2025fantozzi fantozzi 50 anni

CAFONAL FANTOZZI FOREVER – AL CINEMA BARBERINI DI ROMA SI CELEBRANO I 50 ANNI DEL PRIMO CAPITOLO DELLA SAGA CINEMATOGRAFICA DI FANTOZZI, CON LA PROIEZIONE DEL FILM RESTAURATO – A FARE GLI ONORI DI CASA I FIGLI DI PAOLO VILLAGGIO, ELISABETTA E PIERO. SUL PALCO PLINIO FERNANDO, IL 77ENNE CHE INTERPRETAVA LA “BABBUINA” MARIANGELA, EMANUELE SALCE, FIGLIO DEL REGISTA DELLA PELLICOLA LUCIANO, FABIO FRIZZI AUTORE DELLA COLONNA SONORA, E DANIELE CIPRÌ CHE HA COORDINATO IL RESTAURO – A ORCHESTRARE LA SERATA MARCO GIUSTI: “FANTOZZI RAPPRESENTA L’INFELICITÀ DI TUTTI NOI” - VIDEO

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

elisabetta villaggio plinio fernando emanuele salce

Alzi la mano chi nella vita non è stato qualche volta o non è un po’ Fantozzi. Un italiano medio sfigatissimo in tutto quello che fa, bonaccione tanto da venir spesso umiliato e sottomesso dai colleghi e dal “Megadirettore galattico” della sua azienda, con una moglie sfiorita, Pina, e una figlia talmente bruttina, Mariangela, che lui stesso chiama “la babbuina”.

 

Non solo: da sempre è innamorato della collega, la signorina Silvani, che lo tratta come uno zerbino. Non è un caso se la maschera tragicomica del ragioniere Ugo Fantozzi, simbolo anche dei lavoratori vessati e mobbizzati, già dal 2008 è stato selezionato tra i 100 film da salvare, sebbene inizialmente snobbato dalla critica.

 

marco giusti ciro ippolito (2)

Eppure il ragioniere sfigato che tante risate ci ha fatto fare è ancora qua. Anzi, torna in grande spolvero. Per celebrare i 50 anni (era il 27 marzo 1975) del primo leggendario capitolo della saga, tratta dai libri del grande Paolo Villaggio, che è stato corpo e anima del ragionier Ugo, la pellicola torna in sala rifiorita, grazie al restauro della Cineteca di Bologna in collaborazione con Rti e Mediaset Infinity, dove sarà disponibile anche prossimamente.

 

Il restauro è stato realizzato dal laboratorio “L’immagine ritrovata” con la supervisione di Daniele Ciprì per la color correction. E giovedì sera, festa grande e proiezione speciale della pellicola nelle sale 5 e 6 tra amici della famiglia Villaggio e fan sfegatati di Fantozzi, al cinema Barberini, proprio dove lo stesso giorno di 50 anni fa si tenne la première del film. 

 

daniele cipri piero villaggio plinio fernando marco giusti

A fare gli onori di casa la primogenita di Villaggio, Elisabetta, molto legata al padre e autrice del libro “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio”. Con lei anche il fratello Piero che più timidamente evita telecamere microfoni. Dopo i convenevoli di rito nel foyer del cinema, nella sala 5 presentano sul palco il lavoro Emanuele Salce, figlio del regista della pellicola Luciano, Fabio Frizzi autore dell’indimenticabile colonna sonora, il regista e direttore della fotografia Ciprì che ha coordinato il restauro.

 

Sul palco c’è anche Plinio Fernando, il piccoletto che interpretava la “babbuina” Mariangela: ora ha 77 anni ed è rimasto tale e quale anche se alle domande risponde solo con un vago “Sono passati tanti anni, non ricordo bene”. A orchestrare il tutto c’è il nostro critico cinematografico Marco Giusti che di Fantozzi sa tutto ma proprio tutto e, intervistato, dice la frase più vera della serata: “Fantozzi rappresenta l’infelicità di tutti noi”. 

 

elisabetta e piero villaggio

Tra gli svippati arrivati alla celebrazione ecco Alfonso Pecoraro Scanio che non si vedeva in giro da tempo. Alcuni, come gli attori Mario Zamma e Gianni Fantoni sanno tutte le battute fantozziane a memoria e parlano con la voce del ragionier Ugo. E sembra di ritrovarsi davanti il caro Paolo Villaggio, scomparso nel 2017.

 

Non è un caso se molte delle battute del film sono entrate nel lessico comune e persino meme, come le fatidiche “Batti lei” o “Facci lei” (col congiuntivo alterato) e ancora “Crocifisso in sala mensa” o “Salivazione azzerata” o “Sedia in pelle umana”. Tutti ricordano e citano “La corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!”. Fantoni sale anche sul palco quasi come reincarnazione di Villaggio: sta infatti portando in scena con successo in teatro l’unico spettacolo mai fatto sul personaggio: “Fantozzi. Una tragedia”.

 

piero villaggio pietro sermonti

Ci sono anche il produttore Ciro Ippolito, che con il nostro Giusti ha recentemente girato il film “C’era una volta a Napoli”, grande amico storico di Paolo non solo nelle lunghe nottate al Jackie O’ ma anche nel lavoro. Ecco Pietro Sermonti, la storica controfigura di Villaggio Clemente Ukmar, la sua sarta Stella Battista, Andrea Peraro e Andrea Ravagnan della Cineteca di Bologna e tanti altri super fan del genio di Villaggio, che tutti ricordano come un uomo molto colto e intelligentissimo, cinico e un po’ chiuso.

 

A tutti è stato omaggiato il gioco creato da Andrea Angiolino “Fantozzi: Batti lei”, sviluppato da Ravensburger e realizzato con la Direzione Brand Extension Mediaset per questa importante celebrazione. Chiudiamo il racconto della serata amarcord con un a frase di Villaggio: “Fantozzi non era commedia, era un film un pochettino atipico, con una cattiveria, una ferocia nei riguardi dei disgraziati, che si è realizzata in pieno”. E questo è proprio il segreto del suo successo.

 

elisabetta villaggio plinio fernando (3)elisabetta villaggio fabio frizzi emanuele salce marco giusti (2)daniele cipri (2)fabio frizzi (2)elisabetta villaggio fabio frizzi emanuele salce marco giustielisabetta villaggio con il compagno carminefabio frizzipiero villaggio clemente ukmarfabio frizzi (3)plinio fernandoelisabetta villaggio emanuele salce (2)elisabetta villaggio (2)elisabetta villaggio emanuele salceclemente ukmargianni fantoni marco giusti (2)pietro sermonti (2)marco giusti ciro ippolitoemanuele salcegianni fantoni (2)ciro ippolito (2)mario zammaelisabetta villaggio plinio fernandoelisabetta villaggiofabio frizzi emanuele salce marco giustielisabetta villaggio plinio fernando (2)elisabetta villaggio marco giusti plinio fernando (2)daniele cipri plinio fernando marco giusti elisabetta villaggio emanuele salce fabio frizzistella battista sarta di fantozzigianni fantoni marco giustidaniele cipri plinio fernando marco giustiplinio fernando marco giusti elisabetta villaggio emanuele salce fabio frizziandrea ravagnan marco giustigianni fantoni (3)elisabetta villaggio marco giustialfonso pecoraro scanio (2)cinema barberini (2)ciro ippolitoalfonso pecoraro scanio (3)elisabetta villaggio marco giusti plinio fernandoemanuele salce (2)pietro sermonti

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…