
CAFONAL DAMOSE ALL’IPPICA – NON C’È TRIPPA PER GATTI, MA C’È CRIPPA PER FALCHI: A PIAZZA DI SIENA, PER IL GRAN FINALE DEL CONCORSO IPPICO, L’EX VICESEGRETARIO DELLA LEGA SI SPUPAZZA LA COMPAGNA ANNA FALCHI – AVVISTATI IL NUMERO UNO DI INTESA SANPAOLO CARLO MESSINA, IL SINDACO ROBERTO GUALTIERI, PIERFURBY CASINI CON CRAVATTA DEL BOLOGNA, LA MINISTRA ANNAMARIA CASELLATI, ITALO BOCCHINO CON IMPERMEABILE NERO IN STILE BECCHINO – PER IL MONDO RAI L’ETERNA CANDIDATA ALLA PRESIDENZA SIMONA AGNES, BRU-NEO VESPA, ANTONELLA CLERICI BECCATA AD AVVENTARSI SUL BUFFET, ELEONORA DANIELE – HANNO TIMBRATO IL CARTELLINO ANCHE GIOVANNINO MALAGÒ IN DOLCE COMPAGNIA, FABIOLO FAZIO, SUSANNA BIONDO SENZA IL MARITO FIORELLO, E L’AMAZZONE MATILDE GIOLI…
Estratto dell’articolo di Sofia Petti per https://roma.corriere.it/
L’ovale di Piazza di Siena, all’interno di Villa Borghese il cuore verde della Capitale, da oggi ritorna al godimento di tutti i romani. Si è conclusa ieri l’edizione 2025 del concorso ippico «Maste D’Inzegno» sul prato verde dell’ovale, recuperato qualche anno fa e a cura e manutenzione di Sport e Salute.
Sono stati cinque giorni intensi con i riflettori puntati sugli atleti: amazzoni, cavalieri e cavalli e qualcuno già pensa alla prossima edizione.
I numeri parlano chiaro, 62.000 presenze un successo anche mediatico che ha dato lustro al patrimonio artistico e culturale insito in Villa Borghese.
L’ultima giornata ha visto schierati su prato dell’ovale gli atleti per la competizione del Rolex Grand Prix, tappa italiana della Rolex Series vinto dal brasiliano Yuri Mansur con il suo cavallo Miss Blue-saint Blue Farm.
[...] In collaborazione con Roma Capitale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le risorse del concorso Ippico di Piazza di Siena, la struttura di Sport e Salute ha scelto di riportare all’originale bellezza la fontana opera risalente tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.
L’event director dello CSIO di Piazza di Siena «Master D’Inzeo» e AD di Sport e Salute Diego Nepi Molinares ha dichiarato alla cerimonia «La Fontana dei pupazzi un regalo per tutti noi e non c’è niente di più bello che lasciare grazia e bellezza in eredità».
Dunque cala il sipario sul concorso ippico 2025, ma resta a testimonianza la bellezza di questo monumento restaurato grazie all’attenzione e all’organizzazione di chi ha contribuito ad organizzarlo. L’assessore allo Sport Roma Capitale Alessandro Onorato ha dichiarato: «Edizione da Record, è stata una grande festa popolare».
Tantissimi i volti noti che hanno raggiunto l'area vip nel corso della manifestazione: «Siamo vittime delle nostri figlie amazzoni", ride e scherza Fabio Fazio a Piazza di Siena in un simpatico siparietto in tribuna con Fabio De Luigi.
Il concorso ippico di Villa Borghese, del resto, è ormai un appuntamento fisso per il noto autore e conduttore televisivo: "Sono stato qui anche l'anno scorso, ma l'emozione è sempre molto forte. Si tratta di un evento unico al mondo e la location ti toglie il fiato".
E chissà se un giorno sarà proprio sua figlia la grande protagonista dell'Ovale di Roma: «Vediamo (ride, ndr). Lei vive per i cavalli e mi ha fatto conoscere questo mondo. Io la seguo sempre ed è come se gareggiassi anche io con lei». La sua passione però rimane la Sampdoria, retrocessa in Lega Pro ma ancora con speranze di salvezza dopo il deferimento del Brescia: «Considerando tutto quello che sta succedendo in Serie B, ora non si può dire nulla. Se ne parla a metà giugno, per adesso silenzio assoluto (ride ndr)».
fabrizio maffei antonella clerici (2)
fabrizio maffei
fabrizio maffei antonella clerici
susanna biondo
antonella clerici
fabio fazio (2)
simona agnes maria elisabetta casellati
augusta iannini bruno vespa (3)
ursula paola spinetti
ugo brachetti peretti pierferdinando casini (2)
carlo messina
augusta iannini bruno vespa
roberto gualtieri
antonella clerici (2)
pier ferdinando casini maria elisabetta casellati
carlo calenda
beatrice luzzi
italo bocchino
carlotta mantovan
fabio fazio
alessandro onorato
riccardo mannino alberto matano
ludovica casellati
vittorio brumotti (2)
sandra carraro
serena autieri enrico griselli
pier ferdinando casini maria elisabetta casellati italo bocchino (3)
ugo brachetti peretti pier ferdinando casini
massimiliano ossini
augusta iannini bruno vespa (2)
silvia grassi simona branchetti (2)
invitata multicolor
giovanni malago' elena vaccarella (2)
marco mezzaroma
vittorio brumotti
pier ferdinando casini maria elisabetta casellati (2)
silvia grassi simona branchetti
giovanni malago' giovanni malago' elena vaccarella (1)
fabio de luigi
eleonora daniele
italo bocchino (2)
elisabetta pellini
silvia salemi
dario maltese
matilde gioli
carlotta mantovan antonella clerici
carlotta mantovan (2)