tiktok donald trump

TRUMPONE VUOLE NAZIONALIZZARE TIKTOK – IL PRESIDENTE AMERICANO HA FIRMATO UN ORDINE ESECUTIVO CHE DELINEA I PIANI PER LA CREAZIONE DI UN FONDO SOVRANO GESTITO DAL GOVERNO, CHE POTREBBE ESSERE UTILIZZATO PER ACQUISTARE LA DIVISIONE AMERICANA DELL’APP CINESE. E NON SOLO: COME IL FONDO NORVEGESE O QUELLO CINESE, POTREBBE FUNZIONARE COME LEVA PER REALIZZARE INFRASTRUTTURE E TUTELARE GLI INTERESSI ECONOMICI AMERICANI. PROBLEMA: VEICOLI DI QUESTO TIPO SONO GENERALMENTE UTILIZZATI DA NAZIONI PICCOLE CON VASTE RISORSE NATURALI ED ECCEDENZE FISCALI. NON COME GLI USA, CHE HANNO ENORMI DEFICIT DI BILANCIO.

 

 

Estratto dell’articolo di Jeff Cox per https://www.cnbc.com/

 

DONALD TRUMP TIKTOK

Lunedì il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che delinea i piani per la creazione di un fondo sovrano gestito dal governo che serva come strumento di sviluppo economico e che possa essere utilizzato per acquistare TikTok.

 

Tra gli obiettivi del fondo ci sarebbe lo sviluppo di infrastrutture come aeroporti e autostrade, e potrebbe aiutare gli Stati Uniti a estendere la propria influenza in aree come Panama e la Groenlandia.

 

“Faremo funzionare questa cosa entro i prossimi 12 mesi. Monetizzeremo il lato attivo del bilancio degli Stati Uniti per il popolo americano”, ha dichiarato il Segretario al Tesoro Scott Bessent durante un incontro con i media. “Ci sarà una combinazione di attività liquide, attività che abbiamo in questo Paese, mentre lavoriamo per farle emergere per il popolo americano”.

 

trump xi jinping

Non sono stati forniti altri dettagli su un fondo che, secondo quanto dichiarato da Trump in campagna elettorale, potrebbe sostenere “grandi imprese nazionali”. Ha detto che le tariffe potrebbero contribuire a fornire fondi. Altre nazioni utilizzano le tasse sulle risorse naturali, sulle transazioni finanziarie e sull'uso del carbonio come meccanismi di finanziamento.

 

Un accordo […] in cui gli Stati Uniti diventerebbero partner della piattaforma di social media TikTok sarebbe un potenziale utilizzo, ha detto Trump. L'applicazione è stata messa brevemente offline per problemi di sicurezza, ma Trump ha firmato un ordine che la autorizza a tornare per un periodo di 75 giorni, durante il quale probabilmente gli azionisti cinesi dovranno abbandonare.

 

trump chiede di salvare tiktok

Sebbene l'idea di un fondo statunitense di questo tipo sia già stata avanzata in passato, i veicoli sono generalmente utilizzati da nazioni più piccole che dispongono di vaste risorse naturali e di eccedenze fiscali da impiegare - a differenza degli Stati Uniti, che hanno registrato enormi deficit di bilancio.

 

Tra le nazioni che dispongono di questi fondi vi sono la Cina, la Norvegia e Singapore. Un fondo statunitense potrebbe aiutare gli Stati Uniti a competere con questi Paesi e potrebbe rendere il governo meno dipendente dall'emissione di debito del Tesoro per raccogliere denaro.

 

Secondo l'ordine esecutivo, lo scopo del fondo è quello di “promuovere la sostenibilità fiscale, ridurre il peso delle tasse sulle famiglie e sulle piccole imprese americane, stabilire la sicurezza economica per le generazioni future e promuovere la leadership economica e strategica degli Stati Uniti a livello internazionale”.

 

scott bessent 3

Bessent e il candidato segretario al Commercio Howard Lutnick hanno il compito di sviluppare entro 90 giorni una strategia sul funzionamento del fondo.

 

Secondo il Sovereign Wealth Fund Institute, la Norvegia ha il più grande fondo sovrano, con oltre 1.700 miliardi di dollari di attività. Segue la China Investment Corp con 1.300 miliardi di dollari.

 

Questi fondi sono coinvolti nei mercati finanziari globali attraverso investimenti in azioni, obbligazioni e immobili, oltre a partecipazioni in infrastrutture e private equity. Secondo i critici, la mancanza di trasparenza può portare a conflitti e corruzione se non ci sono regole di governance rigorose.

DONALD TRUMP XI JINPINGHoward Lutnickdonald trump larry ellison DONALD TRUMP TIKTOK

 

 

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…