2025gnocchi

CAFONAL "GNOCCHI" E FAGIOLI CON LE COTICHE - CHARLIE GNOCCHI, FRATELLO MINORE E SCAPESTRATO DI GENE, FESTEGGIA I 62 ANNI AL RISTORANTE "DA GIANCARLO AR CASALE" SU VIA TIBURTINA, A ROMA. E SI CONQUISTA LA PALMA DI FESTA PIÙ TRASH E “FELICEMENTE PORACCIA” DEL NUOVO ANNO – IL MOTTO DELL'ELEGANTE LOCALE? “SE RIDE, SE MAGNA, SE BEVE E NUN SE ROMPONO LI COJONI” -  ATTOVAGLIATI PER MANGIARE FAGIOLI, LENTICCHIE E AMATRICIANA SI RITROVANO AMEDEO GORIA, IL DANDY NIKY MARCELLI,  ELISA SCIUTO E IL COMICO ROCCO CIARMOLI, CHE ARRIVA URLANDO "DONNE, È ARRIVATO ROCCO!"...

Gabriella Sassone per Dagospia

 

torta pizza con la nutella (6)

“Voglio diventare la compianta Maria Angiolillo e la Marisela Federici dei poveri! Basta col centro storico e i dinner placè a cinque stelle: io voglio rilanciare le periferie e trasformare la Roma by night, renderla più casareccia possibile, senza orpelli e abiti da sera, per un divertimento nudo&crudo, un po’ demenziale, un po’ ironico, sicuramente artistico”.

 

Sarà per questo motivo che Charlie Gnocchi, all’anagrafe Carlo Ghiozzi, fratello minore e scapestrato di Gene, ultimo di 6 figli (poveri genitori!), ha deciso di festeggiare il suo compleanno sulla Tiburtina, scegliendo il grande ristorante “Da Giancarlo Ar Casale”. Dove il mood del locale e l’aria che può tirare si capisce già dall’ingresso: ad accogliere i clienti una tazza del water trasformata in fioriera e un cartello contornato da tappi di bottiglie di vino che recita: “Da Giancarlo er libanese do se ride, se magna, se beve e nun se rompono li cojoni”.

 

amedeo goria

Bell’atmosfera, je je jeeee… Insomma, se lo scorso anno avevamo dato allo chicchissimo critico d’arte Daniele Radini Tedeschi la palma del compleanno più tristanzuolo, visto che aveva festeggiato in un oratorio, a Charlie non possiamo che affibbiare l’Oscar per la festa più trash e “felicemente poraccia” del nuovo anno. Per dire, mancava, ma ci sarebbe stata bene, solo quella disgraziata con lo sguardo perso nel vuoto di Bianca Censori, che gira nuda ovunque che i vestiti pare le pesino addosso.

 

Per festeggiare con la sua inseparabile chitarra i suoi “primi” 62 anni, Charlie ha fatto scapicollare sulla Tiburtina circa 75 amici, a mangiare in una grande sala su tovagliette di carta un menù rigorosamente romanaccio: bruschette col pomodoro, fagioli con le cotiche, lenticchie, piselli con la pancetta per antipasto, seguiti da piattoni di amatriciana e pizze sfornate via via per tutti. “Oddio, dove siamo finiti? Alla mensa del dopolavoro ferroviario?”, si stupisce Niky Marcelli, scrittore dandy dall’humour inglese e la battuta sempre pronta, arbiter elegantiarium da quando ha vergato il libro “Il boudoir del gentiluomo”, ovviamente impeccabile con i suoi abiti di alta sartoria su misura e il Borsalino in testa.

 

decorazioni (2)

Ma la festa era molto “scacia” anche nel look: tutti in jeans, maglioncini, giubbotti, stivaletti, come se fossero appena usciti dal lavoro, niente abiti scintillanti o tacchi assassini. Charlie, che conduce su Rtl 102.5 dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 13 il programma “W l’Italia – No problem” con Carolina Rey, Carlo Elle e Paolo Cavallone, ma è stato anche inviato di “Striscia la notizia” e ha partecipato nel 2022 al “Grande Fratello Vip”, portando scompiglio nella Casa, non aveva pensato neanche che al compleanno in genere vanno spente le candeline su una torta.

 

Infatti la torta non c’è. Così il proprietario Giancarlo, un simpaticone dall’aria burbera che parla e cucina romanaccio nonostante pare sia libanese, fa subito sfornare una pizza ricoperta di Nutella e zucchero a velo su cui piazza una lunga candelina.

 

Evvai! Anche Charlie lo scapestrato può celebrare il rito compleannesco. Artista a tutto tondo, conduce programmi, dipinge, scrive libri, suona e canta (col fratello Gene incise nel 2005 la canzone “Capalbio”: c’è qualcuno che se la ricorda?), Charlie si è piazzato tutta la sera al microfono manco fosse Pippo Baudo dei tempi d’oro, per suonare, cantare, salutare ogni amico che arrivava, insomma coinvolgere tutti da ottimo padrone di casa.

 

rocco ciarmoli charlie gnocchi

A divertirsi con lui, ecco le belle Elisa Sciuto, Francesca Ceci, Myriam Fecchi, e tal Patrizia che lui presenta come la fanciulla che non è mai riuscita ad entrare nella Casa del Gf nonostante i ripetuti provini. Tutte salutano il make up artist delle dive Gennaro Marchese. C’è Amedeo Goria che dice girando tra i tavoli: “Io ormai sopravvivo solo grazie alla Sassone che mi cita sempre nei Cafonal di Dagospia”. Grazie!

 

Si sente una voce urlante: “Donneeee è arrivato Rocco!”: e si appalesa il comico di “Zelig” Rocco Ciarmoli, tra le risate generali. C’è Gino Acciarino, ugola d’oro dei 3 Gemelli di Guidonia, in compagnia della bonazza Marisa Nicoletti, che poi si esibisce mentre Gnocchi suona. Applausi! Poi il festeggiato chiama al microfono a cantare brani di Frank Sinatra il simpatico professore di Diritto Penale Nicola Pisani.

 

charlie gnocchi (2)

C’è pure il cantautore e musicista calabrese Pasquale Sculco, in arte “Carboidrati”, già concorrente di “Amici” di Maria De Filippi. Ai tavoli anche l’inviata di “Porta a Porta” Cristina Bigongiali, il cineproduttore Angelo Bassi, l’attore Pietro Romano.

 

Tutti pazzi per l’allegria mattacchiona del festeggiato, che si definisce un artista surreale e incompreso che ama il trash, la cucina romana e le periferie. E minaccia a fine serata: “Ogni mese ci rivediamo qui perché voglio organizzare questo happening mensile per lanciare nuovi comici e artisti vari&avariari. Ora che avete magato, bevuto, ballato e cantato, spero che vi facciate anche una bella trombata arrivati a casa!”. Amen! Bravo Charlie, 10&lode, sei forte! Diamo una scossa a questa ormai sonnacchiosa Roma di notte.     

francesca cecimyriam fecchi amedeo goriadecorazionipietro romanorocco ciarmoli pietro romano charlie gnocchi francesca cecimyriam fecchi (2)rocco ciarmoli charlie gnocchi francesca ceciangelo bassocharlie gnocchi elisa sciutocharlie gnocchi amedeo goriarocco ciarmolitorta pizza con la nutella (7)rocco ciarmoli francesca cecicharlie gnocchi gabriella sassonetorta pizza con la nutella (5)pietro romano angelo basso charlie gnocchitorta pizza con la nutella (4)torta pizza con la nutellaniky marcellicharlie gnocchitorta pizza con la nutella (2)myriam fecchifrancesca ceci (2)gino acciarino marisa nicolettimyriam fecchi elisa sciuto amedeo goriaelisa sciutopietro romano francesca ceci (2)gino acciarino marisa nicoletti charlie gnocchipietro romano francesca ceci (3)torta pizza con la nutella (3)charlie gnocchi patrizia del gfpietro romano francesca ceci

Ultimi Dagoreport

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”