2017stanza bott

LA STANZA DEI BOTTONI - ‘TED’ SBARCA A MILANO CON 500 OSPITI - MAZZONCINI ESPONE A RHO - MONTA LA PRESSIONE SULLE GRANDI OPERE, DELRIO SPINGE SULL’ANAS - ALLA GIORNATA DEL CREDITO APRE LE DANZE ROSSI DI BANKITALIA - ALLA SAPIENZA LE ‘BEST PRACTICE’ DI MANAGER, BANCHIERI E PROFESSORI - IL PATTO AGRICOLO DI VECCHIONI - PREMIATA PATRIZIA GRIECO - MAZZOCCHI CAMBIA ‘DOMUS’

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia – Corriere della Sera"

 

TED A MILANO

victor massiah

Sbarca in Italia «Ted», il format di conferenze inventato da Richard Saul Wurman e Harry Marks , poi trasformato in un think tank no profit. A portarlo a Milano è Bcg che agli East End Studios ha invitato 500 ospiti per il primo Ted@Bcg dal titolo «Break the mold-Oltre gli schemi». Rich Lesser , presidente e amministratore delegato di Bcg aprirà i lavori. A seguire, il saluto del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e poi via agli interventi dei 15 gli speaker selezionati da Ted.

salvatore rossi

 

Tra loro, Marco Alverà , amministratore delegato di Snam, che parlerà di «Fairness Crusader», ovvero qual è il modo migliore per creare una cultura di fiducia, teamwork e creatività, Margaret Mitchell , senior research Scientist di Google, Vittorio Loreto , fisico dell' Università La Sapienza di Roma e, poichè Ted è l' eccellenza della trasversalità, sul palco a parlare ci saranno anche la scrittrice Heather Lanier e il creative dancer Wolf .

 

L’EXPO DI MAZZONICINI

Il modello di Renato Mazzoncini (Fs) e Michele Viale (Alstom Italia) è in scala reale (1:1): domani il nuovo treno regionale delle Ferrovie dello Stato sarà in mostra a Expo Ferroviaria, che si trasferisce da Torino a Milano, Rho, in casa della Trenord di Cinzia Farisé . Per «festeggiare» il potenziamento del servizio regionale, settore di punta delle Fs, si muoverà anche il ministro Graziano Del Rio .

mazzoncini delrio

 

MANAGER ALLA SAPIENZA

Per gli studenti di Economia della Sapienza, spesso invitati ad ascoltare le lectio di civil servant come Mario Draghi o Pier Carlo Padoan, che qui si sono laureati, è un' occasione per una ricognizione «sul campo». Il 5 ottobre nell' aula V Marina Brogi professore di International Banking and Capital Markets nonché vicepreside della facoltà, presenterà «Corporate Governance», una guida più che un trattato, sulle migliori pratiche di governo societario e su come metterle in pratica.

 

Dopo i saluti del Rettore, Eugenio Gaudio , a parlare del volume ci saranno 4 relatori - tutti laureati della Facoltà di Economia della Sapienza e quindi role model di eccezione per gli studenti -: Maria Bianca Farina , presidente di Poste Italiane, Victor Massiah ceo Ubi Banca, Enrico Laghi commissario Ilva e Alitalia e Simone Chelini partner di Anthilia Sgr.

 

marina brogi

PIANI ANAS

Sono mesi che monta la pressione su grandi opere e lavori pubblici che non decollano e tolgono qualcosa alla ripresa in corso. E Del Rio è dunque in prima fila. Mercoledì battezzerà il piano di investimenti dell' Anas con il presidente Gianni Armani e il direttore per le politiche industriali di Confindustria Andrea Bianchi .

 

ROSSI PER LA RIPRESA

Finanza, banche e banchieri per la ripresa? Se ne discute a Roma giovedì, alla 49esima giornata del credito, con un po' tutti i protagonisti.

Apre le danze il dg di Bankitalia Salvatore Rossi . Poi al tavolo ci saranno tra gli altri Salvatore Maccarone (Fondo di garanzia), il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia , Tommaso Corcos (Assogestioni), Paolo Garonna (FeBaf), Gaetano Miccichè (Banca Imi) e Fabrizio Pagani (Tesoro).

marco alvera

 

IL PATTO AGRICOLO

L' aveva annunciato (a questo giornale) che avrebbe spinto sulla sostenibilità e ha mantenuto. Federico Vecchioni nel pieno del cantiere di rilancio di Bonifiche Ferraresi presenta venerdì la «Carta» di sostenibilità ambientale per il settore agricolo. Sarà la prima mappa degli standard per il settore agricolo tesi a determinare modelli di gestione responsabile di energia (elettrica, termica e combustibili), risorse idriche e di materie prime alla base delle attività delle aziende agricole. La partnership di Bonifiche è con il Gestore dei servizi elettrici. Per presentare l' accordo ci saranno Francesco Sperandini (Gse) , Rossella Muroni di Legambiente, Roberto Moncalvo di Coldiretti e il ministro Maurizio Martina .

 

UN PREMIO A GRIECO

La sostenibilità fa bene alle aziende e lo sa bene la presidente Enel, Patrizia Grieco , che oggi pomeriggio al Politecnico di Milano riceverà il premio come migliore governance aziendale da mani di Giovanni Magra di Governance Consulting.

 

MAZZOCCHI CAMBIA

mazzoncini delrio

Cortesie per la concorrenza: Maria Giovanna Mazzocchi per il restyling di Domus.it, il sito internet della storica rivista d' architettura, ha chiamato, in tandem con il nuovo direttore editoriale Walter Mariotti , il designer inglese Mark Porter , una «firma» della grafica di riviste e siti (ha realizzato The Guardian ). Per il lancio appuntamento sabato a Milano nel corso dei Brera Design Days.

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....