BUSINESS INTERNATIONAL - “LES ECHOS”: TRENITALIA ALL’ASSALTO DELLE FERROVIE FRANCESI, ACCORDO CON EUROTUNNEL PER TRASPORTO MERCI - RALLENTA L’ECONOMIA D’OLTRALPE - “FT”: BCE VERSO TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE - “WSJ”: FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO E ACCOGLIE NEL BOARD L’OBAMIANO BOWLES (IN VISTA DELL’IPO) - “BLOOMBERG”: GOOGLE IN SOCCORSO DI HTC VS APPLE - “TELEGRAPH”: LA TOP10 DEI PAESI PIÙ FLORIDI SECONDO IL WORD ECONOMIC FORUM…

Dagoreport

1 - LES ECHOS
L'ECONOMIA FRANCESE TORNA A RALLENTARE
http://bit.ly/qgeUCh

La Banche di Francia ha rivisto al ribasso le proprie stime di crescita relative al terzo trimestre. La creazione di posti lavoro nel settore commerciale è stata ormai erosa e la disoccupazione è calata solo lievemente nel secondo trimestre. Il deficit commerciale a luglio ha continuato a crescere.

2 - FINANCIAL TIMES
IL PREMIER OLANDESE: L'EUROPA HA BISOGNO DI UNO ZAR DEL BILANCIO
http://www.ft.com

L'Unione europea dovrebbe creare una nuova figura, un nuovo zar del bilancio con i poteri necessari per dettare le regole in materia di tasse e spesa nella zona euro, nonché con la facoltà di decidere se un paese debba o meno essere espulso dall'unione monetaria. È quanto scrive sul "Financial Times" il primo ministro olandese Mark Rutte e il suo ministro delle Finanze Jan Kees de Jager.

LA BCE VERSO UN TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE
http://www.ft.com

I mercati finanziari si aspettano che la Bce attui un taglio dei tassi di interesse nella zona euro nel mese di novembre. Una netta inversione di marcia nella sua politica monetaria (dall'inizio dell'anno i tassi sono aumentati di mezzo punto) era stata suggerita la scorsa settimana dal Consiglio ombra della Bce, un gruppo di economisti che esprime regolarmente giudizi sulle scelte della Banca centrale europea, in base a valutazioni della situazione economica globale.

A spingere verso un taglio dei tassi sono, tra le altre cose, le crescenti preoccupazioni per la crisi del debito in Europa. Tuttavia molti analisti ritengono improbabile che la Bce darà segnali circa l'intenzione di tagliare i tassi di interesse nella conferenza stampa prevista per oggi. Un taglio dello 0,25% a novembre, comunque, viene considerato quasi certo (è una possibilità data al 92%).

3 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO - L'OBAMIANO BOWLES ENTRA NEL BOARD
http://on.wsj.com/o7kV2x

Facebook continua la sua rapida crescita, registrando, nella prima metà del 2011, un fatturato doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: 1,6 miliardi di dollari contro 800 milioni. Un balzo che arriva mentre aumentano le voci circa l'ingresso in borsa della società di Mark Zuckerberg. Il social network non ha fatto annunci ufficiali riguardo a una Ipo ma ha detto che comincerà a svelare informazioni finanziarie il prossimo aprile.

Intanto, come riporta il sito finanziario del "New York Times" "Deal Book" (http://nyti.ms/nR4wox) ieri è stato annunciato l'ingresso nel board di Erskine B. Bowles, l'ex co-presidente della Commissione per la riduzione del deficit dell'amministrazione Obama. Con il suo arrivo i membri del board diventano sette. Si tratta del secondo ingresso quest'anno, dopo quello di giugno del capo di Netflix Reed Hastings.

LA FED SI PREPARA AD AGIRE
http://on.wsj.com/pwEwWr

La Federal Reserve sta considerando di adottare misure non convenzionali per stimolare la ripresa dell'economia statunitense. Alla Banca centrale americana nelle ultime settimane i timori di inflazione si sono attenuati e i dati economici sono peggiorati. Oggi il presidente Ben Bernanke parlerà a Minneapolis e ci si aspetta che ripeta che la Fed sta studiando tutte le opzioni sul terreno, prima dell'appuntamento ufficiale previsto per il 20 e 21 settembre.

4 - BLOOMBERG
GUERRA DEI BREVETTI, GOOGLE VA IN AIUTO DI HTC CONTRO LA APPLE
http://bloom.bg/nHZcsj

Htc, il secondo produttore asiatico di smartphone, utilizzerà nove brevetti comprati da Google la scorsa settimana per iniziare una dura battaglia legale contro la Apple. Google aveva acquistato i brevetti meno di un anno fa: quattro da Motorola, tre da Openwave System e due da Palm. I documenti sono come munizioni in mano ad Htc che quindi alza il tiro contro la Casa di Cupertino. La compagnia fondata da Steve Jobs aveva minacciato Htc di imporgli il blocco delle esportazioni negli Stati Uniti, com'è riuscita a fare in Germania contro la rivale Samsung. Sui cellulari Htc è istallato il software Android, nemico numero uno della Mela Morsicata, prodotto da Google.

5 - THE TELEGRAPH
ECCO I PAESI CHE SE LA PASSANO MEGLIO NEL MONDO
http://tgr.ph/pNDv7u

Il "Telegraph" pubblica la lista dei paesi più floridi al mondo (il Global Competitiveness Report) secondo il Word Economic Forum. Al primo posto la Svizzera e poi a seguire: Singapore, Svezia, Finlandia, Usa, Germania, Olanda, Danimarca, Giappone, Regno Unito.

6 - LES ECHOS
TRENITALIA SI ALLEA CON IL GRUPPO EUROTUNNEL
http://www.lesechos.fr/
http://bit.ly/riayF4 (REUTERS)

Europorte, facente parte di Eurotunnel, ieri ha annunciato la definizione di un accordo strategico con Trenitalia per un'alleanza internazionale nel trasporto merci via rotaia tra Francia e Italia. I numeri del patto: 5 viaggi di andata e ritorno la settimana, per un volume di merci pari a 450mila tonnellate. Un primo passo di Trenitalia verso l'Esagono dopo l'annuncio all'inizio del 2011 di un accordo con Veolia per un servizio di treni ad alta velocità sulla rete transalpina, in particolare per le tratte Roma-Parigi e Venezia-Parigi.

 

EUROlogo facebookMARK ZUCKERBERGbernankeAPPLEgoogleMauro Moretti

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...