palenzona ghizzoni

E TRE! – PER LA TERZA VOLTA UNICREDIT E' COSTRETTA A FARE LE GRANDI PULIZIE: DOPO I 9 MILIARDI DEL 2011, I 14 MILIARDI DEL 2013, MUSTIER ANNUNCIA ALTRI 12 MILIARDI NEL 2016 – LUNEDI’ PROSSIMO PARTE AUMENTO DI CAPITALE – LA BCE INSISTE: INTERVENITE SULLE SOFFERENZE – QUATTRO ISPEZIONI DI FRANCOFORTE SULLA BANCA

 

Fabrizio Massaro per il Corriere della Sera

 

JEAN PIERRE MUSTIERJEAN PIERRE MUSTIER

Maxi perdita da 11,8 miliardi nel 2016; maxi-aumento di capitale da 13 miliardi in partenza lunedì; piano strategico per ridurre «l' elevato livello di crediti deteriorati» da presentare in Bce entro febbraio, come richiesto ad altre banche europee.

 

Si muove tra questi tre punti fermi Unicredit in vista della ricapitalizzazione per la quale ieri è stato presentato il documento di registrazione: una radiografia di 1.049 pagine che rappresenta il quadro aggiornato dei punti di forza e delle criticità della banca guidata da Jean Pierre Mustier.

 

Pesano soprattutto le maggiori coperture sui crediti deteriorati, in vista della cessione di 17 miliardi di npl con i progetti «Fino» e «Porto»: senza le poste non ricorrenti, «il risultato economico netto sarebbe stato positivo», spiega la banca in una nota. Per Unicredit è la terza maxi perdita dopo i 9,2 miliardi del 2011 - anche quella volta in preparazione di un aumento da 7,5 miliardi - e i 14 miliardi del 2013, entrambe collegate a maxi-svalutazioni.

TORRE UNICREDITTORRE UNICREDIT

 

Il consiglio dell' istituto di Piazza Aulenti si è riunito ieri per approvare i conti preliminari 2016, sui quali hanno pesato 13,2 miliardi di svalutazioni, uno in più di quanto annunciato lo scorso 13 dicembre, per coprire la perdita di valore «anche significativa» del Fondo Atlante, alcune tasse differite (Dta) e i contributi al Fondo di risoluzione.

 

ghizzoni palenzona ghizzoni palenzona

Il board dovrebbe tornare a riunirsi domani per approvare prezzo e condizioni dell' aumento, che si fonda su una pre-garanzia di Morgan Stanley, Ubs, Bofa Merrill Lynch, Jp Morgan, Mediobanca (global coordinator), Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs e Hsbc. L' aumento dovrebbe partire lunedì 6 (o alternativamente il 13 febbraio). In ogni caso l' operazione va chiusa entro il 10 marzo, come indicato dalla banca.

 

MARIO DRAGHI ALLA BCE MARIO DRAGHI ALLA BCE

GHIZZONI MONTEZEMOLOGHIZZONI MONTEZEMOLO

Se l' aumento non andrà in porto (o avrà successo solo parzialmente), c' è il rischio, evidenziato nel prospetto, che la banca si trovi a corto di patrimonio tanto da mettere a rischio la stessa continuità aziendale: ma è proprio per questo che l' istituto ha varato un mese fa il piano triennale che prevede al 2019 un patrimonio (cet1) al 12,5%, target confermato ieri dalla banca. È anche sottolineato che per lo «sfasamento temporale» tra le svalutazioni e l' incasso dell' aumento si verificherà la discesa dei requisiti patrimoniali dal minimo fissato dalla Bce del 10% (livello Srep) a circa l' 8%.

 

Il mercato ha venduto ieri il titolo Unicredit, in linea con le altre banche, in attesa del piano: -5,45% a 26,20 euro. Ma l' azione gode ancora del rimbalzo del 16% registrato alla presentazione del piano. Si stima che lo sconto ai soci per sottoscrivere sarà circa il 40%.

 

DANIELLE NOUYDANIELLE NOUY

Dalle carte emerge che la Bce ha evidenziato «il persistere di un livello di profittabilità debole». Tra le «aree di debolezza» rientrano «la composizione e il funzionamento» del board, anche se in una cornice di governance «adeguata». Unicredit evidenzia che «sussiste il rischio che le azioni del piano strategico non siano in grado di fronteggiare adeguatamente i profili di debolezza, evidenziati da Bce». Ci sono inoltre quattro ispezioni in corso: due concluse, su npl e il calcolo del patrimonio, e due sui rischi di tasso e la governance all' estero .

LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?