SPREAD STABILE A 152 PUNTI - AVVIO CONTRASTATO PER LE BORSE EUROPEE, PIAZZA AFFARI -0,08% - IL PIANO INDUSTRIALE AL 2020 DEL GRUPPO IREN PUNTA A UNA CRESCITA DELL'EBITDA PARI A CIRCA 220 MILIONI DI EURO

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 152 PUNTI

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale segna quota 152 punti, appena al di sotto dei 153 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,32%.

 

2 - BORSA: AVVIO CONTRASTATO PER L'EUROPA NEL GIORNO DELLA FED, MILANO -0,08%

Radiocor - Avvio contrastato per l'Europa nel giorno della Federal Reserve. Mentre gli investitori restano in attesa di vedere come evolvera' la trattativa tra la Grecia e i suoi creditori, oggi si concludera' il Fomc, il comitato di politica monetaria della Fed. Non e' atteso al momento alcun intervento sui tassi, tuttavia, ci si aspetta una revisione delle stime sulla crescita statunitense e qualche indicazione relativa all'atteso aumento del costo del denaro entro l'anno, il primo da 10 anni.

 

mps logomps logo

A Piazza Affari il Ftse Mib scivola dello 0,08% e il Ftse All Share dello 0,03%, quando a Parigi il Cac40 perde lo 0,05% e a Francoforte il Dax30 guadagna lo 0,30%. A Milano spunto di Telecom Italia (+3,2%), all'indomani di nuove indiscrezioni sulla volonta' di Vivendi di salire nell'azionariato del gruppo di tlc e Mps (+3%). Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1259 dollari (1,1230 i eri sera), e 139,10 yen (139,61), il biglietto verde vale 123,55 yen (123,43). Il Wti sale dello 0,18% a 60,08 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN LIEVE CALO IN ATTESA DELLA FED (-0,19% NIKKEI)

VIVENDI TVVIVENDI TV

Radiocor - Nuovo lieve calo per la Borsa di Tokyo dopo un avvio in cui il listino ha tentato un rimbalzo dopo due sedute consecutive in calo. Sulla principale piazza asiatica l'argomento di maggiore dibattito e' stato l'andamento del meeting del Fomc della Fed che si chiude oggi. Gli investitori aspettano segnali dalla banca centrale statunitense per capire quando invertira' la rotta della politica monetaria. I dati macro degli Usa per ora lasciano tempo ai banchieri centrali del sistema Fed guidati da Janet Yellen. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha quindi chiuso in calo dello 0,19% a 20.219,27 punti in calo di 38,67 punti.

 

4 - IREN: PIANO AL 2020 VEDE EBITDA A 860 MLN E RADDOPPIO UTILE

Radiocor - Il piano industriale al 2020 del gruppo Iren punta a una crescita dell'Ebitda pari a circa 220 milioni di euro, che portera' il margine operativo lordo del gruppo a 860 milioni (Cagr 5,1%). Lo comunica la multiutility sottolineando che l'85% di tali risultati verranno conseguiti entro il 2018. L'utile del gruppo - prosegue la nota - e' previsto in costante aumento con l'obiettivo di arrivare al 2020 a un sostanziale raddoppio rispetto a quanto registrato nel 2014.

LOGO IRENLOGO IREN

 

La politica dei dividendi sara' caratterizzata da un limite inferiore costituito dal dividendo pagato nel 2015 (0,523 per azione) e da una crescita di circa il 10% all'anno a partire dal 2018. Col suo piano Iren punta a un miglioramento del rapporto indebitamento finanziario netto/Ebitda sotto le 3 volte gia' a partire dal 2018 per raggiungere 2,3 volte nel 2020. La multiutility punta altresi' a uno sviluppo come aggregatore all'interno dei territori di ri ferimento, avvantaggiandosi della recente azione di supporto del Governo al consolidamento tra utility e societa' pubbliche locali.

 

Da tale punto di vista la strategia perseguita e' quella 'di completare il proprio portafoglio di business spostandosi da un livello provinciale ad uno regionale e consolidando per quanto possibile societa' locali nelle quali Iren possiede gia' delle partecipazioni. Nonostante le diverse opportunita' presenti sul mercato, che il Gruppo e' fortemente intenzionato a cogliere, e' stato adottato un approccio prudente e non sono state inserite nel piano operazioni di M&A'.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - si riunisce il Comitato esecutivo Abi.

 

UNICREDITUNICREDIT

Milano: incontro Gruppo Iren per la presentazione del Piano Industriale 2020.

 

San Lazzaro di Savena (Bo) - assemblea UnipolSai. Per bilancio al 31/12/2014.

 

Milano - evento Expo Milano con la Delegazione Presidenziale e la First Lady Michelle Obama.

 

Milano - convegno Assofin-Crif-Prometeia di presentazione dell'Osservatorio sul Credito al Dettaglio-Giugno 2015.

 

Milano: il presidente del Consiglio Matteo Renzi incontra il primo ministro del Regno Unito, David Cameron.

 

Roma: la commissione Lavoro della Camera prosegue l'esame congiunto del decreto legge pensioni in seguito alla sentenza della Corte costituzionale e dello stesso documento della Consulta.

 

Roma: la commissione Affari costituzionali della Camera riprende l'esame del disegno di legge riforma Pa.

 

Roma: la commissione Politiche Ue della Camera prosegue l'esame del disegno di legge di delegazione europea 2014.

 

Roma: l'Aula del Senato prosegue l'esame del disegno di legge delega di riforma degli appalti.

 

Roma: la commissione Lavori pubblici del Senato prosegue l'esame del disegno di legge di riforma della Rai.

 

Roma: l'Istat rende noti i dati del commercio estero relativi ad aprile.

 

Gran Bretagna: retribuzioni medie e tasso di disoccupazione, aprile

 

Eurozona: inflazione, maggio.

Ultimi Dagoreport

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...