SPREAD BTP IN CALO A 172,4 PUNTI - GTECH: VIA LIBERA DALL’ANTITRUST USA ALL’ ACQUISIZIONE DI IGT - POSITIVA PIAZZA AFFARI: +0,7%

prysmianprysmian

1 - SPREAD BTP IN CALO A 172,4 PUNTI IN APERTURA. RENDIMENTO AL 2,79%

 (ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund si muove intorno a 172,4 punti in avvio di giornata per le contrattazioni sui titoli di Stato europei, con un rendimento del decennale italiano in calo al 2,791%. Venerdì scorso in apertura dei mercati lo spread Btp-Bund era a quota 187 punti.

 

LOGO ATLANTIALOGO ATLANTIA

2 - MILANO SALE (+0,7%) CON BANCHE, PRYSMIAN, ATLANTIA

(ANSA) - Prove di rimbalzo per Piazza Affari, ai minimi dallo scorso febbraio. Il Ftse Mib, in linea con gli indici delle altre borse europee, sale dello 0,70% trainato dal comparto bancario, con in testa Banco Popolare (+5,66%) e Bper (+3,38%), da Prysmian (+2,48%), Atlantia (+2,30%) e Tod's (+2,02%). In fondo al listino A2A (-0,72%), Luxottica (-0,59%) ed Exor (-0,33%) mentre Fiat, che ha riepilogato le condizioni del recesso su richiesta Consob, sale dello 0,37%.

 

LOGO BPERLOGO BPER

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +2,38% CON WALL STREET E CRISI UCRAINA

 (ANSA) - La Borsa di Tokyo rimbalza con un allungo nella seconda parte della seduta e chiude in rialzo del 2,38%, in scia al rally di venerdì di Wall Street a seguito dell'allentamento delle tensioni in Ucraina con la fine delle esercitazioni militari della Russia vicino al confine. L'indice Nikkei, con il dollaro riportatosi sopra i 102 yen, guadagna 352,15 punti, attestandosi a quota 15.130,52.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

4 - FIAT: PRIMA SETTIMANA SETTEMBRE COMUNICAZIONI SU ESERCIZIO DIRITTO RECESSO

Radiocor - Fiat, su richiesta di Consob, ha fornito 'una informativa unitaria e riepilogativa' sull'esercizio del diritto di recesso in merito alla fusione transfrontaliera di Fiat in Fiat Investments N.V. (che prendera' il nome di Fiat Chrysler Automobiles N.V. alla data di efficacia della fusione, 'FCA') approvata dall'assemblea degli azionisti il primo agosto scorso. Entro il 20 agosto prossimo, ai fini dell'esercizio del diritto di recesso, gli azionisti legittimati dovranno inviare comunicazione scritta a Fiat mediante lettera raccomandata.

 

fiat logofiat logo

La societa' prevede di poter comunicare al pubblico il numero di azioni per le quali il diritto di recesso e' stato esercitato durante la settimana del primo settembre. Circa la condizione sospensiva della fusione (l'ammontare complessivo per soci recedenti creditori non superi il limite di 500 milioni di euro), tale condizione puo' essere eliminata solo tramite un altro voto degli azi onisti in assemblea straordinaria.

 

'Questa assemblea - si legge nella nota - potrebbe adottare, in luogo della rinuncia di cui sopra, un nuovo progetto di fusione che, previa approvazione del Consiglio di Amministrazione e subordinatamente a taluni ulteriori adempimenti, revocherebbe la precedente delibera determinando un nuovo prezzo di liquidazione da recesso'.

 

5 - GTECH: VIA LIBERA ANTITRUST USA AD ACQUISIZIONE IGT

marchionne fiat logo lapmarchionne fiat logo lap

(ANSA) - Via libera dell'Antitrust americana all'acquisizione del produttore di slot machine Igt da parte di Gtech. In una nota l'ex Lottomatica informa che si è "concluso anticipatamente" il periodo di sospensione dell'operazione previsto dalla normativa Usa. Gtech e Igt hanno sottoscritto un accordo di fusione in base al quale Gtech acquisirà Igt attraverso un'operazione del valore di 6,4 miliardi di dollari, comprensivi di 4,7 miliardi in contanti e azioni e l'assunzione di 1,7 miliardi di debito. La conclusione dell'operazione è prevista nel primo o secondo trimestre del 2015.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

GTECHGTECH

Ue: la sfida di Renzi: 'Sulle riforme decido io, non la Ue o la Bce'. Al FT : 'Non sforero' il 3% e portero' il Paese fuori dalla crisi'. Presto il vertice al Quirinale (dai giornali). Fitoussi: 'Giusto opporsi alla Troika, e' un'offesa alla democrazia'. la Repubblica intervista l'economista (pag.7).

 

Fisco: parla il nuovo capo dell'Agenzia delle Entrate. Orlandi: 'Grandi frodi da punire e fisco piu' facile. Basta con il fisco repressivo. Vogliamo impedire l'evasione, non rincorrerla. Non saro' presidente di Equitalia'. Intervista del Corriere della Sera (pag.1). Il termometro del rischio evasione. Calabria e Sicilia restano la maglia nera. Sconto sulle sanzioni al test della retroattivita' (Il Sole 24 Ore pag.1 e 15).

 

Lavoro: Alfano, 'Articolo 18 totem degli anni '70. Servono atti straordinari. Lo aboliamo entro la fine del mese'. Il leader Ncd chiede anche i pagamento di 15 miliardi di debiti alla Pa e una riforma fiscale a favore della famiglia. Intervista a la Repubblica (pag.9).

 

Imprese: la redditivita' e' ancora debole. Ricavi in calo, Roe ai minimi. Gli effetti del credit crunch su debiti e investimenti (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Alitalia: Castellucci, con Etihad alleanza fortissima. Gli arabi meglio di Air France. Non e' una vendita ma una grande partnership. Noi di Atlantia saremo soci di lungo termine. L'accordo fara' volare Fiumicino. Montezemolo presidente darebbe valore. In Adr possono entrare giocatori di peso come il fondo degli Emirati Arabi Adia, pero' resteremo in maggioranza. Intervista all'a.d. di Atlantia di la Repubblica (pag.15) e del Messaggero (pag.11). Inizia la guerra delle super-poltrone. Schisano punta al ruolo di a.d. ma Cassano resta in testa (il Giornale pag.10).

 

Mediaset: smonta il Tg5 e la 'all news' chiudera' alla 19. La crisi economica impone una cura dimagrante all'informazione (la Repubblica pag.11).

 

Bagnoli: Galletti, priorita' del Governo che segue il dossier monto da vicino. Intervista al ministro dell'Ambiente del Mattino (pag.1).

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO