turismo coronavirus

FORZA VENITE GENTE! - URSULA VON DER LEYEN INVITA I TURISTI AMERICANI (VACCINATI) A VISITARE L'EUROPA CON UN PASS CHE DIMOSTRI L'AVVENUTA VACCINAZIONE - MA JOE BIDEN SI OPPONE: NON VUOLE "SCHEDARE" I CITTADINI SULLA BASE DEI LORO DATI SANITARI - NEL 2019 GLI INTROITI GENERATI DAI TURISTI AMERICANI IN ITALIA AMMONTARONO A QUASI 5,5 MILIARDI DI EURO, PARI AL 12% DELL'INTERO INCASSO DEL SETTORE - GLI EUROPEI QUANDO POTRANNO VISITARE GLI STATI UNITI? 

Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

Turismo Covid

Tornano i turisti americani. O per lo meno la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, li ha invitati a visitare i Paesi dell'Unione Europea in un'intervista al New York Times pubblicata qualche giorno fa: «Gli americani vaccinati sono i benvenuti».

 

La numero uno dell'esecutivo Ue non ha indicato scadenze precise, limitandosi a osservare: «Per quanto vedo, negli Stati Uniti vengono usati gli stessi vaccini approvati dall' Ema (l'agenzia europea per il controllo dei farmaci, ndr), questo renderà possibili i viaggi e la libera circolazione in Europa».

 

turisti coronavirus

Qualcuno ha commentato con un po' di ironia la frase «per quanto vedo». I vaccini utilizzati in America e approvati dall' Ema sono Pfizer, Moderna e Johnson &Johnson. E i primi due sono ormai il cardine della campagna di vaccinazione anche nell' Unione Europea.

 

In ogni caso quello che conta è che milioni di americani potranno rimettere piede nel Vecchio Continente. I tecnici della Commissione e del Dipartimento di Stato sono al lavoro per definire come riaprire i voli e i viaggi per le vacanze. Allo studio ci sarebbe anche un «pass» speciale, un documento che dimostri la vaccinazione degli ospiti in arrivo da oltreoceano.

 

passaporto vaccinale

Joe Biden sta resistendo all' idea di istituire un «passaporto vaccinale» per tutti i cittadini americani immunizzati. Il presidente ha detto di non voler «schedare» le persone sulla base dei dati sanitari. La Casa Bianca, però, sta esaminando altre possibilità, insieme con i big del digitale.

 

Ma per autorizzare i viaggi oltreoceano, forse potrebbe bastare una semplice certificazione, simile a quella che già ora gli ospedali e le farmacie rilasciano a chi ha completato il ciclo di vaccinazione.

In ogni caso per l'Italia è un' apertura fondamentale.

turisti americani

 

Nel 2019, l'ultimo anno prima della pandemia, sono arrivati dagli Stati Uniti circa 4,4 milioni di turisti. Nel 2019 gli introiti generati ammontarono a quasi 5,5 miliardi di euro, pari al 12% dell'intero incasso del settore. Per l'Italia solo la Germania è più importante: 16,2 milioni di turisti, 7,6 miliardi di euro. Secondo le stime l'estate 2021 con gli americani potrebbe valere 1,4 miliardi di euro.

turismo coronavirus 2

 

Il viaggiatore Usa spende molto più degli altri, non solo dei tedeschi. Circa 1.250 euro a testa, contro la media totale di 680 euro. La maggior parte dei voli arriva da New York, Los Angeles e San Francisco.

 

Ora la domanda è: ma gli italiani, gli europei quando potranno visitare gli Stati Uniti? Ci vorrà ancora del tempo, ha precisato ieri Jen Psaki, la portavoce della Casa Bianca.

 

In questo caso non vale il principio di reciprocità. Sarà l'andamento dei contagi e delle vaccinazioni a stabilire la data di riapertura degli States.

turismo coronavirus 3passaporto vaccinale 2turismo coronavirus 4passaporto vaccinale turisti in italiaturismo coronavirus 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…