BUSINESS INTERNATIONAL - “LES ECHOS”: TRENITALIA ALL’ASSALTO DELLE FERROVIE FRANCESI, ACCORDO CON EUROTUNNEL PER TRASPORTO MERCI - RALLENTA L’ECONOMIA D’OLTRALPE - “FT”: BCE VERSO TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE - “WSJ”: FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO E ACCOGLIE NEL BOARD L’OBAMIANO BOWLES (IN VISTA DELL’IPO) - “BLOOMBERG”: GOOGLE IN SOCCORSO DI HTC VS APPLE - “TELEGRAPH”: LA TOP10 DEI PAESI PIÙ FLORIDI SECONDO IL WORD ECONOMIC FORUM…

Dagoreport

1 - LES ECHOS
L'ECONOMIA FRANCESE TORNA A RALLENTARE
http://bit.ly/qgeUCh

La Banche di Francia ha rivisto al ribasso le proprie stime di crescita relative al terzo trimestre. La creazione di posti lavoro nel settore commerciale è stata ormai erosa e la disoccupazione è calata solo lievemente nel secondo trimestre. Il deficit commerciale a luglio ha continuato a crescere.

2 - FINANCIAL TIMES
IL PREMIER OLANDESE: L'EUROPA HA BISOGNO DI UNO ZAR DEL BILANCIO
http://www.ft.com

L'Unione europea dovrebbe creare una nuova figura, un nuovo zar del bilancio con i poteri necessari per dettare le regole in materia di tasse e spesa nella zona euro, nonché con la facoltà di decidere se un paese debba o meno essere espulso dall'unione monetaria. È quanto scrive sul "Financial Times" il primo ministro olandese Mark Rutte e il suo ministro delle Finanze Jan Kees de Jager.

LA BCE VERSO UN TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE
http://www.ft.com

I mercati finanziari si aspettano che la Bce attui un taglio dei tassi di interesse nella zona euro nel mese di novembre. Una netta inversione di marcia nella sua politica monetaria (dall'inizio dell'anno i tassi sono aumentati di mezzo punto) era stata suggerita la scorsa settimana dal Consiglio ombra della Bce, un gruppo di economisti che esprime regolarmente giudizi sulle scelte della Banca centrale europea, in base a valutazioni della situazione economica globale.

A spingere verso un taglio dei tassi sono, tra le altre cose, le crescenti preoccupazioni per la crisi del debito in Europa. Tuttavia molti analisti ritengono improbabile che la Bce darà segnali circa l'intenzione di tagliare i tassi di interesse nella conferenza stampa prevista per oggi. Un taglio dello 0,25% a novembre, comunque, viene considerato quasi certo (è una possibilità data al 92%).

3 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO - L'OBAMIANO BOWLES ENTRA NEL BOARD
http://on.wsj.com/o7kV2x

Facebook continua la sua rapida crescita, registrando, nella prima metà del 2011, un fatturato doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: 1,6 miliardi di dollari contro 800 milioni. Un balzo che arriva mentre aumentano le voci circa l'ingresso in borsa della società di Mark Zuckerberg. Il social network non ha fatto annunci ufficiali riguardo a una Ipo ma ha detto che comincerà a svelare informazioni finanziarie il prossimo aprile.

Intanto, come riporta il sito finanziario del "New York Times" "Deal Book" (http://nyti.ms/nR4wox) ieri è stato annunciato l'ingresso nel board di Erskine B. Bowles, l'ex co-presidente della Commissione per la riduzione del deficit dell'amministrazione Obama. Con il suo arrivo i membri del board diventano sette. Si tratta del secondo ingresso quest'anno, dopo quello di giugno del capo di Netflix Reed Hastings.

LA FED SI PREPARA AD AGIRE
http://on.wsj.com/pwEwWr

La Federal Reserve sta considerando di adottare misure non convenzionali per stimolare la ripresa dell'economia statunitense. Alla Banca centrale americana nelle ultime settimane i timori di inflazione si sono attenuati e i dati economici sono peggiorati. Oggi il presidente Ben Bernanke parlerà a Minneapolis e ci si aspetta che ripeta che la Fed sta studiando tutte le opzioni sul terreno, prima dell'appuntamento ufficiale previsto per il 20 e 21 settembre.

4 - BLOOMBERG
GUERRA DEI BREVETTI, GOOGLE VA IN AIUTO DI HTC CONTRO LA APPLE
http://bloom.bg/nHZcsj

Htc, il secondo produttore asiatico di smartphone, utilizzerà nove brevetti comprati da Google la scorsa settimana per iniziare una dura battaglia legale contro la Apple. Google aveva acquistato i brevetti meno di un anno fa: quattro da Motorola, tre da Openwave System e due da Palm. I documenti sono come munizioni in mano ad Htc che quindi alza il tiro contro la Casa di Cupertino. La compagnia fondata da Steve Jobs aveva minacciato Htc di imporgli il blocco delle esportazioni negli Stati Uniti, com'è riuscita a fare in Germania contro la rivale Samsung. Sui cellulari Htc è istallato il software Android, nemico numero uno della Mela Morsicata, prodotto da Google.

5 - THE TELEGRAPH
ECCO I PAESI CHE SE LA PASSANO MEGLIO NEL MONDO
http://tgr.ph/pNDv7u

Il "Telegraph" pubblica la lista dei paesi più floridi al mondo (il Global Competitiveness Report) secondo il Word Economic Forum. Al primo posto la Svizzera e poi a seguire: Singapore, Svezia, Finlandia, Usa, Germania, Olanda, Danimarca, Giappone, Regno Unito.

6 - LES ECHOS
TRENITALIA SI ALLEA CON IL GRUPPO EUROTUNNEL
http://www.lesechos.fr/
http://bit.ly/riayF4 (REUTERS)

Europorte, facente parte di Eurotunnel, ieri ha annunciato la definizione di un accordo strategico con Trenitalia per un'alleanza internazionale nel trasporto merci via rotaia tra Francia e Italia. I numeri del patto: 5 viaggi di andata e ritorno la settimana, per un volume di merci pari a 450mila tonnellate. Un primo passo di Trenitalia verso l'Esagono dopo l'annuncio all'inizio del 2011 di un accordo con Veolia per un servizio di treni ad alta velocità sulla rete transalpina, in particolare per le tratte Roma-Parigi e Venezia-Parigi.

 

EUROlogo facebookMARK ZUCKERBERGbernankeAPPLEgoogleMauro Moretti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…