BUSINESS INTERNATIONAL - “LES ECHOS”: TRENITALIA ALL’ASSALTO DELLE FERROVIE FRANCESI, ACCORDO CON EUROTUNNEL PER TRASPORTO MERCI - RALLENTA L’ECONOMIA D’OLTRALPE - “FT”: BCE VERSO TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE - “WSJ”: FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO E ACCOGLIE NEL BOARD L’OBAMIANO BOWLES (IN VISTA DELL’IPO) - “BLOOMBERG”: GOOGLE IN SOCCORSO DI HTC VS APPLE - “TELEGRAPH”: LA TOP10 DEI PAESI PIÙ FLORIDI SECONDO IL WORD ECONOMIC FORUM…

Dagoreport

1 - LES ECHOS
L'ECONOMIA FRANCESE TORNA A RALLENTARE
http://bit.ly/qgeUCh

La Banche di Francia ha rivisto al ribasso le proprie stime di crescita relative al terzo trimestre. La creazione di posti lavoro nel settore commerciale è stata ormai erosa e la disoccupazione è calata solo lievemente nel secondo trimestre. Il deficit commerciale a luglio ha continuato a crescere.

2 - FINANCIAL TIMES
IL PREMIER OLANDESE: L'EUROPA HA BISOGNO DI UNO ZAR DEL BILANCIO
http://www.ft.com

L'Unione europea dovrebbe creare una nuova figura, un nuovo zar del bilancio con i poteri necessari per dettare le regole in materia di tasse e spesa nella zona euro, nonché con la facoltà di decidere se un paese debba o meno essere espulso dall'unione monetaria. È quanto scrive sul "Financial Times" il primo ministro olandese Mark Rutte e il suo ministro delle Finanze Jan Kees de Jager.

LA BCE VERSO UN TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE
http://www.ft.com

I mercati finanziari si aspettano che la Bce attui un taglio dei tassi di interesse nella zona euro nel mese di novembre. Una netta inversione di marcia nella sua politica monetaria (dall'inizio dell'anno i tassi sono aumentati di mezzo punto) era stata suggerita la scorsa settimana dal Consiglio ombra della Bce, un gruppo di economisti che esprime regolarmente giudizi sulle scelte della Banca centrale europea, in base a valutazioni della situazione economica globale.

A spingere verso un taglio dei tassi sono, tra le altre cose, le crescenti preoccupazioni per la crisi del debito in Europa. Tuttavia molti analisti ritengono improbabile che la Bce darà segnali circa l'intenzione di tagliare i tassi di interesse nella conferenza stampa prevista per oggi. Un taglio dello 0,25% a novembre, comunque, viene considerato quasi certo (è una possibilità data al 92%).

3 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO - L'OBAMIANO BOWLES ENTRA NEL BOARD
http://on.wsj.com/o7kV2x

Facebook continua la sua rapida crescita, registrando, nella prima metà del 2011, un fatturato doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: 1,6 miliardi di dollari contro 800 milioni. Un balzo che arriva mentre aumentano le voci circa l'ingresso in borsa della società di Mark Zuckerberg. Il social network non ha fatto annunci ufficiali riguardo a una Ipo ma ha detto che comincerà a svelare informazioni finanziarie il prossimo aprile.

Intanto, come riporta il sito finanziario del "New York Times" "Deal Book" (http://nyti.ms/nR4wox) ieri è stato annunciato l'ingresso nel board di Erskine B. Bowles, l'ex co-presidente della Commissione per la riduzione del deficit dell'amministrazione Obama. Con il suo arrivo i membri del board diventano sette. Si tratta del secondo ingresso quest'anno, dopo quello di giugno del capo di Netflix Reed Hastings.

LA FED SI PREPARA AD AGIRE
http://on.wsj.com/pwEwWr

La Federal Reserve sta considerando di adottare misure non convenzionali per stimolare la ripresa dell'economia statunitense. Alla Banca centrale americana nelle ultime settimane i timori di inflazione si sono attenuati e i dati economici sono peggiorati. Oggi il presidente Ben Bernanke parlerà a Minneapolis e ci si aspetta che ripeta che la Fed sta studiando tutte le opzioni sul terreno, prima dell'appuntamento ufficiale previsto per il 20 e 21 settembre.

4 - BLOOMBERG
GUERRA DEI BREVETTI, GOOGLE VA IN AIUTO DI HTC CONTRO LA APPLE
http://bloom.bg/nHZcsj

Htc, il secondo produttore asiatico di smartphone, utilizzerà nove brevetti comprati da Google la scorsa settimana per iniziare una dura battaglia legale contro la Apple. Google aveva acquistato i brevetti meno di un anno fa: quattro da Motorola, tre da Openwave System e due da Palm. I documenti sono come munizioni in mano ad Htc che quindi alza il tiro contro la Casa di Cupertino. La compagnia fondata da Steve Jobs aveva minacciato Htc di imporgli il blocco delle esportazioni negli Stati Uniti, com'è riuscita a fare in Germania contro la rivale Samsung. Sui cellulari Htc è istallato il software Android, nemico numero uno della Mela Morsicata, prodotto da Google.

5 - THE TELEGRAPH
ECCO I PAESI CHE SE LA PASSANO MEGLIO NEL MONDO
http://tgr.ph/pNDv7u

Il "Telegraph" pubblica la lista dei paesi più floridi al mondo (il Global Competitiveness Report) secondo il Word Economic Forum. Al primo posto la Svizzera e poi a seguire: Singapore, Svezia, Finlandia, Usa, Germania, Olanda, Danimarca, Giappone, Regno Unito.

6 - LES ECHOS
TRENITALIA SI ALLEA CON IL GRUPPO EUROTUNNEL
http://www.lesechos.fr/
http://bit.ly/riayF4 (REUTERS)

Europorte, facente parte di Eurotunnel, ieri ha annunciato la definizione di un accordo strategico con Trenitalia per un'alleanza internazionale nel trasporto merci via rotaia tra Francia e Italia. I numeri del patto: 5 viaggi di andata e ritorno la settimana, per un volume di merci pari a 450mila tonnellate. Un primo passo di Trenitalia verso l'Esagono dopo l'annuncio all'inizio del 2011 di un accordo con Veolia per un servizio di treni ad alta velocità sulla rete transalpina, in particolare per le tratte Roma-Parigi e Venezia-Parigi.

 

EUROlogo facebookMARK ZUCKERBERGbernankeAPPLEgoogleMauro Moretti

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…