SPREAD BTP/BUND STABILE A 130 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN LEGGERO RIALZO, FTSE MIB +0,3% - IL PETROLIO TORNA SOPRA LA SOGLIA DEI 50 DOLLARI - UNIPOLSAI: L’UTILE 2014 SALE A 783 MLN (+12,9%)

1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 130 PUNTI

 (ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund che segna 130 punti, lo stesso livello della vigilia. L'eurogruppo di oggi non dovrebbe prendere decisioni sulla Grecia come annunciato ieri dal ministro delle finanze tedesche Wolfgang Schauble che ha respinto anche l'idea di un prestito ponte. Il rendimento espresso è pari all'1,66%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN LEGGERO RIALZO, FTSE MIB +0,3%

 (ANSA) - Avvio positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,30%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,27%.

 

3 - ASIA INCERTA ATTENDE EUROGRUPPO, TOKYO -0,3%

 (ANSA) - Mercati azionari asiatici senza una direzione precisa in attesa dell'Eurogruppo che potrebbe sciogliere i primi nodi sulla Grecia: Tokyo ha chiuso in calo dello 0,3%, Hong Kong si avvia alla conclusione in ribasso dello 0,7%. Leggermente positive le Borse cinesi così come Seul, che ha segnato un rialzo finale di mezzo punto. In calo invece dello 0,5% Sidney, che non ha fatto in tempo a sfruttare il rimbalzo del petrolio. In marginale aumento i futures sull'avvio dei listini europei.

 

4 - PETROLIO: RECUPERA E TORNA SOPRA SOGLIA 50 DOLLARI. +2,2%

borsa Tokyoborsa Tokyo

 (ANSA) - Torna sopra la soglia dei 50 dollari il greggio Wti. Il petrolio con consegna a marzo sale del 2,2% a 51,14 dollari al barile dopo le stime di una produzione Usa in rallentamento. Avanza anche il Brent che cresce dello 0,9% a 56,93 dollari.

 

5 - UNIPOLSAI: UTILE 2014 SALE A 783 MLN (+12,9%)

(ANSA) - UnipolSai ha chiuso l'esercizio 2014 con un utile netto di 783 milioni di euro (+12,9% sul 2013) e una raccolta premi di 16 miliardi di euro (+4%). Lo comunica il gruppo bolognese preannunciando un dividendo di 0,175 euro per le azioni ordinarie, 6,5 euro per le risparmio A e 0,20438 euro le risparmio B, tutti in flessione sul 2013.

UNIPOLSAIUNIPOLSAI

 

Nel danni la raccolta è scesa a 8.424 milioni (-9%, ovvero -6,1% al netto della cessione del delle 725 agezie ex Milano Assicurazioni ad Allianz) mentre nel settore vita è salita a 7.584 milioni (+23,6%). Il combined ratio, indice della redditività della gestione tecnica nel ramo danni, sale al 94,6% (93,6% nel 2013). Migliora invece il margine di solvibilità, salito dal 155% al 165% del minimo regolamentare.

 

Sulla base dei risultati preliminari, l'utile ante imposte è sceso del 3,2%, a 1.134 milioni. Il contributo del ramo danni è stato di 948 milioni di euro mentre quello del vita di 253 milioni. Il dividendo esprime un pay-out (percentuale dell'utile destinata a cedola) di circa il 65%. Nel 2013 la cedola era stata di 0,19559 euro per le ordinarie, 0,22497 euro per le risparmio B e 19,64133 euro per le risparmio A.

 

PETROLIOPETROLIO

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Intesa SanPaolo: La ripresa c'e', Intesa fara' la sua parte. Approvati i conti, i dividendi salgono a 1,2 miliardi e apre all'ipo del risparmio gestito (dai giornali) Messina: Nel 2015 il risparmio crescera' ancora, ma anche gli impieghi. Private, possibile l'Ipo nel 2015 (intervista al ceo, Il Sole 24 Ore pag.27, 29)

 

Mediobanca: approvati i conti con profitti a 261 milioni, in dirittura la cessione di Telecom e pensa allo scambio su Generali. Interesse per la bad bank, non alle Popolari (dai giornali)

 

Popolare di Milano: torna al dividendo (dai giornali)

 

Finmeccanica: i cinesi di Insigma preparano l'offerta finale per Ansaldo (Il Sole 24 Ore pag.27 e 30)

 

finmeccanicafinmeccanica

Fca: Marchionne soddisfatto della 'Rossa', Ferrari in Borsa entro settembre. 'Il 2015 sara' un grande anno per l'Italia'. Gifford sale al 7,2% (dai giornali)

 

Grecia: piano di Atene sul debito, chiede 6 mesi; Berlino: nessuna proroga; Dalla Germania l'ultimatum, Shauble: la Grecia accetti gli aiuti attuali o 'e' finita'. Atene tratta con Juncker e la Borsa vola (dai giornali)

 

Crisi: Padoan, 'accelera la crescita italiana', Visco 'Per noi le cose vanno un po' meglio' (dai giornali)

 

Fisco: Al via i controlli su conti e spese, si guarderanno depositi e carte di credito, entro febbraio le banche dovranno trasmettere i movimenti dei clienti (dai giornali) Consulta verso la bocciatura della Robin tax, illegittimita' costituzionale per l'addizionale Ires (Il Sole 24 Ore pag.6) Sul decreto Renzi ha deciso: si' alla depenalizzazione, no al 3%, la norma piu' contestata verra' riscritta (la Stampa pag.8)

 

corte conticorte conti

Banche: il Governo apre un nuovo dossier, piu' poteri a Bankitalia (Il Messaggero pag.17) Popolari, inchiesta di Consob sui fondi che avrebbero speculato sulla riforma (Il Giornale, pag.18)

 

Industria: dicembre in crescita, l'auto spinge la produzione. CsC: prospettive favorevoli, a gennaio +0,2% (dai giornali)

 

Rc auto: Ania, tariffe in calo del 6% (dai giornali)

 

Ferrovie:investimenti Rfi a 4,3 miliardi, le previsioni dell'ad della societa' Maurizio Gentile (Il Sole 24 Ore pag.18)

 

Corte dei Conti: La corruzione affossa la nostra crescita (dai giornali)

 

Calcio: la serie A diventa cinese, Wanda Group acquista per un miliardo la societa' dei diritti tv (dai giornali)

 

Rai: chiede il rating delle agenzie americane, pronto un super-bond per risanare gli immobili (La Repubblica pag.28)

 

Marzotto: ritorna in Hugo Boss e conquista il 7% (dai giornali)

 

Poste: Caio, 'si punta sul Mezzogiorno, lo sviluppo digitale e' sinonimo di crescita (intervista all'ad, il Mattino pag.11)

 

SwissLeaks: i finanziatori di Al Qaeda nell'elenco. E in Italia spuntano gli incroci con il business dell'usura. Intervista a Herve' Falciani: Serve la stessa attenzione dedicata al terrorismo' (la Repubblica pag.26)

 

Milano, 11 feb - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Banca Carige, Banco Popolare, Credem, Credito Valtellinese, Mediolanum, Ubi Banca, UniCredit

 

- Milano: incontro BPER per la presentazione dei risultati al 31/12/14 e piano industriale 2015-2017.

 

Conference call Unipol/Unipolsai. Conference call Banca Generali. Conference call Mediolanum. Conference call UniCredit.

 

- Bruxelles: riunione straordinaria dei ministri delle Finanze sulla Grecia.

 

- Roma: asta BoT annuali per 7 miliardi.

 

- Roma: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, partecipa alla Cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola Ufficiali dei Carabinieri.

 

- Roma: l'Aula della Camera prosegue le votazioni sul disegno di legge per le riforme costituzionali.

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)