gamestop

WALL STREET NON SARÀ PIÙ LA STESSA - IL PANICO SCATENATO SUI MERCATI DAI “MILLENNIAL TRADER” DI REDDIT CAMBIERÀ PER SEMPRE LE REGOLE DEL GIOCO. ANZI, LO HA GIÀ CAMBIATO: LE BANCHE HANNO RIDOTTO I MARGINI PER GLI HEDGE FUND DA DIECI VOLTE IL CAPITALE INVESTITO A UN TERZO – ORA SPETTA ALLA SEC, LA CONSOB AMERICANA, INTERVENIRE E TROVARE IL MODO PER REGOLARE LE CHAT (E LE VENDITE ALLO SCOPERTO)

gamestop

Mario Platero per “la Repubblica”

 

La volatilità di mercato dei giorni scorsi non rientra nella normalità. La battaglia che ha schierato milioni di piccoli investitori contro fondi hedge attorno al titolo GameStop lascerà un segno che nel tempo potrebbe cambiare molto Wall Street nel senso più lato del settore.

REDDIT

 

La dinamica dello scontro di gennaio è solo l' ultimo esempio di quanto il settore finanziario sia poco preparato agli sviluppi imprevisti in arrivo dalla tecnologia digitale. Finora le banche e i fondi erano certi di poter controllare le innovazioni digitali investendo a loro volta centinaia di milioni di dollari in piattaforme sempre più avanzate per tenere il passo.

 

ROBINHOOD

Ma quel che sta cambiando - e sarà difficile valutare l' impatto finale o i tempi del cambiamento - è il concetto stesso di intermediazione finanziaria, alla radice della maggioranza delle attività a Wall Street sia sul piano commerciale che su quello dell' investimento.

 

Se un po' tutti i "vecchi" settori hanno chi più chi meno sofferto dall' impatto dell' economia digitale - pensiamo al settore auto (Tesla oggi vale più di GM, Volkswagen e Honda combinate) a quello dei grandi magazzini e del dettaglio, sbaragliati da Amazon e in generale dalle vendite elettroniche, ai media, soffocati da Google e Facebook, ai trasporti sbaragliati da Uber - Wall Street ha per ora assorbito bene i colpi dell' innovazione tecnologica.

Gabe Plotkin MELVIN CAPITAL

 

Lo hanno confermato nei giorni scorsi Goldman Sachs e Morgan Stanley, comunicando profitti record. Ma novità come bitcoin (la valuta digitale), la possibilità di effettuare pagamenti diretti evitando i costi del servizio, un attacco ai metodi delle carte di credito in arrivo da prodotti alternativi (in Cina si è gia molto piu' avanti), i programmi "fintech" che modificano le strategie di investimento e gestione del portafoglio, i tassi di interesse ormai strutturalmente bassi, i metodi per collocare titoli in borsa attraverso le SPAC al posto delle tradizionali Initial Public Offerings (IPO), sono sfide aperte che presto potrebbero arrivare a uno scontro.

 

Non sappiamo se la vicenda GameStop con le sue conseguenze sia tecniche che psicologiche potrà fare da catalizzatore per le varie sfide che avanzano in ordine sparso.

ANDAMENTO DEL TITOLO GAMESTOP 25-29 GENNAIO 2021

Ma un impatto non da poco dalla vicenda GameStop lo abbiamo già visto.

 

Le banche hanno ridotto i margini per i hedge fund da dieci volte il capitale investito (la norma) a un terzo del capitale investito. Questo ha imposto un riallineamento delle posizioni su tutti i portafogli causando il nervosismo che ha portato a perdite complessive dell' indice Dow Jones fra il 6 e il 7% in pochi giorni la settimana scorsa.

 

gamestop 2

Sul piano piscologico la dinamica piccolo contro grande attorno al caso GameStop ha rivelato l' equivalente di un "Re Nudo": nessuno immaginava che un fondo solido e ben collegato come Melvin (gode della fiducia di Citadel e gestisce 13 miliardi di dollari) potesse uscire con le ossa rotte dallo scontro con piccolissimi investitori coalizzati sulla chat WallStreetTips di Reddit, capaci di acquistare titoli gratis sulla piattaforma RobinHood.

 

MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

Ma così è stato: Melvin e altri fondi allineati sulle stesse posizioni hanno già perso quasi 6 miliardi di dollari su un titolo che valeva al massimo 1,2 miliardi di dollari. La facile retorica populista ha dato l' idea di un scontro Davide contro Golia in cui Davide ha vinto facendo storia. Ma la vicenda è più complessa, anche sul piano tecnico.

 

Se è vero che i fondi hedge spesso hanno bullizzato titoli al di là del dovuto, è anche vero che hanno una loro utilità: scandali finanziari come Enron o più recentemente Wirecard in Germania non sarebbero esplosi senza la determinazione di fondi hedge che avevano individuato gravi incongruenze contabili.

 

elon musk al nasdaq

Ma una cosa è fare il "whistleblower" un' altra è approfittare (ingiustamente) di una situazione perché ci si trova in una posizione di forza. Gary Gensler, il nuovo capo della Sec scelto da Biden avrà il suo daffare per rimettere ordine in un settore, quello hedge, che ha dimostrato di essere a dir poco incostante e disordinato.

 

Ma dovrà anche trovare il modo per regolare le chat: mettersi d' accordo per attaccare un titolo è illegale, sia che lo facciano i grandi o i piccoli. Certo incriminare alcuni milioni di persone che si sentono su Reddit e investono su RobinHood (attenzione!Si troverà anche lei in difficoltà) è impossibile, ma qualcosa andrà fatto (i piccoli trader ora minacciano di organizzarsi sul Dark Web).

wallstreetbets

 

Tutto questo è stato digerito da banchieri e analisti nel fine settimana e all' apertura di oggi ci si augura un recupero di saldezza di nervi. Ma il problema dell' adeguamento di Wall Street alle sfide tecnologiche resta. E se la sfida fra Davide e Golia attorno a GameStop è meno romantica di quello che sembra, è però già entrata nella storia. Uno scossone che hanno sentito tutti, ben al di là delle rarefatte operazioni di "hedging" o di "shorting".

la crescita di gamestop keith gill roaring kitty tweet sul caso gamestop elon musk roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestopmeme sul rally di gamestop 1meme sul rally di gamestop 9meme sul rally di gamestop 2andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit la copertina del new york post sul rally di gamestop discord rimuove wallstreetbets gamestop. gamestop donald foss george sherman NEGOZIO DELLA CATENA GAMESTOPil ceo del nasdaq adena friedmanryan cohen azionista di gamestop il rally di gamestop

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...