pfizer allergan obama

VIAGRA SMOSCIATO DAL BOTOX - PFIZER-ALLERGAN, NAUFRAGA LA MAXI FUSIONE FARMACEUTICA DA 160 MILIARDI DI DOLLARI – LA SEDE DELLA NUOVA MULTINAZIONALE DOVEVA ESSERE L’IRLANDA, MA UNA STRETTA DI OBAMA SULLE INVERSIONI FISCALI HA FATTO SALTARE IL MATRIMONIO

pfizer allergan 3pfizer allergan 3

di Flavia Carletti per “il Sole 24 Ore”

 

Salta la fusione tra Pfizer e Allergan. L'operazione da 160 miliardi di dollari non si farà. Secondo un comunicato Pfizer ha rinunciato alla fusione. Le due società sono arrivate di comune accordo alla decisione di non procedere con la fusione, dopo il giro di vite del dipartimento del Tesoro Usa sulle operazioni trans-frontaliere fatte con l'obiettivo di spostare la residenza fiscale fuori dagli Usa (le cosiddette inversioni fiscali) per godere di aliquote più basse.

 

ian read pfizerian read pfizer

Pfizer inoltre risarcirà Allergan - che ha la sede operativa nel New Jersey ma quella fiscale in Irlanda, Paese con un’aliquota sulle imprese del 12,5% - con 150 milioni di dollari come compensazione per le spese sostenute. Se le nozze fossero andate in porto Pfizer avrebbe trasferito la sede fiscale dagli Stati Uniti all’Irlanda.

 

«Pfizer si è avvicinata a questa transazione da una posizione di forza e vedeva la potenziale combinazione come un acceleratore delle esistenti strategie», ha commentato Ian Read, presidente e ceo di Pfizer attraverso una nota.

pfizer allerganpfizer allergan

 

«Restiamo concentrati sul continuare a migliorare il valore di tutte le nostre attività, innovative e tradizionali. I nostri più recenti lanci di prodotti (...) sono stati tutti ben accolti dal mercato e crediamo che i prodotti in rampa di lancio abbiano molte possibilità dal punto di vista commerciale con un alto potenziale in diverse aree terapeutiche», ha continuato Read, aggiungendo che la società «mantiene la sua forza finanziaria e la flessibilità per perseguire strade di sviluppo vantaggiose e opportunità di investimento favorevoli agli azionisti».

pfizer allergan 5pfizer allergan 5

 

Il management della società, inoltre, ha spiegato Read, «punta a prendere una decisione su una possibile separazione tra le attivita' piu' innovative da quelle tradizionali entro la fine del 2016, come era previsto prima dell'annuncio della possibile fusione con Allergan», sottolineando che «come sempre, rimaniamo concentrati nel migliorare il valore per gli azionisti». Entrambi i titoli salgono di circa un punto percentuale in Borsa dopo l’annuncio. Ieri sera Allergan era crollata del 15% dopo la stretta del Tesoro.

barack obamabarack obama

 

La rinuncia alla fusione è certamente una vittoria per Barack Obama, che ha dichiarato guerra agli accordi tra multinazionali realizzati con l’unico obiettivo di ridurre le aliquote fiscali. Il presidente americano ha dichiarato ieri che l’elusione fiscale globale è «un problema enorme».

 

pfizer allergan 2pfizer allergan 2

Dopo due ondate di norme senza successo, ieri il Tesoro americano ha alzato il tiro: il governo perseguirà i cosiddetti «serial inverter», le grandi aziende create tramite varie operazione di inversione fiscale o acquisizioni di aziende americane. Per rendere meno appetibili le fughe all'estero, il Tesoro imporrà che gli azionisti della società americana debbano avere fra il 50% e il 60% dell'azienda nata dalla fusione, il che obbliga a cercare un partner di taglia adeguata e scoraggia le operazioni in cui una società più piccola acquista quella più grande americana (come sarebbe stato nel caso di Allergan e Pfizer).

 

breant sauders allerganbreant sauders allergan

Sopra tale quota si applicano dei paletti, che rendono più difficile l'accesso ai profitti realizzati all'estero. È stato subito chiaro che le nuove regole mettevano a rischio la maxi fusione fra Pfizer e Allergan, cosa puntualmente avvenuta.

Amara la reazione del Ceo di Allergan, Brent Saunders: «Cambiare le regole del gioco dopo che la partita è cominciata e un po’ anti-americano», ha denunciato in un’intervista all’emittente Cnbc. La candidata democratica alle elezioni presidenziali Hillary Clinton si è detta invece «felice» per lo stop alle nozze.

pfizer allergan 4pfizer allergan 4pfizer allergan 1pfizer allergan 1pfizer allergan 6pfizer allergan 6

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...