2018ciak

CAFONAL DEL CIAK D'ORO - GIUSTI: ''MIGLIOR FILM A 'CHIAMAMI COL TUO NOME DI GUADAGNINO, CHE RICORDA AI PRESENTI CHE È IL PRIMO PREMIO CHE RICEVE IN ITALIA IN ASSOLUTO, MA ANCHE CHE 'CIAK' LO SEGNALÒ COME AUTORE DEL PEGGIOR FILM DELL'ANNO, OVVERO 'MELISSA P'. LA DEDICA? A CRISTIANA CAIMMI, UFFICIO STAMPA, COSA MAI FATTA DAGLI ALTRI - TUTTI I PREMI, TRA 'AMMORE E MALAVITA', 'GATTO', 'NICO' - SANTANCHÈ CON TUTINA VINTAGE ATTILLATISSIMA DI VERSACE

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Marco Giusti per Dagospia

massimo ghini claudia gerini

 

Tempo di premi. Arieccoci. Seratona romana per la consegna dei Ciak d'Oro della rivesta diretta da Piera Detassis, un tempo edita da Mondadori e ora proprietà di Daniela Santanche', che esibiva per l'occasione  con estremo coraggio una tutina vintage attillatissima di Versace con le faccette delle star.

 

Questi i premi. Ciak d'Oro per miglior film, miglior montaggio e miglior manifesto a Chiamami col tuo nome diretto da Luca Guadagnino e montato da Walter Fasano. Guadagnino, davvero senza una punta di polemica, ricorda a tutti i presenti che non solo è il primo premio che riceve in Italia in assoluto, ma che ebbe anche l'onore di venir segnalato proprio da Ciak, come autore del peggior film dell'anno, cioè Melissa P. Altri tempi, si dirà. Poi dedica il premio a Cristiana Caimmi, suo ufficio stampa anche per il nuovo film, Suspiria.

 

ornella muti salvatore esposito (2)

Momento commovente, visto che in tanti anni di carriera nessun regista aveva mai dedicato un premio ne' a Cristiana, che ha davvero seguito e aiutato centinaia di film e di autori e attori, ne' a nessun ufficio stampa. Cinque Ciak d'Oro invece per Ammore e malavita dei Manetti bros, che avevano fatto già il pieno di premi ai David. Miglior regia, musica, canzone originale, e attori non protagonisti, cioè Carlo Buccirosso e Claudia Gerini.

luciano ligabue (3)

 

Paola Cortellesi e Antonio Albanese vincono come migliori attori protagonisti per Un gatto in tangenziale di Riccardo Milani. Roberto De Paolis come opera prima per Cuori puri. Al bellissimo A ciambra di Jonas Carpignano va solo il premio al miglior sonoro. Pochino... A Nico di Susanna Nicchiarelli il premio per la miglior sceneggiatura. A A Sicilian Ghost Story la miglior fotografia, opera di Luca Bigazzi, già premiatissimo negli anni scorsi.

 

geppy cucciari daniela santanche

Gatta cenerentola di Alessandro Rai vince per la miglior produzione, Luciano Stella, Carolina Terzi e Paolo Del Brocco per Rai Cinema. Le cose non andranno così lisce ai prossimi Nastri, fine giugno, perché assisteremo allo scontro diretto tra Dogman di Matteo Garrone, Loro di Paolo Sorrentino, Lazzaro felice di Alice Rohrwacher e Chiamami col tuo nome. E se ne vedranno delle belle.

daniela santanche (1)cecilia de santiscarlo buccirossocarlo buccirosso premiatoclaudia gerinigiampaolo letta antonio albanesefulvia caprara luca guadagnino gloria sattaalessandro laigeppy cucciarigeppy cucciari daniela santanche piera detassiswalter fasanopivio e aldo de scalziriccardo milani paola cortellesisalvatore espositosalvatore esposito (2)stefano disegnisefano disegni susanna nicchiarellimarco giusti luca guadagninoluciano ligabue premiato (2)luciano ligabue premiatomanetti bros e nicola nocellaluciano stella, carolina terzi e paolo del broccomanetti brosfoto di gruppo con i vincitorigeppy cucciari piera detassis luciano ligabue domenico procacci giampaolo lettapiero maccarinellimassimo ghininicola nocellanicola maccanico domenico procacciornella muti salvatore espositomarco manettiluca guadagnino cristiana caimmiluca guadagninoluciano ligabue (1)luciano ligabue (2)ornella mutiluca bigazzi (2)luca bigazzimarco giusti e luca guadagninoornella muti con gloria sattafederica artianogiuseppe tripolilaura delli colli massimo ghinidaniela santanchedaniela santanche (3)daniela santanche (4)domenico procaccidomenico procacci luciano ligabue giampaolo lettaornella muti premiatagiampaolo letta con la moglie federicapaola cortellesi antonio albanesepaola cortellesi e antonio albanesepiera detassispaolo del broccodaniela santanche geppy cucciaridaniela santanche (2)

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?