SPREAD STABILE IN APERTURA A 109 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,83% - MOSCA POTREBBE OFFRIRE ALLA GRECIA PRESTITI E SCONTI SUL GAS

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD TRA BTP E BUND STABILE IN APERTURA A 109 PUNTI

(ANSA) - Avvio di giornata stabile per lo spread tra Btp e Bund tedesco che segna 109 punti, in linea con venerdì scorso. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,27%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,83%

(ANSA) - Avvio positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,83%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,76%.

 

3 - GRECIA: MEDIA, MOSCA POTREBBE OFFRIRE SCONTI GAS, PRESTITI

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81dvaroufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

(ANSA) - Uno sconto sulle forniture di gas e nuovi prestiti: sono tra le possibili offerte che Mosca potrebbe fare domani ad Atene nella visita del premier greco Alexis Tsipras. Lo riferisce il quotidiano Kommersant citando una fonte nel governo russo, secondo cui in cambio Mosca vuole l'accesso ad asset greci, non meglio specificati. Nel 2003 Gazprom voleva acquistare Depa, il monopolista statale greco del gas, ma poi lascio' cadere la sua offerta per non aver ricevuto sufficienti garanzie sulla sua posizione finanziaria.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

4 - TOKYO CHIUDE A +1,25% CON YEN E IPOTESI TASSI FED

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo, +1,25%, fermandosi a ridosso dei massimi intraday per l'indebolimento dello yen e le attese di un graduale rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve. L'indice Nikkei sale di 242,56 punti, a quota 19.640,54, nel giorno in cui la BoJ ha avviato il board di due giorni che dovrebbe mantenere le linee monetarie ultraespansive. William Dudley, presidente della Fed di New York, ha fatto intendere che l'aumento dei tassi avverrà gradualmente.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Def: ultimi ritocchi, il varo slitta a venerdi'. Comuni in rivolta (Il Sole 24 Ore pag. 1); il Governo all'Europa, 12 riforme in due anni. Tagli, sindaci in trincea (La Repubblica pag. 1); ecco i tagli di Renzi per scongiurare l'aumento delle tasse, oggi e venerdi' doppia seduta del Consiglio dei ministri (La Stampa pag. 1); interventi per 20 miliardi, tagli per gli enti locali (Il Messaggero pag. 1)

 

Appalti: codice 'leggero'. Un rating per imprese e Pa (il Sole 24 Ore pag. 1)

 

cameron  jane bown  03cameron jane bown 03

Grecia: verso accordo con l'Eurogruppo il 24. Sblocca i 460 milioni per l'Fmi (dai giornali)

 

Gran Bretagna: il Governo Cameron toglie la pensione obbligatoria (dai giornali)

 

Euro: riprende quota e 'vede' 1,1 dollari (Il Sole 24 Ore pag. 6)

 

Borsa: Piazza Affari paga 15 miliardi di dividendi (Il Sole 24 Ore pagg. 1 e 21)

 

Banche: faro Ue sugli aiuti di Stato. Nel mirino Italia, Spagna, Grecia e Portogallo (dai giornali)

 

Fondazioni: entro aprile il via alla riforma (Il Sole 24 Ore pag. 22)

pisapia e cinzia sasso foto riccardo schitopisapia e cinzia sasso foto riccardo schito

 

Igt: Drago, diventiamo un colosso dei giochi, ma resteremo etici (intervista al presidente di De Agostini de 'La Stampa pag. 23)

 

A2A: i grandi soci puntano sulle riserve (Il Sole 24 Ore pag. 24)

 

Rai Way: ora serve un piano B per sbloccare le torri tv (Il Messaggero pag. 16)

 

Risanamento: cambia il cda, parte la sfida su Santa Giulia (Il Sole 24 Ore pag. 24)

 

Expo: Pisapia, non tutto finito ma visitabile (dai giornali)

 

Immobili: Confedilizia, +178% per le tasse sulla casa in tre anni. (La Repubblica pag. 25)

 

- Washington: il Fondo Monetario Internazionale pubblica i rapporti analitici del World Economic Outlook (Weo).

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione della mostra Juan Munoz 'Double Bind & Around'. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera, presidente e ceo Pirelli.

 

- Roma: il Consiglio dei ministri esamina il Documento di economia e finanza 2015.

 

- Eurozona: indice pmi servizi e composito, marzo.

 

- Eurozona: prezzi alla produzione, febbraio.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…