baudo foa

ECCO A VOI…SUPERPIPPO! – DAL PRESIDENTE RAI MARCELLO FOA A CIRINO POMICINO, DAI REGISTI MICHELE GUARDI’ E PIER FRANCESCO PINGITORE A GIOVANNA RALLI, TRIPUDIO DI SELFIE E APPLAUSI PER BAUDO ALLA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO NEL SALONE BERNINI DI VIA DI RIPETTA – QUANDO TORTORA DISSE A MIKE: MA TU COME SEI REGISTRATO ALL’ANAGRAFE?”. E L’ALTRO: “MICHELANGELO”. AL CHE TORTORA BEFFARDO: “ALLORA ANCHE TU AVRAI FATTO LE TUE CAPPELLE”

Luciano Di Bacco per Dagospia

pippo baudo

Roberta Petronio per il Corriere della Sera - Roma

Pippo Baudo, un monumento nazionale, una pietra miliare della tv. E uno di famiglia: ascolti il timbro della sua voce, e riaffiora la tua vita da spettatore davanti al piccolo schermo. «Sanremo», «Fantastico», «Domenica In»

 

Ieri in via di Ripetta, nel salone Bernini che fu una chiesa, lo accoglie un applauso degno di uno studio televisivo: è l' incipit della celebrazione, a tratti solenne, della sua vita professionale e personale, consegnata alle pagine del libro firmato dal conduttore con Paolo Conti (sei mesi di conversazioni) «Ecco a voi Pippo Baudo. Una storia italiana» (edito da Solferino). «

 

marcello foa pippo baudo (5)

Lavorare insieme ad un protagonista del '900 ha fatto scorrere davanti a me la storia del costume, dello spettacolo, e della politica del Paese» commenta Conti conversando anche con Massimo Franco. Sharon Stone, Andreotti, Gorbaciov, Sean Connery, si fa prima a dire chi non ha incontrato durante la sua carriera: l' ingresso di Baudo è rallentato da selfie, abbracci, foto con il maestro Codognotto (lo scultore ha forgiato nel legno il volume) e un incontro con il neo presidente Rai Marcello Foa. In sala lo attendono Franco e Sandra Carraro, Simona Agnes, Giancarlo Magalli, Gaetano Castelli e Michele Guardì, Giorgio Assumma, Paolo Cirino Pomicino, Pier Francesco Pingitore, Maddalena Letta, Angelo Teodoli, Claudio Cappon, Umberto Broccoli, Giovanna Ralli, e tanti tanti amici.

giorgio assumma

 

GLI ANEDDOTI SU ENZO TORTORA

Da ECCO A VOI – Una storia italiana

 

(…) Il rapporto tra Mike e Tortora era molto divertente, con il primo che si lasciava sfottere dal collega più colto. Una volta, in diretta, Tortora chiese a Bongiorno: “Mike, ma tu come sei registrato all’anagrafe?”. E l’altro, tranquillamente: “Michelangelo”. Al che Tortora beffardo: “Allora anche tu avrai fatto le tue cappelle…”. Ci fu un grande applauso, tante risate. Ma la faccia di Bongiorno svelò che non aveva capito il paragone con Michelangelo Buonarroti…

 

scultura in legno creata da codognotto

Ho incontrato per la prima volta Enzo Tortora a Palermo nel corso di uno spettacolo realizzato al Palace Hotel di Mondello, nel 1959. (…) Alla fine mi avvicinai a lui dicendo che ero un laureando in Legge e sognavo di diventare un presentatore televisivo. Enzo mi ascoltò benevolmente e poi concluse: “Caro Baudo, pensi a laurearsi in Giurisprudenza e con la laurea in mano venga a trovarmi a Roma. Difenderò con piacere la sua causa artistico televisiva”. Quell’incontro non ci fu ma lo rividi in occasione della famosa puntata dei 4 presentatori ospiti di Mina a Sabato Sera nel 1967…Qualche anno dopo, nel 1983, una stimolante occasione ci vide insieme sullo stesso palco. Il giornalista Carlo Gregoretti ideò un programma intitolato ‘Italia Parla’ su Rete 4, nel quale grandi leader di partito venivano intervistati da un pubblico selezionato, al teatro Eliseo di Roma. A condurre la trasmissione fummo chiamati io ed Enzo (…) Il vero colpo di scena si ebbe la notte del 17 giugno 1983 (…)

franco carraro con la moglie sandra

 

Quando ci frequentavamo, Enzo Tortora mi regalò un suo libro del ’67 intitolato ‘Le forche caudine’ con una dedica fraterna. “nella speranza che non debba mai passarle”. Invece fu lui a subire quella insopportabile umiliazione.

angelo guglielmialessandro pansa con la mogliealessandro pansaangelo teodoli (1)simona agnes marcello foa giovanni parapiniclaudio cappon pippo baudogiancarlo magalli laura tibaldipippo baudo riceve da codognotto una scultura in legno (2)bruno voglino giancarlo magalliangelo teodoli (2)giorgio assumma pippo baudobruno voglinoclaudio capponcarlo alberto brioschi marcello foaferdinando codognotto con la scultura in legno del libro di pippo baudogaetano castelli con la moglie milissaferdinando pintosalone berninipippo baudo riceve da codognotto una scultura in legno (1)maria paola trovajolipier francesco pingitoresandra carraro maddalena lettamassimo franco marco venturimauro miccio e pippo baudomauro micciomauro miccio e pippo baudo (2)michele guardi massimo francomarcello foa pippo baudo (3)marcello foa (3)marcello foa (1)marcello foa (4)giovanna ralli marisa stirpe maddalena lettamarcello foa e claudio cappongiulio mairagiovanni parapinilucio villarigiuseppe di piazza antonio macalusolbro presentatomarcello foa (2)marcello foa (5)marcello foa ferdinando codognotto (1)marcello foa massimo francomarcello foa ferdinando codognotto (2)marcello foa pippo baudo (1)marcello foa pippo baudo (2)marcello foa pippo baudo (4)michele guardipaolo cirino pomicino fabiano fabianimarcello foa pippo baudo (6)paolo conti marcello foamarcello foa saluta massimo franco (1)paolo conti pippo baudo e massimo francopaolo conti pippo baudo massimo francopaolo contipippo baudo michele guardiumberto broccoli

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....