pfizer allergan obama

VIAGRA SMOSCIATO DAL BOTOX - PFIZER-ALLERGAN, NAUFRAGA LA MAXI FUSIONE FARMACEUTICA DA 160 MILIARDI DI DOLLARI – LA SEDE DELLA NUOVA MULTINAZIONALE DOVEVA ESSERE L’IRLANDA, MA UNA STRETTA DI OBAMA SULLE INVERSIONI FISCALI HA FATTO SALTARE IL MATRIMONIO

pfizer allergan 3pfizer allergan 3

di Flavia Carletti per “il Sole 24 Ore”

 

Salta la fusione tra Pfizer e Allergan. L'operazione da 160 miliardi di dollari non si farà. Secondo un comunicato Pfizer ha rinunciato alla fusione. Le due società sono arrivate di comune accordo alla decisione di non procedere con la fusione, dopo il giro di vite del dipartimento del Tesoro Usa sulle operazioni trans-frontaliere fatte con l'obiettivo di spostare la residenza fiscale fuori dagli Usa (le cosiddette inversioni fiscali) per godere di aliquote più basse.

 

ian read pfizerian read pfizer

Pfizer inoltre risarcirà Allergan - che ha la sede operativa nel New Jersey ma quella fiscale in Irlanda, Paese con un’aliquota sulle imprese del 12,5% - con 150 milioni di dollari come compensazione per le spese sostenute. Se le nozze fossero andate in porto Pfizer avrebbe trasferito la sede fiscale dagli Stati Uniti all’Irlanda.

 

«Pfizer si è avvicinata a questa transazione da una posizione di forza e vedeva la potenziale combinazione come un acceleratore delle esistenti strategie», ha commentato Ian Read, presidente e ceo di Pfizer attraverso una nota.

pfizer allerganpfizer allergan

 

«Restiamo concentrati sul continuare a migliorare il valore di tutte le nostre attività, innovative e tradizionali. I nostri più recenti lanci di prodotti (...) sono stati tutti ben accolti dal mercato e crediamo che i prodotti in rampa di lancio abbiano molte possibilità dal punto di vista commerciale con un alto potenziale in diverse aree terapeutiche», ha continuato Read, aggiungendo che la società «mantiene la sua forza finanziaria e la flessibilità per perseguire strade di sviluppo vantaggiose e opportunità di investimento favorevoli agli azionisti».

pfizer allergan 5pfizer allergan 5

 

Il management della società, inoltre, ha spiegato Read, «punta a prendere una decisione su una possibile separazione tra le attivita' piu' innovative da quelle tradizionali entro la fine del 2016, come era previsto prima dell'annuncio della possibile fusione con Allergan», sottolineando che «come sempre, rimaniamo concentrati nel migliorare il valore per gli azionisti». Entrambi i titoli salgono di circa un punto percentuale in Borsa dopo l’annuncio. Ieri sera Allergan era crollata del 15% dopo la stretta del Tesoro.

barack obamabarack obama

 

La rinuncia alla fusione è certamente una vittoria per Barack Obama, che ha dichiarato guerra agli accordi tra multinazionali realizzati con l’unico obiettivo di ridurre le aliquote fiscali. Il presidente americano ha dichiarato ieri che l’elusione fiscale globale è «un problema enorme».

 

pfizer allergan 2pfizer allergan 2

Dopo due ondate di norme senza successo, ieri il Tesoro americano ha alzato il tiro: il governo perseguirà i cosiddetti «serial inverter», le grandi aziende create tramite varie operazione di inversione fiscale o acquisizioni di aziende americane. Per rendere meno appetibili le fughe all'estero, il Tesoro imporrà che gli azionisti della società americana debbano avere fra il 50% e il 60% dell'azienda nata dalla fusione, il che obbliga a cercare un partner di taglia adeguata e scoraggia le operazioni in cui una società più piccola acquista quella più grande americana (come sarebbe stato nel caso di Allergan e Pfizer).

 

breant sauders allerganbreant sauders allergan

Sopra tale quota si applicano dei paletti, che rendono più difficile l'accesso ai profitti realizzati all'estero. È stato subito chiaro che le nuove regole mettevano a rischio la maxi fusione fra Pfizer e Allergan, cosa puntualmente avvenuta.

Amara la reazione del Ceo di Allergan, Brent Saunders: «Cambiare le regole del gioco dopo che la partita è cominciata e un po’ anti-americano», ha denunciato in un’intervista all’emittente Cnbc. La candidata democratica alle elezioni presidenziali Hillary Clinton si è detta invece «felice» per lo stop alle nozze.

pfizer allergan 4pfizer allergan 4pfizer allergan 1pfizer allergan 1pfizer allergan 6pfizer allergan 6

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO