2025gnocchi

CAFONAL "GNOCCHI" E FAGIOLI CON LE COTICHE - CHARLIE GNOCCHI, FRATELLO MINORE E SCAPESTRATO DI GENE, FESTEGGIA I 62 ANNI AL RISTORANTE "DA GIANCARLO AR CASALE" SU VIA TIBURTINA, A ROMA. E SI CONQUISTA LA PALMA DI FESTA PIÙ TRASH E “FELICEMENTE PORACCIA” DEL NUOVO ANNO – IL MOTTO DELL'ELEGANTE LOCALE? “SE RIDE, SE MAGNA, SE BEVE E NUN SE ROMPONO LI COJONI” -  ATTOVAGLIATI PER MANGIARE FAGIOLI, LENTICCHIE E AMATRICIANA SI RITROVANO AMEDEO GORIA, IL DANDY NIKY MARCELLI,  ELISA SCIUTO E IL COMICO ROCCO CIARMOLI, CHE ARRIVA URLANDO "DONNE, È ARRIVATO ROCCO!"...

Gabriella Sassone per Dagospia

 

torta pizza con la nutella (6)

“Voglio diventare la compianta Maria Angiolillo e la Marisela Federici dei poveri! Basta col centro storico e i dinner placè a cinque stelle: io voglio rilanciare le periferie e trasformare la Roma by night, renderla più casareccia possibile, senza orpelli e abiti da sera, per un divertimento nudo&crudo, un po’ demenziale, un po’ ironico, sicuramente artistico”.

 

Sarà per questo motivo che Charlie Gnocchi, all’anagrafe Carlo Ghiozzi, fratello minore e scapestrato di Gene, ultimo di 6 figli (poveri genitori!), ha deciso di festeggiare il suo compleanno sulla Tiburtina, scegliendo il grande ristorante “Da Giancarlo Ar Casale”. Dove il mood del locale e l’aria che può tirare si capisce già dall’ingresso: ad accogliere i clienti una tazza del water trasformata in fioriera e un cartello contornato da tappi di bottiglie di vino che recita: “Da Giancarlo er libanese do se ride, se magna, se beve e nun se rompono li cojoni”.

 

amedeo goria

Bell’atmosfera, je je jeeee… Insomma, se lo scorso anno avevamo dato allo chicchissimo critico d’arte Daniele Radini Tedeschi la palma del compleanno più tristanzuolo, visto che aveva festeggiato in un oratorio, a Charlie non possiamo che affibbiare l’Oscar per la festa più trash e “felicemente poraccia” del nuovo anno. Per dire, mancava, ma ci sarebbe stata bene, solo quella disgraziata con lo sguardo perso nel vuoto di Bianca Censori, che gira nuda ovunque che i vestiti pare le pesino addosso.

 

Per festeggiare con la sua inseparabile chitarra i suoi “primi” 62 anni, Charlie ha fatto scapicollare sulla Tiburtina circa 75 amici, a mangiare in una grande sala su tovagliette di carta un menù rigorosamente romanaccio: bruschette col pomodoro, fagioli con le cotiche, lenticchie, piselli con la pancetta per antipasto, seguiti da piattoni di amatriciana e pizze sfornate via via per tutti. “Oddio, dove siamo finiti? Alla mensa del dopolavoro ferroviario?”, si stupisce Niky Marcelli, scrittore dandy dall’humour inglese e la battuta sempre pronta, arbiter elegantiarium da quando ha vergato il libro “Il boudoir del gentiluomo”, ovviamente impeccabile con i suoi abiti di alta sartoria su misura e il Borsalino in testa.

 

decorazioni (2)

Ma la festa era molto “scacia” anche nel look: tutti in jeans, maglioncini, giubbotti, stivaletti, come se fossero appena usciti dal lavoro, niente abiti scintillanti o tacchi assassini. Charlie, che conduce su Rtl 102.5 dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 13 il programma “W l’Italia – No problem” con Carolina Rey, Carlo Elle e Paolo Cavallone, ma è stato anche inviato di “Striscia la notizia” e ha partecipato nel 2022 al “Grande Fratello Vip”, portando scompiglio nella Casa, non aveva pensato neanche che al compleanno in genere vanno spente le candeline su una torta.

 

Infatti la torta non c’è. Così il proprietario Giancarlo, un simpaticone dall’aria burbera che parla e cucina romanaccio nonostante pare sia libanese, fa subito sfornare una pizza ricoperta di Nutella e zucchero a velo su cui piazza una lunga candelina.

 

Evvai! Anche Charlie lo scapestrato può celebrare il rito compleannesco. Artista a tutto tondo, conduce programmi, dipinge, scrive libri, suona e canta (col fratello Gene incise nel 2005 la canzone “Capalbio”: c’è qualcuno che se la ricorda?), Charlie si è piazzato tutta la sera al microfono manco fosse Pippo Baudo dei tempi d’oro, per suonare, cantare, salutare ogni amico che arrivava, insomma coinvolgere tutti da ottimo padrone di casa.

 

rocco ciarmoli charlie gnocchi

A divertirsi con lui, ecco le belle Elisa Sciuto, Francesca Ceci, Myriam Fecchi, e tal Patrizia che lui presenta come la fanciulla che non è mai riuscita ad entrare nella Casa del Gf nonostante i ripetuti provini. Tutte salutano il make up artist delle dive Gennaro Marchese. C’è Amedeo Goria che dice girando tra i tavoli: “Io ormai sopravvivo solo grazie alla Sassone che mi cita sempre nei Cafonal di Dagospia”. Grazie!

 

Si sente una voce urlante: “Donneeee è arrivato Rocco!”: e si appalesa il comico di “Zelig” Rocco Ciarmoli, tra le risate generali. C’è Gino Acciarino, ugola d’oro dei 3 Gemelli di Guidonia, in compagnia della bonazza Marisa Nicoletti, che poi si esibisce mentre Gnocchi suona. Applausi! Poi il festeggiato chiama al microfono a cantare brani di Frank Sinatra il simpatico professore di Diritto Penale Nicola Pisani.

 

charlie gnocchi (2)

C’è pure il cantautore e musicista calabrese Pasquale Sculco, in arte “Carboidrati”, già concorrente di “Amici” di Maria De Filippi. Ai tavoli anche l’inviata di “Porta a Porta” Cristina Bigongiali, il cineproduttore Angelo Bassi, l’attore Pietro Romano.

 

Tutti pazzi per l’allegria mattacchiona del festeggiato, che si definisce un artista surreale e incompreso che ama il trash, la cucina romana e le periferie. E minaccia a fine serata: “Ogni mese ci rivediamo qui perché voglio organizzare questo happening mensile per lanciare nuovi comici e artisti vari&avariari. Ora che avete magato, bevuto, ballato e cantato, spero che vi facciate anche una bella trombata arrivati a casa!”. Amen! Bravo Charlie, 10&lode, sei forte! Diamo una scossa a questa ormai sonnacchiosa Roma di notte.     

francesca cecimyriam fecchi amedeo goriadecorazionipietro romanorocco ciarmoli pietro romano charlie gnocchi francesca cecimyriam fecchi (2)rocco ciarmoli charlie gnocchi francesca ceciangelo bassocharlie gnocchi elisa sciutocharlie gnocchi amedeo goriarocco ciarmolitorta pizza con la nutella (7)rocco ciarmoli francesca cecicharlie gnocchi gabriella sassonetorta pizza con la nutella (5)pietro romano angelo basso charlie gnocchitorta pizza con la nutella (4)torta pizza con la nutellaniky marcellicharlie gnocchitorta pizza con la nutella (2)myriam fecchifrancesca ceci (2)gino acciarino marisa nicolettimyriam fecchi elisa sciuto amedeo goriaelisa sciutopietro romano francesca ceci (2)gino acciarino marisa nicoletti charlie gnocchipietro romano francesca ceci (3)torta pizza con la nutella (3)charlie gnocchi patrizia del gfpietro romano francesca ceci

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)