
DONALD, CHE TESTA DI DAZIO! – TRUMP HA ANNUNCIATO UN ACCORDO COMMERCIALE CON IL GIAPPONE: TOKYO HA ACCETTATO DI PAGARE UNA TARIFFA DEL 15% – IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” SI VANTA SU SOCIAL: “È FORSE LA PIÙ GRANDE INTESA MAI FIRMATA. IL GIAPPONE INVESTIRÀ 550 MILIARDI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI, CON GLI USA CHE RICEVERANNO IL 90% DEI PROFITTI” – IL GOVERNO GIAPPONESE PRECISA CHE L'ACCORDO NON INCLUDE SPESE PER LA DIFESA – LA BORSA DI TOKYO FA UN BALZO...
DAZI, TRUMP ANNUNCIA ACCORDO CON IL GIAPPONE
(ASKANEWS) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un accordo sui dazi con il Giappone, in base al quale Tokyo avrebbe accettato di pagare una tariffa del 15% e di investire 550 miliardi di dollari nell'economia statunitense.
"Abbiamo appena concluso un accordo enorme con il Giappone, forse il più grande mai firmato. Il Giappone investirà, sotto la mia direzione, 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti, con gli Stati Uniti che riceveranno il 90% dei profitti", ha scritto Trump sul suo profilo di Truth Social.
Secondo Trump l'accordo - che prevede inoltre l'apertura dei mercati giapponesi a diversi prodotti statunitensi - creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro negli Stati Uniti.
SPESA PER LA DIFESA NON FA PARTE DELL'ACCORDO GIAPPONE-USA
(ANSA-AFP) - TOKYO, 23 LUG - Il nuovo accordo commerciale tra Stati Uniti e Giappone non include la spesa per la difesa, ha chiarito il negoziatore giapponese. "L'accordo non contiene nulla riguardo alla spesa per la difesa", ha dichiarato Ryosei Akazawa ai giornalisti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva invitato il Giappone, stretto alleato degli Stati Uniti, ad aumentare la sua spesa militare, e alcuni ipotizzavano che questo requisito sarebbe stato incluso in un accordo commerciale più ampio.
BORSA: A TOKYO BALZO DEI TITOLI AUTO DOPO ACCORDO CON USA
L'indice Nikkei oltre 1%, Toyota sfiora il 10% (ANSA-AFP) - TOKYO, 23 LUG - Le azioni delle case automobilistiche giapponesi hanno segnato un picco alla Borsa di Tokyo dopo l'annuncio di un accordo commerciale da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump con Tokyo. L'indice azionario Nikkei 225 ha guadagnato in apertura oltre l'1%.
Trump ha dichiarato che l'accordo commerciale prevede un dazio statunitense del 15% sui prodotti giapponesi. L'emittente televisiva Nhk ha affermato che i dazi esistenti sulle auto giapponesi sarebbero stati ridotti dal 25% a questo livello. Le azioni Toyota sono salite di quasi il 10%, Nissan del 6,5% e Honda dell'8,15%.