flat tax ricchi

VENGHINO RICCONI VENGHINO: SE MENO TASSE VOLETE PAGARE, IN ITALIA DOVETE ABITARE - IL REGIME AGEVOLATO CHE ACCORDA AI NEO RESIDENTI UN’IMPOSTA FORFETTARIA DI 200MILA EURO ALL’ANNO SUI REDDITI GENERATI ALL’ESTERO, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE DEL GUADAGNO, STA ATTIRANDO PAPERONI PRONTI A TRASFERSI IN ITALIA PUR DI SCAPPARE AL FISCO. NEL 2023 HANNO ADERITO ALLA NORMA 1.495 SOGGETTI E NEL NEL 2024 SONO STATE PRESENTATE OLTRE 700 RICHIESTE - A BENEFICIARNE È SOPRATTUTTO IL MERCATO DELLE CASE DI LUSSO: OLTRE A MILANO, I MILIONARI PUNTANO SU ROMA, FIRENZE E IL LAGO DI COMO…

1. DAL PATRON DELL’ASTON VILLA A (FORSE) L’EREDE DEGLI ARNAULT IL CLUB DELLA «NORMA CR7»

Estratto dell’articolo di Andrea Ducci per il “Corriere della Sera”

 

FLAT TAX PER I PAPERONI STRANIERI

A volerla nel 2016 è stato Matteo Renzi quando era premier, poi nessuno dei suoi successori a Palazzo Chigi ha pensato di eliminarla. L’imposta forfettaria sui redditi esteri, ribattezzata «Norma CR7» perché tra i primi beneficiari figurava il fuoriclasse Cristiano Ronaldo all’indomani del trasferimento alla Juventus, è una misura fiscale introdotta con l’obiettivo di attrarre in Italia soggetti ad alto reddito. Il meccanismo è semplice: un regime agevolato che accorda ai neo residenti un’imposta forfettaria di 200 mila euro all’anno sui redditi generati all’estero, indipendentemente dall’ammontare del guadagno.

 

MILIONARI - RESIDENZA FISCALE - FLAT TAX PER RICCHI - LA STAMPA

L’agevolazione si applica anche sugli interessi da obbligazioni, dividendi azionari, plusvalenze da cessioni di aziende e proventi da successioni e donazioni. A beneficiare di questo regime vantaggioso sono anche i familiari dei soggetti che aderiscono alla flat tax, in particolare per i congiunti è possibile usufruire di una tassazione ridotta pagando 25 mila euro all’anno. L’agevolazione ha una durata massima di 15 anni e per beneficiarne bisogna essere stati fiscalmente residenti all’estero per almeno 9 degli ultimi 10 anni.

 

FLAT TAX PER I RICCHI STRANIERI

La norma ha alimentato da subito polemiche sull’opportunità di accordare un vantaggio fiscale a chi avrebbe dovuto pagare milioni di euro di tasse. Discussione tornata di attualità dopo l’accusa, rivolta all’Italia, dal premier francese François Bayrou, di praticare «dumping fiscale».

 

Per i detrattori la cosiddetta tassa piatta ha molteplici limiti: innesca una concorrenza fiscale al ribasso fra i Paesi Ue e attrae imprenditori e manager, per lo più a fine carriera, che non investono per fare impresa e creare ricchezza, con l’aggravante di inflazionare i prezzi di beni, servizi e mercato immobiliare. La chiave di lettura opposta è quella sostenuta dai fautori della norma, capace, secondo quest’ultimi, di intercettare milionari […]

palazzo raggi roma 7

 

Gli ultimi dati dell’Agenzia delle entrate indicano che nel 2023 hanno aderito alla norma 1.495 soggetti (1.070 contribuenti principali e 425 familiari), con un aumento di 359 unità rispetto ai 1.136 del 2022 (+31,6%) e un incasso stimato di 118 milioni di euro.

 

Nel 2024 sono state presentate oltre 700 richieste di adesione al regime forfettario.

Tra coloro che secondo il Financial Times hanno deciso di trasferirsi in Italia dal Regno Unito figurano Nassef Sawiris, appartenente a una delle più ricche famiglie egiziane e comproprietario della squadra di calcio Aston Villa, Richard Gnodde, vicepresidente di Goldman Sachs, e Yoël Zaoui, banker e fondatore della boutique finanziaria Zaoui & Co. A valutare il trasferimento in Italia anche Rolly van Rappard, fondatore del gruppo di private equity Cvc Capital Partners, e Frédéric Arnault, erede del fondatore del colosso del lusso Lvmh, Bernard Arnault.

Nassef Sawiris

 

2. EFFETTO MILIONARI, DA MILANO A FIRENZE ALLE STELLE I PREZZI DELLE CASE DI LUSSO

Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “La Stampa”

 

I Paperoni stranieri che trasferiscono la loro residenza in Italia attratti dai nostri sconti fiscali investono soprattutto in immobili, innanzitutto a Milano, sul Lago di Como ed in Toscana facendo ovviamente impennare i prezzi. Nel capoluogo lombardo, che da quest’anno è entrato nella top 5 delle mete più ambite dai super-ricchi dopo Madrid, Dubai, Miami e Monaco, in tre anni i prezzi del mattone di lusso sono infatti saliti del 57% arrivando a sfiorare i 27 mila euro al metro quadro.

 

FLAT TAX PER I RICCHI STRANIERI

La domanda si concentra su appartamenti di almeno 120 metri quadri, posizionati ai piani alti, con terrazze panoramiche e servizi premium all’interno del palazzo come concierge 24/7, palestra, piscina, e soprattutto garage o posto auto riservato. Le zone più gettonate sono Brera, Corso Magenta, Porta Nuova e ovviamente la zona del Quadrilatero della moda, dove un appartamento può arrivare a costare anche 39 mila euro al metro quadro, ovvero oltre 7 volte la media milanese e 18 volte quella nazionale.

 

Secondo i dati dei primi otto mesi del 2025 raccolti da Gate-away.com, portale immobiliare dedicato esclusivamente agli acquirenti stranieri che cercano casa in Italia, «il mercato del lusso in Italia non conosce battute d’arresto […]»

 

case di lusso a milano 6

Dal punto di vista territoriale Toscana e Lombardia vanno per la maggiore, ma le crescite più interessanti arrivano da Lazio (+55%), Campania (+31%) e Abruzzo (+50%). Nella fascia extra lusso il lago di Como è il vero protagonista: concentra infatti il 22,2% delle richieste con un balzo del +78% rispetto all’anno precedente nonostante vada messa in conto una spesa che dai 10-15 milioni di euro arriva ai 150 di una villa con accesso diretto al lago. […]

 

Tra le grandi città svetta invece Roma col 9,1% delle richieste nella fascia lusso (+51%), seguita da Firenze (5,8%, stabile) e Milano (5,3%, +19%).

[…]

palazzo raggi roma 6

 

Ma non è solo il mattone a trarre vantaggio […] molti nuovi contribuenti diventano protagonisti di operazioni di M&A sul mercato italiano delle Pmi. Molti dei nuovi residenti sotto flat tax non sono infatti semplicemente “ricchi in pensione”, ma gestori di fondi di private equity, che usano l’Italia come base fiscale per le loro attività; oppure imprenditori internazionali che cercano piccole e medie imprese italiane da ristrutturare o scalare, e family office alla ricerca di operazioni in settori industriali di eccellenza».

flat tax

[…]

palazzo raggi roma 5palazzo raggi roma 2palazzo raggi roma 4palazzo raggi roma 3case di lusso a milano 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...