30 mesi.

NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Milano: incontro Ania, per la presentazione al Mercato del Rapporto Annuale 'L'Assicurazione italiana 2014-2015'.

 

- Milano: incontro di Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura 'Festa del grano Wheatfield di Agnes Denes a Porta Nuova'.

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione dei Plinsesti Network La7 2015-2016.

 

TARAK 
BEN 
AMMAR
TARAK BEN AMMAR

- Parigi: incontro Ocse per la presentazione dei risultati del rapporto 'Employment Outlook 2015'.

 

- Washington: World Economic Outlook

 

- Firenze: assemblea Confindustria Firenze con la partecipazione di Giorgio Squinzi, presidente Confindustria

 

- Roma: in Aula al Senato informativa del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sulla situazione della crisi greca

 

- Roma: assemblea generale Confindustria Radio Televisioni. Partecipano, tra gli altri, Tarak Ben Ammar, presidente Prima Tv; Luigi Gubitosi, d.g. Rai; Angelo Marcello Cardani, presidente AgCom; Giovanni Pitruzzella, presidente Agcm; Antonello Soro, presidente Garante Privacy; Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni

 

- Roma: presentazione del nuovo sito internet della Consob. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Vegas, presidente della Consob

 

- Roma: l'Inail presenta la relazione annuale 2014. Partecipano, tra gli altri, Massimo De Felice, presidente Inail; Giuliano Poletti, ministro del Lavoro; Laura Boldrini, presidente della Camera

 

- Roma: convegno 'Scelte per l'Italia - Poste, infrastrutturali digitali, logistica integrata e capitale umano', organizzato da Slc Cgil. Partecipano, tra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni; Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

 

Grecia: Tsipras apre su pensioni e fisco e al Parlamento europeo attacca: aiuti alle banche, non al popolo greco. Atene chiede il terzo programma di aiuti al Fondo Salva-Stati. Per gli Usa il debito greco va ristrutturato. Le Borse puntano su un accordo (dai giornali)

 

Asia: Borse cinesi in picchiata. Contagio in tutta l'Asia e timori per l'impatto sull'economia. Il rischio bolla pesa anche su Wall Street (dai giornali)

 

Wall Street: blackout sospetto, paralizzati per oltre tre ore i sistemi di trading. La Casa bianca nega attacco hacker (dai giornali)

 

Poste Italiane: accelera sulla nuova governance, domani il cda. Si valuta l'ipotesi di limitare l'offerta iniziale della societa' attorno al 30% del capitale (Sole 24 Ore, pag 28)

 

Exor: dopo la mossa di Torino Axis e Partner Re valutano il rilancio (dai giornali)

 

Telecom: De Puyfontaine in visita a Roma, Vivendi restera' a lungo e sull'aumento della quota mai dire mai (dai giornali)

 

De Agostini: punta sulla crescita all'estero. Il 2014 chiude con una perdita di 102 milioni (dai giornali)

 

Ntv: ricapitalizzazione sul trampolino di lancio. Assemblea straordinaria il 17 luglio (Sole 24 Ore, pag 29)

 

Contratti: Squinzi scuote i sindacati. Incontro con i leader di Cgil, Cisl e Uil, il nodo della rappresentanza (dai giornali)

 

Berlusconi: condannato a tre anni per la compravendita dei senatori nel 2006-2007. Per l'ex premier e' un 'processo politico'. Prodi: sarei ancora premier. Il 6 novembre scatta la prescrizione (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO