SPREAD TRA BTP E BUND STABILE A 233 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,08% - FINMECCANICA: COMMESSA DA 100 MLN IN PERÙ

1 - SPREAD TRA BTP E BUND STABILE A 233 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,08%
(ANSA) - Avvio stabile per lo spread tra Btp e bund che segna quota 233 punti,praticamente sugli stessi livelli di venerdì. Il rendimento del titolo decennale è al 4,08%.

2 - BORSA: EUROPA APRE IN RIALZO IN SCIA A TOKYO E WALL STREET, MILANO +0,4%
Radiocor - Apertura positiva per le borse europee, trainate dai nuovi record segnati venerdi' da Wall Street e dal buon andamento di Tokyo, che ha guadagnato l'1,5%. A rasserenare il clima sui mercati, nonostante i timori persistenti su un avvio del tapering da parte della Federal Reserve, contribuisce l'accordo tra Stati Uniti e Iran sul nucleare, con il petrolio che cede l'1,4% a 93,52 dollari al barile. Parigi segna +0,39%, Francoforte +0,38%, Madrid +0,55%.

A Milano, dove i riflettori sono puntati sulle aste dei titoli di stato - mercoledi' con i Bot e giovedi' con i Btp - il Ftse Mib avanza dello 0,49%. Il titolo migliore sul paniere principale e' ancora Salvatore Ferragamo (+3,31%), reduce da un balzo di oltre il 15% in sei sedute. Per contro, ritraccia Diasorin (-0,34%) dopo i guadagni dei giorni scorsi (+7% circa dalla chiusura del 14 novembre). Contrastate le banche, con Bper che sale dell'1,21% e il Banco Popolare in flessione dello 0,52%. Sul mercato valutario euro sui livelli di venerdi' (1,3539) nei confronti del dollaro a 1,3564 e a 137,8 yen. Dollaro/yen a 101,8.

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE A +1,54%, VICINO A TOP DA 5 ANNI E MEZZO
Radiocor - Positivo avvio di settimana per la Borsa di Tokyo che ha chiuso con il terzo rialzo consecutivo raggiungendo i nuovi massimi d a sei mesi e sfiorando il top da 5 anni e mezzo. L'indice Nikkei ha, infatti, chiuso in progresso dell'1,54% a quota 15.619,13 punti grazie al continuo aumento del dollaro e dell'euro nei confronti dello yen. Il piu' ampio indice Topix ha registrato un progresso dello 0,88% a 1.259,61 punti.

4 - SPENDING REVIEW:COTTARELLI,CALO SPRECHI,TASSE DA 2014
(ANSA) - "Non credo che dobbiamo aspettare il 2015: nel corso del 2014 c'è la possibilità di ridurre gli sprechi e di ridurre la tassazione". Lo ha detto il commissario alla Spending review, Carlo Cottarelli, a 'Unomattina' assicurando: non si tratta di aspettare il 2015".

5 - FINMECCANICA: ALENIA AIRMACCHI, COMMESSA DA 100 MLN IN PERÙ
(ANSA) - Alenia Aermacchi, società di Finmeccanica, è stata selezionata dal Ministero della Difesa del Perù per la fornitura di 2 velivoli da trasporto tattico C-27J Spartan. Il valore del contratto, che sarà firmato non appena completate le procedure amministrative previste dalla normativa peruviana, è di circa 100 milioni di euro e comprende, oltre ai due velivoli, un consistente pacchetto di supporto logistico. E' quanto annuncia il gruppo in una nota.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano: convegno 'L'Italia del futuro: le reti che connettono il Paese'. Partecipano, tra gli altri, Massimo Mucchetti, presidente Commissione Industria, commercio, turismo, Senato della Repubblica; Pietro Guidani, presidente Vodafone Italia; Franco Bassanini, presidente Cassa Depositi e Prestiti; Giovanni Castellucci, a.d. Autostrade per l'Italia; Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015; Mauro Moretti, a.d. Ferrovie dello Stato; Vito Gamberale, a.d. F2i; Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Milano: incontro organizzato da Autostrada pedemontana Lombarda 'Economia. Pedemontana'. Partecipa, tra gli altri, Raffaele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana. Milano: inconto organizzato da Assolombarda, Ubi Banca e Centro di ricerca e Documentazione Luigi Einaudi 'Fili d'erba, fili di ripresa. Diciottesimo rapporto sull'economia globale e l'Italia. Partecipano, tra gli altri, Mario Deaglio, curatore; Franco Polotti, presidente Consiglio di gestine Ubi Banca; Andrea Guerra, a.d. Luxottica Group; Francesco Iorio, direttore generale Ubi Banca.

Milano: presentazione del libro 'Europa: sovranita' dimezzata' di Antonio Pilati. Partecipano, tra gli altri, Fedele Confalonieri, presidente Mediaset; Oscar Giannino, giornalista Radio 24.

Roma: conferenza stampa di Enrico Letta, presidente del Consiglio e Maria Cecilia Guerra, vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali in occasione della Giornata mondiale dell'Onu contro la violenza sulle donne

Francoforte: il presidente della Bce Mario Draghi incontra i banchieri per discutere gli stress test

Governo: 'Ora si rispetti la legalita'', alt di Napolitano dopo le parole del Cavaliere: giudizi gravi, non ci sono le condizioni per la grazia. Berlusconi rilancia le accuse, non andra' in Aula (Il Corriere della Sera, pag.8); Alfano: non saremo in piazza mercoledi' con Forza Italia, patto in 5 punti col Pd (dai giornali)

Ddl stabilita': casa, verso 400 milioni di detrazioni e tassa sulle pensioni oltre 90mila euro, gli emendamenti discussi ieri in Commissione, governo battuto due volte; l'isola di Budelli torna pubblica (dai giornali); Saldo Imu: aumenti record su seconde case e capannoni, mappa delle decisioni dei comuni in attesa che il governo formalizzi la scelta sulla prima casa (Il Sole 24 Ore, pag.2)

Privatizzazioni: in salita, operazioni difficili, incassi magri e incideranno poco sul debito (Repubblica, pag.11)

Welfare: la sorpresa del settore privato, 2.500 mutue e fondi integrativi (Corriere della Sera, pag.13)

Ue: zavorra debito nell'area Euro, in tutti i paesi in aumento tranne la Germania, il totale supera 9mila miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.10)

Russia: ecco tutti gli affari di Putin in Italia (dossier Corriere della Sera, pag.2)

Svizzera: salvi i top manager, niente tetto ai super-stipendi, la proposta dei socialisti seppellita da una valanga di no: il 65,3% (dai giornali)

Telecom: Caio, la rete rischia il crac (Affari e Finanza di Repubblica, pag.2)

Bpm: Giarda, ecco la mia second life da banchiere (Affari e Finanza di Repubblica, pag.6)

Mediaset: rogatorie, caso europeo. La Ue contro l'Irlanda: non risponde su Agrama, imputato a Milano (Corriere della Sera, pag.6)

 

 

Salvatore FerragamoFINMECCANICA LOGO BPERCARLO COTTARELLI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI toro wall street

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…