2025empaticamente

CAFONALINO! CHE CI FACEVANO QUELLE TRE PANTERONE ATTEMPATE DI PAMELA PRATI, MATILDE BRANDI E MILENA MICONI SCHIERATE AL TEATRO DE’ SERVI DI ROMA? HANNO PARTECIPATO AL “PREMIO ALL’EMPATIA E ALLA GENTILEZZA”, ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE “EMPATICAMENTE” DI ALESSANDRO CARDENTE – MADRINA DELLA SERATA LA FATALONA ELEONORA DANIELE, PRESENTATRICE LA GIORNALISTA RAI ANTONELLA GURRIERI – TRA I PREMIATI, DON ANTONIO COLUCCIA E IL LUOGOTENENTE “COVI” EMILIANO MOSCATELLO – AVVISTATO ANCHE MAURIZIO GASPARRI E…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

milena miconi pamela prati matilde brandi

Altolà! In una città come Roma dove tutto e anche di più può succedere nel giro di un battito di ciglia c’è un uomo dalla parte delle donne e della gentilezza che, zitto zitto, si sta facendo strada, anche coltivando le amicizie giusta. E’ Alessandro Cardente, classe 1967, impegnato sin da giovanissimo in ambito sociale e politico.

 

Solo lo scorso anno ha pubblicato il libro “Oltre il Maskio”, un appello agli uomini per combattere la violenza di genere e ogni forma di violenza; quest’anno ha fondato l’associazione nazionale “EmpaticaMente”, presentata l’altra sera al teatro de’ Servi. Unitamente alla prima edizione del “Premio all’Empatia e alla Gentilezza”; riconoscimento dedicato a coloro che nei diversi ambiti della vita pubblica e sociale si impegnano concretamente per promuovere relazioni umane fondate su ascolto, rispetto, solidarietà e sensibilità reciproca.

 

eleonora daniele alessandro cardente

La madrina dell’evento è stata la bionda fatale Eleonora Daniele, la conduttrice Rai più gettonata agli happening mondan-culturali-charity. In prima fila brillano bellezze come Pamela Prati, Matilde Brandi e Milena Miconi che via via salgono sul palco a premiare.

 

A presentare una seratona ricca di testimonianze, ospiti e contenuti atti a valorizzare una nuova cultura dell’attenzione verso l’altro, indispensabile per un cambiamento reale nel tessuto sociale, ci sono la giornalista Rai Antonella Gurrieri e lo stesso Cardente.

 

“Il Premio Empaticamente nasce dall’idea che gentilezza ed empatia non siano qualità accessorie o virtù soggettive. In un tempo in cui dominano velocità, conflitto e polarizzazione, abbiamo bisogno di celebrare chi sceglie di costruire ponti invece di alzare muri”, dice Cardente.

 

“Il mio è un invito collettivo a ripensare il modo in cui ci relazioniamo: nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle istituzioni. La gentilezza non è debolezza, è coraggio; l’empatia non è un lusso emotivo, è una responsabilità sociale. Premiare chi le pratica ogni giorno significa ricordare a tutti noi che il cambiamento culturale inizia da piccoli gesti, ripetuti con coerenza. Ed è proprio da lì che possiamo costruire comunità più sane, più giuste e più umane”.

 

matilde brandi don antonio coluccia

A tenere a battesimo l’evento arriva il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. Poi ecco Luigi Bisignani, premiato per aver raccontato nel volume “Il miracolo dell’ippoterapia” il valore dell’empatia nel rapporto tra uomo e animale. C’è un riconoscimento anche per Don Antonio Coluccia, per il suo coraggio instancabile nella lotta alla criminalità organizzata e per la sua missione di tutela della dignità umana. Un faro di speranza che porta luce dove c’è buio, guidato dall’empatia di un vero pastore.

 

Ancora premi per il Luogotenente COVI Emiliano Moscatello per il suo impegno umanitario nei contesti più complessi, come il ponte umanitario per i bambini palestinesi e per le missioni all’estero in supporto alle popolazioni e al personale militare; per Monica Setta (assente giustificata), per Antonella Gurrieri, per le registe Caterina Salvadori e Vera Munzi, autrici del cortometraggio "ANEMOS", opera che unisce arte e impegno civile attraverso il racconto del legame empatico tra una donna e un cavallo, simbolo di rinascita e liberazione dalla violenza.

 

milena miconi matilde brandi

E ancora, ecco Alessandra Cuevas figlia di Teresa Buonocore, coraggiosa testimone che continua a difendere legalità e diritti dopo il drammatico assassinio della madre, impegnandosi nella sensibilizzazione contro la violenza e nell’aiuto a chi denuncia; ecco Nadia Carlotto, studentessa di 16 anni distintasi per la sua straordinaria sensibilità, maturità ed empatia.

 

Una giovane voce che, attraverso l’ascolto e l’autenticità, rappresenta un esempio luminoso per la sua generazione; Antonio Rizzo, medico impegnato in Sicilia nella prima alleanza tra sanità, forze dell’ordine e servizi sociali contro la violenza di genere e infine la Palestra Body Team-Sezione Boxe, una palestra come presidio sociale, un ring che salva i giovani dalla strada attraverso disciplina, accoglienza e cultura. Un luogo dove si educa al rispetto e dove una libreria condivisa diventa strumento di crescita.

 

don antonio coluccia alessandro cardente

Cartellino timbrato in sala anche per Turchese Baracchi, Franca Gonella, l’attore Marco Viola, Ida Molaro, la Contessa Luciana Marcellini Hercolani-Gaddi e il  make-up artist Gennaro Marchese. Tutti insieme appassionatamente e empaticamente. Sperando che non sia solo per una sera.

pamela pratiantonella gurrieri maurizio gasparriantonella gurrieri franca gonella luigi bisignani alessandro cardente (2)eleonora daniele milena miconi pamela prati matilde brandi (2)maurizio gasparri milena miconimatilde brandi (2)eleonora daniele alessandro cardente (2)milena miconieleonora daniele milena miconi pamela prati matilde brandi (3)antonella gurrieri luigi bisignanieleonora daniele milena miconi pamela prati matilde brandiantonella gurrieri maurizio gasparri alessandro cardentemaurizio gasparrimaurizio gasparri (4)pamela prati alessandro cardentefranca gonnella alessandro cardentegennaro marcheseida molaromatilde brandi alessandro cardente milena miconifrancesco tafanelli matilde branditurchese baracchipamela prati matilde brandi gennaro marchesematilde brandifranca gonella (2)maurizio gasparri don antonio colucciafranca gonella

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO