LA POLITICA LASCIA TREMONTI E GIULIETTO TORNA A FARE IL TRIBUTARISTA - PRODI OSPITE DELLA FESTA DI “PROMETEIA”, LO STORICO RICHARD PIPES VA AL GALÀ DELL’ISTITUTO “BRUNO LEONI” - I LOBBISTI SI ORGANIZZANO ALLA LUISS

prodi esizeprodi esize

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia-Corriere della Sera”

 

1 - Un po' più consulenti per il business un po' meno think tank. In 40 anni Prometeia ne ha fatta di strada e ne ha elargiti di consigli. I lavori per i festeggiamenti del pensatoio prodiano sono avviati: il 26 novembre a Bologna ci sarà ovviamente Romano Prodi , ma anche il governatore Vincenzo Visco . E poi economisti e manager da Francesco Caio a Paolo Onofri . Chiude il presidente Angelo Tantazzi.

Giulio Tremonti Giulio Tremonti

 

2 - Ma c' è chi festeggia prima. Per i liberal-liberisti dell' Istituto Bruno Leoni il Gran gala è domani. Il think tank animato da Alberto Mingardi ha fatto come al solito una scelta irrituale: ospite d' onore, nonché vincitore del Premio Bruno Leoni, quest' anno sarà Richard Pipes , una vita spesa ad Harvard, storico del comunismo ed ex consulente di Ronald Reagan con il quale, si racconta, inventò l' espressione «impero del male».

 

GIAVAZZI GIAVAZZI

A premiarlo sarà il presidente di Ibl, Franco Debenedetti , davanti a una ricca e autorevole platea composta, tra gli altri, dagli economisti Francesco Giavazzi e Nicola Rossi , il presidente di Telecom, Giuseppe Recchi , mr. Campari, Luca Garavoglia , il ceo di Ubi Banca, Victor Massiah , l' ad di Eurovita assicurazioni, Andrea Battista , il numero uno di Borsa, Raffaele Jerusalmi (ma la lista è lunghissima).

 

Chicco Testa Chicco Testa

3 - Torna all' antico Giulio Tremonti , ha deciso di lasciar da parte (almeno per un po') la politica e di rispolverare i manuali di diritto tributario. Venerdì prossimo il convegno di Assolombarda sulla nuova disciplina del patent box , il regime agevolato per le opere d' ingegno e i brevetti, all' auditorium Gio Ponti sarà anche l' occasione del rientro dell' ex ministro del Tesoro sul terreno della fiscalità, accanto a Vieri Ceriani , consigliere del Tesoro per le politiche fiscali e a Carlo Bonomi di Assolombarda. Lo studio Tremonti Vitali Pccardi e associati evidentemente è di gran richiamo: gli iscritti sono diverse centinaia.

 

4 - Strategie, aggregazioni e mercato delle utilities: Standard & Poor' s ha organizzato sempre per giovedì un giro di tavolo al Four Season. Ci saranno praticamente tutti i protagonisti, presenti e futuri: tra gli altri, Giuseppe Gatti , di Gdf Suez Italia, Bruno Lescoeur di Edison, Chicco Testa di Sorgenia e Valerio Camerano di A2A.

 

LOTHAR VELARDI CAMPIONE DI BUFFET LOTHAR VELARDI CAMPIONE DI BUFFET

5 - L' importante era esserci. Alcuni tra i più noti lobbisti si sono messi nei giorni scorsi a studiare il modo di migliorare la (loro) reputazione. Riuniti a porte chiuse alla Luiss, hanno risposto in diversi alla chiamata di Francesco Delzio , che insieme ad Alberto Petrucci dirige il Master in relazioni istituzionali, lobby e comunicazione d' impresa. Tra gli altri: Stefano Lucchini , Claudio Velardi , Maurizio Beretta , Alberto Cattaneo , Carlotta Ventura e Massimo Angelini .

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)