cafonal daniele radini tedeschi

CAFONAL ALL'ORATORIO – IL PARTY DI COMPLEANNO PIÙ TRISTANZUOLO DELL’ANNO È STATO QUELLO DI DANIELE RADINI TEDESCHI, IL CONTE CRITICO D’ARTE ED EX NAUFRAGO DELL’“ISOLA DEI FAMOSI” – PER I SUOI 38 ANNI HA FESTEGGIATO NELL’ORATORIO DELLA CHIESA SANTA MARIA DEI MIRACOLI DI PIAZZA DEL POPOLO A ROMA – A PRENDERSI LA SCENA SONO STATE CATERINA BALIVO, IN TOTAL BLACK E BORSA GUCCI COSTOSISSIMA, E RACHELE DI FIORE, MOGLIE DI VINCENZO MONTELLA, COMBINATA COME UNA COWGIRL MACULATA – TRA I CONCORRENTI DELL'ULTIMA “ISOLA” HANNO RISPOSTO ALL'INVITO SONNY OLUMATI E IL BIONDO ED EFEBICO POETA DA SOCIAL PIETRO FANELLI…

Gabriella Sassone per Dagospia

daniele radini tedeschi

 

Benvenuti al party di compleanno più tristanzuolo dell’anno e della storia dei nostri Cafonal. Del resto il festeggiato non sembra proprio un tipo allegro: ha sempre dichiarato di soffrire di malinconia continua, di essere vecchio dentro e con un’anima antiquata. Daniele Radini Tedeschi, il conte critico d’arte esperto di pittura rinascimentale e barocca, scrittore ed ex naufrago ritiratosi dopo solo 21 giorni dall’ultima sfigatissima edizione dell’Isola dei Famosi, la diciottesima per intenderci, ha scelto – udite, udite – un oratorio come i ragazzini per ricevere i suoi amici e brindare alle sue 38 primavere. 

rachele di fiore (4)

 

La saletta dell’oratorio però era di tutto rispetto: è quella della Chiesa Santa Maria dei Miracoli di Piazza del Popolo, preceduta da una piccola galleria d’arte chiamata “Museo dei Miracoli” dove vengono allestite mostre per i parrocchiani, con ingresso da via del Corso. 

 

La prima a rimanere basita dall’insolita location è stata un’elegantissima Caterina Balivo, tailleur total black e strepitosa borsa di Gucci costosissima, che entrando come al solito con lo Smartphone in mano per tenere sempre aggiornati i suoi followers ha detto al festeggiato: “Solo tu potevi scegliere un posto così!”. I due sono rimasti legati dal 2019, quando Caterina lo volle a tutti i costi come opinionista in studio del suo “Vieni da me” su Raiuno. La Balivo è arrivata con l’amica del cuore Rachele di Fiore, moglie di Vincenzo Montella (l’ex “areoplanino” della Roma oggi allenatore). 

 

caterina balivo

Rachele si era combinata come una cowgirl maculata, con tanto di stivaletti e cappellone. Essendo una buona forchetta si è tuffata felice sul buffet pullulante di pizzette, tramezzini, paninetti, mozzarelle di bufala e ciotole di insalata di riso e pasta fredda. Alla faccia dell’amicizia che può nascere in un reality, alcuni degli ex naufraghi invitati e attesi hanno dato buca a Daniele. Altri amici sono stati bloccati dalla pioggia e qualcuno era a casa col Covid che ancora impazza. 

 

Dei volti visti sull’Isola di Luxuria hanno timbrato il cartellino solo Sonny Olumati e il biondo ed efebico poeta da social Pietro Fanelli, abbigliato come un domatore del circo Orfei a cui mancava solo la frusta: giacchetta rossa con bottoni e alamari oro aperta sul petto e pantaloni bianchi. Il polemico Pietro dall’aria sempre scoglionata, che dal reality di Canale 5 si ritirò ancor prima di Radini Tedeschi, era al braccio della fidanzata attrice Alessandra Scarci. 

 

pietro fanelli

Ad organizzare l’happening la critica d’arte Ariadna Caccavale, a ricevere gli ospiti la simpatica Stefania Pieralice, stretta collaboratrice del festeggiato. Ecco il giornalista tv Alessandro Baracchini con il compagno Sebastiano Depperu aggirarsi tra busti, angeli e puttini cullati da un sottofondo di musica d’organo, quasi a sottolineare la sacralità del posto. 

 

Arrivano anche Elisa Sciuto in bianco, il doppiatore Emiliano Ragno, Roberta Valentini e il duo immancabile di girandolone Maria Monsè e Jolanda Gurreri. Incantato dalle opere esposte e dal grande quadro del ‘500 di inestimabile valore che fa parte dei tesori della chiesa, l’artista di fama internazionale Wright Grimani. “Ho scelto questo posto perché sono devoto sia alla Vergine Maria che a San Francesco”, ha spiegato Radini Tedeschi (non è che prima o poi si fa prete come Fabrizio Gatta?). 

 

daniele radini tedeschi (6)

Sei torte di vari gusti e fattezze con scintillanti candele a vulcano per accontentare tutti i palati e una grande torta bianca di zucchero sormontata da una scultura con la faccia di Daniele versione serpente attorcigliato con tanto di lingua rossa biforcuta. Del resto di lui si è sempre detto che ha la lingua tagliente e velenosa come una serpe. 

 

Alle 19 il rettore della struttura religiosa, Padre Ercole Ceriani, ha aperto eccezionalmente le porte della chiesa ai 40 ospiti di Daniele per una visita privata alla scoperta dei preziosi tesori d’arte. Dulcis in fundo, alle 21,30 quando la festa era agli sgoccioli e tutti se ne erano andati è comparso totalmente zuppo di pioggia il mitologico 84 enne Paolo Guzzanti, che è anche un artista con mostre all’attivo.

daniele radini tedeschi pietro fanellidaniele radini tedeschi alessandro baracchinoalessandro baracchino ariadne caccavale (2)cristina attina'alessandra scarci pietro fanelli (2) daniele radini tedeschialessandra scarci pietro fanellialessandro baracchino ariadne caccavale (3)alessandro baracchino ariadne caccavale (4)alessandro baracchinoalessandro baracchino ariadne caccavalealessandro baracchino (2)daniele radini tedeschi caterina balivoariadne caccavale alessandro baracchinoariadne caccavalecaterina balivo (2)caterina balivo daniele radini tedeschi (2)caterina balivo daniele radini tedeschi elisa sciutocaterina balivo daniele radini tedeschicompleanno daniele radini tedeschidaniele radini tedeschi daniele radini tedeschi daniele radini tedeschi (4)daniele radini tedeschi (2)daniele radini tedeschi (3)daniele radini tedeschi (5)daniele radini tedeschi (7)elisa sciutodaniele radini tedeschi wright grimanidaniele radini tedeschielisa sciuto (2)rachele di fiore caterina balivo (2)rachele di fiore caterina balivorachele di fiore daniele radini tedeschirachele di fiorerachele di fiore (2)wright grimaniroberta valentini daniele radini tedeschi elisa sciutopietro fanelli daniele radini tedeschirachele di fiore (3)

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…