TELEFONI ROVENTI: C’È VOGLIA DI CONSOLIDAMENTO NEL MERCATO DELLE TELECOMUNICAZIONI – ILIAD, DOPO AVER FALLITO L’ASSALTO A VODAFONE (PASSATA A FASTWEB) E TIM (ORA PARTECIPATA DA POSTE), CI RIPROVA CON WINDTRE? L’INDISCREZIONE CIRCOLA DA MESI, AL MOMENTO È UN’IPOTESI: ILIAD È L’UNICO GRUPPO A CRESCERE IN ITALIA, E IN FRANCIA È IMPEGNATA A INGLOBARE IL SECONDO OPERATORE, SFR. NON C’È FRETTA…
Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per "la Repubblica"
Il settore delle tlc europee vive una fase di consolidamento. Salvo nuove opposizioni dell'Antitrust Ue, in Francia il secondo operatore Sfr dovrebbe essere inglobato dai tre rivali Orange, Bouygues e Iliad. Stesso discorso in Germania, dove Telefonica studia di rilevare il quarto operatore 1&1.
Anche in Italia si parla da tempo di un consolidamento da tre a quattro operatori: Iliad ha provato prima a rilevare Vodafone nel 2022 (finita poi nel 2024 in pancia a Fastweb), poi ha tentato di convolare a nozze con Tim, il cui pacchetto di controllo nel frattempo è stato rilevato da Poste, e in futuro potrebbe ritentare con WindTre, con cui ha già una joint venture in Zefiro.
L'indiscrezione circola da mesi, e ieri è stata rilanciata da Reuters, ma al momento si tratterebbe soltanto di un'ipotesi […]. Del resto mentre i tre maggiori gruppi di tlc tricolori, ovvero Tim, Fastweb-Vodafone e WindTre perdono ricavi e clienti, Iliad Italia continua a crescere a scapito dei rivali, e lo fa da 29 trimestri consecutivi.
Più il tempo passa più l'azienda guidata da Benedetto Levi migliora la sua marginalità, guadagnando quote di mercato. Con la capogruppo impegnata in Francia nel consolidamento di Sfr, Iliad Italia non ha fretta di trovare un accordo con Hutchison, anche perché se per il gruppo anglocinese le tlc non sono più strategiche, per il patron del gruppo francese Xavier Niel sono da sempre l'unico core business.
Iliad non è riuscita a trovare un accordo con Vodafone perché Swisscom ha messo sul piatto un'offerta migliore, e con Tim perchè puntava a una governance di co-controllo. Questa volta con WindTre se il "matrimonio s'ha da fare", Iliad punta a celebrarlo alle sue condizioni.




