2024offoff

CAFONAL SU IL SIPARIO – PER L'INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE DEL TEATRO ROMANO “OFF OFF”, CON LO SPETTACOLO “SEXUAL FLUIDITY?”, SI RADUNA UN FRITTO MISTO DI INTELLETTUALI, SCRITTORI, ATTORI E SVIPPATI VARI – IN PRIMA FILA CHRISTIAN DE SICA E GLI IMMANCABILI FAUSTO E LELLA BERTINOTTI, OMAGGIATI DA TUTTI – DALL'UNIVERSO RAI SI MATERIALIZZANO STEFANO COLETTA E GIOVANNI ANVERSA. TIMBRANO IL CARTELLINO VLADIMIR LUXURIA, LA COPPIA QUEER EVA GRIMALDI E IMMA BATTAGLIA, PINO STRABIOLI, FULVIO ABBATE, ROSANNA CANCELLIERI E ALDA D’EUSANIO…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

lella bertinotti fausto bertinotti (2)

E’ un commosso Silvano Spada quello che si alza dalla prima fila a fine spettacolo e ringrazia l’attore Filippo Contri, in scena con Lorenzo Rivola, per la forza che ha avuto. Filippo, che nella serie tv “Vita da Carlo” interpreta il figlio di Verdone, ha appena perso la mamma.

 

“Ieri c’è stato il funerale di sua madre ma lui, nonostante il dolore, è voluto andare in scena lo stesso”, dice Spada, direttore artistico del delizioso OFF/OFF Theatre di via Giulia. Perché nella vita, si sa, lo spettacolo deve andare avanti. Costi quel che costi. Scrosciano gli applausi.

 

Inaugura così per la settima stagione quello che ormai è diventato il simbolo mondan-culturale dei salotti teatrali romani. Per l’affollatissima riapertura ad applaudire i due giovani attori che vanno in scena scalzi con lo spettacolo “Sexual Fluidity?” accorrono habituè, intellettuali, scrittori, gente di cinema, teatro, tv e showbiz, volti del panorama arcobaleno capitolino.

 

vladimir luxuria

In questo suo nuovo testo Spada, che fa debuttare come aiuto regista Giuseppe Bambagini, ha voluto sottoporre l’attenzione su una tematica molto attuale, soprattutto tra i giovani, quella della fluidità sessuale. Domandandosi se sia il segnale del raggiungimento di nuove frontiere o solo un fenomeno di costume.

 

“Essere fluidi consiste nell’avere comportamenti sessuali senza distinzione di generi, e un giovane su due identifica oggi la sessualità come non fissa e invariabile, influenzata da fattori diversi o da situazioni, anche inaspettate, che si possono verificare”, per dirla come Lisa Diamond, psicologa all’Università dello Utah che ha coniato il termine “Sexual Fluidity”. Sul palco, Contri e Rivola interpretano due giovani amici, amanti, confidenti. Fluidi?

 

Arriva Christian De Sica seguito poco dopo dall’attore Francesco Bruni e subito porta a Filippo i saluti del cognato Verdone, che non ce l’ha fatta a venire. I flash si scatenano quando appare il bel Leo Gassmann, sempre allegro e col suo sorriso Durban’s che stende. Ecco in prima fila gli immancabili Fausto e Lella Bertinotti, omaggiati da tutti, seguiti da Raffaele Curi.

 

imma battaglia eva grimaldi

Dalla Rai ecco Giovanni Anversa e il direttore Stefano Coletta. Entrano Vladimir Luxuria e la coppia Queer Eva Grimaldi e Imma Battaglia. Timbrano il cartellino Pino Strabioli, gli attori Edoardo Purgatori, Filippo Scarafia, Valeria Ciangottini, Denise Tantucci, Manuela Zero, il regista Francesco Apolloni, Tommaso Agnese.

 

Ecco lo scrittore Fulvio Abbate che saluta la mitologica Lidia Ravera. Ci sono anche gli inseparabili Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, Lucilla Diaz, il bravissimo attore e content creator Lorenzo Balducci, Vince Vivenzio, Nina Nicastri.

 

Non bucano l’opening Milena Vukotic e il marito Alfredo Baldi, Isabel Russinova e il suo Rodolfo Martinelli, Federico Lobuono, presidente Associazione La Giovane Roma, Marco Pio, Ilenia Costanza, Lorena Vetro e via dicendo. Ad applaudire la storia dei due amici che viene messa alla prova dai sentimenti anche Rosanna Cancellieri e Alda D’Eusanio.

 

filippo contri lorenzo rivola

Al brindisi dopo teatro nel foyer Silvano Spada promette una stagione divertente, vivace dinamica ma anche riflessiva e colta, con l’ingresso di inediti e nuovi autori, registi e attori. Non mancheranno eventi e concerti, compagnie di prosa e danza. Affinchè il teatro sia luogo di incontro e di stimoli culturali e sociali con uno sguardo rivolto al futuro.

stefano colettaaurora spada silvano spadaalfredo baldi milena vukotic christian de sicarodolfo martinelli isabel russinova (2)pino ammendolafulvio abbatenina nicastrialfredo baldi milena vukotic eva grimaldi pino ammendolamanuela zeroalda d'eusaniofrancesco bruni christian de sica (2)alda d'eusanio (2)vladimir luxuria (2)alfredo baldi milena vukoticrodolfo martinelli isabel russinovavince vivenziovince vivenzio (2)rosanna cancellierirodolfo martinelli isabel russinova (3)christian de sica (2)christian de sicaedorado purgatorifilippo contri lorenzo rivola (2)filippo contrifrancesco apolloni (2)francesco apollonifrancesco bruni christian de sicalella bertinotti giovanni anversa fausto bertinottilella bertinotti fausto bertinottileo gassmannlocandinalorenzo balduccilorenzo rivola filippo contriimma battaglia eva grimaldi (2)

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…