SPREAD STABILE A 139,1 PUNTI - L’APP UBER E' VALUTATA 35-40 MILIARDI DI DOLLARI - JUNCKER PRESENTA IL SUO PIANO PER L’EUROPA: “STIAMO VOLTANDO PAGINA” - PIAZZA AFFARI +0,5%

1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 139,1 PUNTI - RENDIMENTO AL 2,135%

luxotticaluxottica

(ANSA) - Apertura sostabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due decennali oscilla intorno ai 139 punti e vale ora 139,1. Il rendimento resta fermo al nuovo minimo toccato ieri del 2,135%.

 

2 - BORSA: MILANO (+0,5%) SALE IN APERTURA CON IL LUSSO, ATTESA PER DATI USA

Radiocor - Apertura in rialzo per le Borse europee in attesa che Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Ue, presenti il maxi piano di investimenti comunitario da 300 miliardi. Parigi segna +0,14%, Francoforte +0,4% e Milano +0,5% in una giornata che sara' caratterizzata anche da numerosi dati Usa, tra cui la fiducia del Michigan. A Piazza Affari lusso in evidenza con Moncler (+1,6%) e Luxottica (+1,6%), che e' stata promossa da Nomura.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

Acquisti anche su Enel (+1,6%) e Mediolanum, che guadagna l'1,2%, mentre con il greggio sotto i 74 dollari (il Wti in Asia perde lo 0,2% a 73,9 dollari) perdono terreno Eni (-1,3%) e Saipem (-0,8%). Sul resto del listino balza Mondadori (+6,5%) dopo lo scorporo della divisione libri e continua il rally di Tiscali (+2,2%). Sul mercato valutario, l'euro si attesta a 1,248 dollari in linea sulla chiusura di ieri e a 146,9 yen (147,1 ieri). Il dollaro/yen e' indicato a 117,6 (da 117,9 di i eri).

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE SEDUTA PIATTA IN LEGGERO RIBASSO A -0,14%

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta di oggi in leggero ribasso, con l'indice Nikkei in calo dello 0, 14% (-24,04 punti) a 17.383,58 punti. La seduta e' stata priva di sussulti, con un'agenda povera di dati macro di rilievo e sullo sfondo una leggera ripresa dello yen sul dollaro. L'indice Topix allargato ha ceduto lo 0,20% (-2,75 punti) a 1.406,40 punti.

 

4 - UBER: RACCOGLIE FONDI, E' VALUTATA 35-40 MLD DOLLARI

UberUber

 (ANSA) - Uber, l'app per auto conducente, sta effettuando un nuovo round di raccolta fondi, in base al quale la societa' e' valutata fra i 35 e i 40 miliardi di dollari, piu' del doppio dei 17 miliardi di dollari di giugno. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, sottolineando che Uber punta a raccogliere almeno 1 miliardo di dollari. A una valutazione di 35-40 miliardi di dollari, Uber vale 1,5 volte la capitalizzazione di Twitter e quanto Delta e Kraft.

 

5 - JUNCKER PRESENTA PIANO, EUROPA STA VOLTANDO PAGINA

(ANSA) - "L'Europa sta girando pagina dopo anni di sforzi per promuovere la credibilità fiscale e le riforme". Così Jean Claude Juncker apre il discorso alla plenaria del Parlamento europeo con cui presenta il piano per "stimolare" gli investimenti che, dice, in Europa sono "370 miliardi sotto il livello pre-crisi".

 

jean claude junckerjean claude juncker

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Milano: Assogestioni pubblica raccolta Fondi di ottobre.

 

- Milano: 11 Annual Economia & Finanza. Organizzato da Il Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Castagna, d.g. Bpm; Francesco Favotto, presidente Veneto Banca; Paolo Federici, managing director Southern Europe and Latin America di Fidelity Worlwide Investment.

 

- Milano: 11 convegno nazionale Odcec sulle Garanzie e Tutele Sociali 'I costi dell'incertezza fiscale per le imprese in Italia'. Partecipano, tra gli altri, Andrea Bolla, presidente Comitato tecnico per il Fisco di Confindustria; Luigi Casero, viceministro all'Economia; Francesco Greco, procuratore aggiunto Tribunale di Milano; Andrea Bolla, presidente Comitato tecnico per il fisco di Confindustria.

 

GIUSEPPE GUZZETTI E LINDA DI BARTOLOMEOGIUSEPPE GUZZETTI E LINDA DI BARTOLOMEO

- Torino: seminario internazionale in onore e in ricordo di Tommaso Padoa-Schioppa 'Il sistema monetario internazionale 70 anni dopo Bretton Woods', promosso dalla Fondazione Agnelli insieme a Triffin International Foundation, in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo e CNH Industrial. Partecipano, tra gli altri, John Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobiles Fca; Michel Camdessus, gia' Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale.

 

- Roma: il Tesoro offre in asta BoT a sei mesi per un importo pari a 6 miliardi di euro.

 

- Roma: si riunisce l'assemblea di Alitalia per la nomina del cda.

 

GORNO TEMPINI GORNO TEMPINI

- Roma: il presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, partecipano ad un convengo sull'impresa sociale, organizzato dall'Associazione delle casse di risparmio italiane.

 

- Roma: l'a.d. di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, e il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, intervengono ad un convegno sul credito, organizzato dall'Associazione bancaria italiana.

 

- Strasburgo: al Parlamento Europeo dibattito su piano investimenti con Juncker.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO