tiktok donald trump

TRUMPONE VUOLE NAZIONALIZZARE TIKTOK – IL PRESIDENTE AMERICANO HA FIRMATO UN ORDINE ESECUTIVO CHE DELINEA I PIANI PER LA CREAZIONE DI UN FONDO SOVRANO GESTITO DAL GOVERNO, CHE POTREBBE ESSERE UTILIZZATO PER ACQUISTARE LA DIVISIONE AMERICANA DELL’APP CINESE. E NON SOLO: COME IL FONDO NORVEGESE O QUELLO CINESE, POTREBBE FUNZIONARE COME LEVA PER REALIZZARE INFRASTRUTTURE E TUTELARE GLI INTERESSI ECONOMICI AMERICANI. PROBLEMA: VEICOLI DI QUESTO TIPO SONO GENERALMENTE UTILIZZATI DA NAZIONI PICCOLE CON VASTE RISORSE NATURALI ED ECCEDENZE FISCALI. NON COME GLI USA, CHE HANNO ENORMI DEFICIT DI BILANCIO.

 

 

Estratto dell’articolo di Jeff Cox per https://www.cnbc.com/

 

DONALD TRUMP TIKTOK

Lunedì il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che delinea i piani per la creazione di un fondo sovrano gestito dal governo che serva come strumento di sviluppo economico e che possa essere utilizzato per acquistare TikTok.

 

Tra gli obiettivi del fondo ci sarebbe lo sviluppo di infrastrutture come aeroporti e autostrade, e potrebbe aiutare gli Stati Uniti a estendere la propria influenza in aree come Panama e la Groenlandia.

 

“Faremo funzionare questa cosa entro i prossimi 12 mesi. Monetizzeremo il lato attivo del bilancio degli Stati Uniti per il popolo americano”, ha dichiarato il Segretario al Tesoro Scott Bessent durante un incontro con i media. “Ci sarà una combinazione di attività liquide, attività che abbiamo in questo Paese, mentre lavoriamo per farle emergere per il popolo americano”.

 

trump xi jinping

Non sono stati forniti altri dettagli su un fondo che, secondo quanto dichiarato da Trump in campagna elettorale, potrebbe sostenere “grandi imprese nazionali”. Ha detto che le tariffe potrebbero contribuire a fornire fondi. Altre nazioni utilizzano le tasse sulle risorse naturali, sulle transazioni finanziarie e sull'uso del carbonio come meccanismi di finanziamento.

 

Un accordo […] in cui gli Stati Uniti diventerebbero partner della piattaforma di social media TikTok sarebbe un potenziale utilizzo, ha detto Trump. L'applicazione è stata messa brevemente offline per problemi di sicurezza, ma Trump ha firmato un ordine che la autorizza a tornare per un periodo di 75 giorni, durante il quale probabilmente gli azionisti cinesi dovranno abbandonare.

 

trump chiede di salvare tiktok

Sebbene l'idea di un fondo statunitense di questo tipo sia già stata avanzata in passato, i veicoli sono generalmente utilizzati da nazioni più piccole che dispongono di vaste risorse naturali e di eccedenze fiscali da impiegare - a differenza degli Stati Uniti, che hanno registrato enormi deficit di bilancio.

 

Tra le nazioni che dispongono di questi fondi vi sono la Cina, la Norvegia e Singapore. Un fondo statunitense potrebbe aiutare gli Stati Uniti a competere con questi Paesi e potrebbe rendere il governo meno dipendente dall'emissione di debito del Tesoro per raccogliere denaro.

 

Secondo l'ordine esecutivo, lo scopo del fondo è quello di “promuovere la sostenibilità fiscale, ridurre il peso delle tasse sulle famiglie e sulle piccole imprese americane, stabilire la sicurezza economica per le generazioni future e promuovere la leadership economica e strategica degli Stati Uniti a livello internazionale”.

 

scott bessent 3

Bessent e il candidato segretario al Commercio Howard Lutnick hanno il compito di sviluppare entro 90 giorni una strategia sul funzionamento del fondo.

 

Secondo il Sovereign Wealth Fund Institute, la Norvegia ha il più grande fondo sovrano, con oltre 1.700 miliardi di dollari di attività. Segue la China Investment Corp con 1.300 miliardi di dollari.

 

Questi fondi sono coinvolti nei mercati finanziari globali attraverso investimenti in azioni, obbligazioni e immobili, oltre a partecipazioni in infrastrutture e private equity. Secondo i critici, la mancanza di trasparenza può portare a conflitti e corruzione se non ci sono regole di governance rigorose.

DONALD TRUMP XI JINPINGHoward Lutnickdonald trump larry ellison DONALD TRUMP TIKTOK

 

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO