2025piazzadisiena piazza di siena

CAFONAL DAMOSE ALL’IPPICA – NON C’È TRIPPA PER GATTI, MA C’È CRIPPA PER FALCHI: A PIAZZA DI SIENA, PER IL GRAN FINALE DEL CONCORSO IPPICO, L’EX VICESEGRETARIO DELLA LEGA SI SPUPAZZA LA COMPAGNA ANNA FALCHI – AVVISTATI IL NUMERO UNO DI INTESA SANPAOLO CARLO MESSINA, IL SINDACO ROBERTO GUALTIERI, PIERFURBY CASINI CON CRAVATTA DEL BOLOGNA, LA MINISTRA ANNAMARIA CASELLATI, ITALO BOCCHINO CON IMPERMEABILE NERO IN STILE BECCHINO – PER IL MONDO RAI L’ETERNA CANDIDATA ALLA PRESIDENZA SIMONA AGNES, BRU-NEO VESPA, ANTONELLA CLERICI BECCATA AD AVVENTARSI SUL BUFFET, ELEONORA DANIELE – HANNO TIMBRATO IL CARTELLINO ANCHE GIOVANNINO MALAGÒ IN DOLCE COMPAGNIA, FABIOLO FAZIO, SUSANNA BIONDO SENZA IL MARITO FIORELLO, E L’AMAZZONE MATILDE GIOLI…

Estratto dell’articolo di Sofia Petti per https://roma.corriere.it/

 

andrea crippa anna falchi

L’ovale di Piazza di Siena, all’interno di Villa Borghese il cuore verde della Capitale, da oggi ritorna al godimento di tutti i romani. Si è conclusa ieri l’edizione 2025 del concorso ippico «Maste D’Inzegno» sul prato verde dell’ovale, recuperato qualche anno fa e a cura e manutenzione di Sport e Salute.

 

Sono stati cinque giorni intensi con i riflettori puntati sugli atleti: amazzoni, cavalieri e cavalli e qualcuno già pensa alla prossima edizione.

 

I numeri parlano chiaro, 62.000 presenze un successo anche mediatico che ha dato lustro al patrimonio artistico e culturale insito in Villa Borghese.

 

L’ultima giornata ha visto schierati su prato dell’ovale gli atleti per la competizione del Rolex Grand Prix, tappa italiana della Rolex Series vinto dal brasiliano Yuri Mansur con il suo cavallo Miss Blue-saint Blue Farm.

 

[...]  In collaborazione con Roma Capitale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le risorse del concorso Ippico di Piazza di Siena, la struttura di Sport e Salute ha scelto di riportare all’originale bellezza la fontana opera risalente tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.

 

L’event director dello CSIO di Piazza di Siena «Master D’Inzeo» e AD di Sport e Salute Diego Nepi Molinares ha dichiarato alla cerimonia «La Fontana dei pupazzi un regalo per tutti noi e non c’è niente di più bello che lasciare grazia e bellezza in eredità».

 

matilde gioli (2)

Dunque cala il sipario sul concorso ippico 2025, ma resta a testimonianza la bellezza di questo monumento restaurato grazie all’attenzione e all’organizzazione di chi ha contribuito ad organizzarlo. L’assessore allo Sport Roma Capitale Alessandro Onorato ha dichiarato: «Edizione da Record, è stata una grande festa popolare».

 

Tantissimi i volti noti che hanno raggiunto l'area vip nel corso della manifestazione: «Siamo vittime delle nostri figlie amazzoni", ride e scherza Fabio Fazio a Piazza di Siena in un simpatico siparietto in tribuna con Fabio De Luigi.

 

Il concorso ippico di Villa Borghese, del resto, è ormai un appuntamento fisso per il noto autore e conduttore televisivo: "Sono stato qui anche l'anno scorso, ma l'emozione è sempre molto forte. Si tratta di un evento unico al mondo e la location ti toglie il fiato".

 

carlo messina (2)

E chissà se un giorno sarà proprio sua figlia la grande protagonista dell'Ovale di Roma: «Vediamo (ride, ndr). Lei vive per i cavalli e mi ha fatto conoscere questo mondo. Io la seguo sempre ed è come se gareggiassi anche io con lei». La sua passione però rimane la Sampdoria, retrocessa in Lega Pro ma ancora con speranze di salvezza dopo il deferimento del Brescia: «Considerando tutto quello che sta succedendo in Serie B, ora non si può dire nulla. Se ne parla a metà giugno, per adesso silenzio assoluto (ride ndr)».

fabrizio maffei antonella clerici (2)fabrizio maffeifabrizio maffei antonella clerici

susanna biondoantonella clerici

fabio fazio (2)simona agnes maria elisabetta casellatiaugusta iannini bruno vespa (3)ursula paola spinettiugo brachetti peretti pierferdinando casini (2)carlo messinaaugusta iannini bruno vesparoberto gualtieriantonella clerici (2)pier ferdinando casini maria elisabetta casellaticarlo calendabeatrice luzziitalo bocchinocarlotta mantovanfabio fazioalessandro onoratoriccardo mannino alberto matanoludovica casellativittorio brumotti (2)sandra carraroserena autieri enrico grisellipier ferdinando casini maria elisabetta casellati italo bocchino (3)ugo brachetti peretti pier ferdinando casinimassimiliano ossiniaugusta iannini bruno vespa (2)silvia grassi simona branchetti (2)invitata multicolorgiovanni malago' elena vaccarella (2)marco mezzaromavittorio brumottipier ferdinando casini maria elisabetta casellati (2)silvia grassi simona branchettigiovanni malago' giovanni malago' elena vaccarella (1)fabio de luigieleonora danieleitalo bocchino (2)elisabetta pellinisilvia salemidario maltesematilde giolicarlotta mantovan antonella clericicarlotta mantovan (2)

Ultimi Dagoreport

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)