cafonal di lella

DINOSAURI DELLA POLITICA, GENERONE ROMANO, PREZZEMOLINI DI CINEMA E TV, MELOMANI DELL’ULTIMA ORA, HANNO UN NUOVO IDOLO: GERARDO DI LELLA, DIRETTORE D'ORCHESTRA - 500 INVITATI AL FLEMING, TRA CUI NON POTEVANO MANCARE I BERTY-NIGHTS, ANCHE SE NESSUNO HA OSATO CHIEDERE COME INTENDANO SPENDERE IL MEZZO MILIONE DI EREDITÀ LASCIATO LORO DA MARIO D'URSO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

torta di compleanno per i festeggiati gerardo e paolatorta di compleanno per i festeggiati gerardo e paola

I dinosauri della politica, il generone romano sempre affamato e mai domo di serate mondane, i prezzemolini di cinema e tv, melomani da sempre o dell’ultima ora tanto per apparire, hanno un nuovo idolo: Gerardo Di Lella. Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra conosciuto in Italia e all’estero, 51 anni, napoletano trapiantato a Roma da un ventennio, un tipo affascinante, single incallito, corteggiatissimo ma di gusti difficili.

 

toni santagata paola pisani olga e giuseppe ferrajolitoni santagata paola pisani olga e giuseppe ferrajoli

“L’arma di seduzione che mi conquista di più è l’eleganza”, dice lui sornione. Sempre presente alle mondanità capitoline, Gerardo forse per ringraziare gli amici dei tanti inviti ha apparecchiato un festone per il suo compleanno requisendo “La Villa” di Tony Bianchi e Gigi Guaraschi al Fleming.

 

porchetta di ariccia per gli ospiti (2)porchetta di ariccia per gli ospiti (2)

500 invitati selezionatissimi, nessun imbucato, certa bella gente che a zonzo per Roma non si vedeva da tempo. Di Lella col suo baffetto da sparviero ha “bruciato” per un giorno anche l’immobiliarista Andrea Meschini, che con i suoi memorabili e affollatissimi party di compleanno di metà settembre da Gusto dà il via alla season mondana romana dopo la pausa ferie. Tanto da essere considerato da anni il termometro di quello che ci toccherà subire durante l’intera stagione e le facce che più facilmente incontreremo e cercheremo di evitare in tutti i modi.

 

Emozionatissimo, tirato a lucido in un completo blu scuro e con l’Iphone perennemente tra le mani (aspetterà con ansia qualche chiamata romantica?), Gerardo ha accolto via via i suoi ospiti con un aperitivo nel giardino della Villa. Per poi far proseguire la serata sulla terrazza del piano superiore, tra candele e citronelle antizanzare.

piergiorgio romiti e cesare san mauropiergiorgio romiti e cesare san mauro

 

Immancabile il consueto assalto al buffet: spazzolate alla velocità della luce oltre un quintale di mozzarelle di bufala fatte arrivare da Aversa; letteralmente scannata l’enorme porchetta di Ariccia in bella mostra; assalite le varie varietà di pizza fatta in casa dalla signora Giuseppina della “La Palummella”; scolate 150 bottiglie di bianco Casale del Giglio. A ruba anche la “Polacca”, dolce tipico avezzano imbottito di crema amarena, da leccarsi i baffi.

manfred e vittoria windish graetzmanfred e vittoria windish graetz

 

Tra i primi ad arrivare, Fausto e Lella Bertinotti, che non “bucano” un concerto del maestro. E si sono presentati con la consueta simpatia con un regalo molto gradito: un maxi-profumo di Dolce e Gabbana. Nessuno ha osato chiedere al Sub Comandante come intende investire la generosa eredità avuta dal suo grande amico Mario D’Urso. I Berty-Night si sono seduti accanto all’ex Prefetto Peppino Pecoraro con la moglie Cristiana e hanno fatto comunella tutta la sera. Poco più in là la signora Alemanno, Isabella Rauti, e l’onorevole di Forza Italia Sandro Biasotti, anche noto imprenditore ligure.

lella bertinotti con marisa stirpelella bertinotti con marisa stirpe

 

In un mix-mash di persone, un minestrone di cinema, tv, imprenditoria, nobiltà, medicina e musica, ecco arrivare Antonella Elia con fidanzato al guinzaglio, Rosanna Lambertucci, Elena Russo, Fabio Canino, Angela Melillo, il mitico Lando Buzzanca che con Di Lella ha passato mezza estate nel mare di Maratea; l’immancabile Tony Santagata. Ecco sbucare Elena Sofia Ricci al braccio del marito compositore Stefano Mainetti, seguiti da Carlo Massarini e Dario Salvatori.

lando buzzanca e gerardo di lellalando buzzanca e gerardo di lella

 

Ci sono Piergiorgio e Antonella Romiti, Francesco Gesualdi, il plurimanager Roberto Spingardi, il manager finanziario Giuseppe Pizzo. Sangue blu con i redivivi principi Vittoria e Manfred Windish-Graetz, Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi e il marchese Giuseppe Ferrajoli con la sua Olga. Tra un flash e una chiacchiera, ecco i giornalisti Danila Bonito, Anna Paola Ricci, Laura Delli Colli, Paolo Notari di Rai1, Vania Contadini del Tg3, le salottiere mamma e figlia Marisa Stirpe e Camilla Morabito col marito Walter Galleni.

giuseppe pecoraro con la moglie cristiana e gerardo di lellagiuseppe pecoraro con la moglie cristiana e gerardo di lella

 

Non mancano Irene Bozzi, Paola Pisani con Paolo Botti. Zoommando tra i tavoli e il buffet, ecco Aldo e Alessandra Spallone, Cesare Sanmauro, i professori Francesco Bove e Rosanna, Vincenzo Peditti, Luigi Urcioli, Claudio De Nuccio con la moglie Alessandra. Una formazione ridotta dell’Orchestra di Di Lella si esibisce con musica jazz come regalo al festeggiato. Restano incantati Paolo Dentice d’Arcadia, l’avvocato matrimonialista Rossella Di Tullio, Claudio e Olympia Ciaravolo.

giuseppe pecoraro  saluta isabella rautigiuseppe pecoraro saluta isabella rauti

 

I paparazzi, sempre maligni, mormorano: “Tutta sta gente vedrai che sta qui stasera per accaparrarsi un posto in prima fila al “Memorial Concert per Frank Sinatra”, che Gerardo terrà domenica 8 novembre nella sala Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica con Tony Hadley, leader degli Spandau Ballet. Qua a Roma nessuno fa niente per niente”. Chi può dar loro torto?

 

gerardo di lella con berta zezza e daniela jacorossigerardo di lella con berta zezza e daniela jacorossi

Gran finale con torta mimosa al fuoco dei pasticceri Santangelo, bollicine, baci e abbracci e arrivederci e grazie.

dario salvatori con una splendida camiciadario salvatori con una splendida camiciacinzia ponziani toni santagata antonella ponziani  lando buzzanca e enrico guarnericinzia ponziani toni santagata antonella ponziani lando buzzanca e enrico guarnericarlo massarini con la moglie robertacarlo massarini con la moglie robertafausto e lella bertinotti con gerardo di lellafausto e lella bertinotti con gerardo di lella

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO