2025malta

CAFONAL NO DI MEO NO PARTY! IL GENERONE ROMANO E L’ARISTOCRAZIA PAPALINA VANNO IN TRASFERTA A MALTA PER IL BALLO DEI CAVALIERI DECORATI E PATACCATI, ORGANIZZATO DAI PRODUTTORI DI VINO ROBERTO E GENEROSO DI MEO – OSPITI D'ECCELLENZA LA FIGLIA DI ARAFAT, ZAHWA, E LUIGI DI MAIO, RAPPRESENTANTE SPECIALE UE PER IL GOLFO PERSICO – TRA I 500 PRESENTI, UNA NUTRITA CORTE DI CAVALIERI, DAME E DAMINE, CAPITANATI DAL PRINCIPE AUGUSTO RUFFO DI CALABRIA, AMBASCIATORE DEL SOVRANO ORDINE DI MALTA – IL DRESS CODE È A TEMA “SACRAL SPIRIT”. GRAN FINALE CON ABBUFFATA DI BABA’ E DJ SET...

Januaria Piromallo per Dagospia

 

massimo listri, generoso di meo, olga iaroshevska

“Dialoghi Mediterranei”. C’è chi lo vuole beato, chi stratega, chi gliela ha giurata, perché escluso dalla due giorni di balli e riballi. Generoso di Meo, ginecologo, e Roberto, vinaiolo, hanno ricevuto 500 ospiti da ogni dove.

 

E così una nutrita corte di cavalieri, dame e damine, capitanati dal principe Augusto Ruffo di Calabria, ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta, varcavano la soglia della Cattedrale di San Giovanni di Valletta.

 

Sullo sfondo del celebre Martirio di San Giovanni Battista di Caravaggio, solenne benedizione di Monsignor Ervin Lengyel della Nunziatura Apostolica con invito alla riflessione, all’unione spirituale e alla Pace, naturalmente. 

 

luigi di maio con il vicepremier maltese borg

Esibizione del Coro della Farnesina con brani dallo Stabat Mater mentre la voce del soprano Carmen Giannattasio, Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, una Callas in erba, univa simbolicamente Malta e Napoli con uno strepitoso Panis Angelicus. 

 

Comincia così la due giorni di eventi spalmati in luoghi iconici, palazzi antichi, tra rullo di tamburi, stendardi issati a festa e guardie in alta uniforme. Il vice premier maltese Ian Borg che stringe la mano a Luigi Di Maio, ex ministro degli Esteri, Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico. Inchini e baciamani a Zahwa Arafat la figlia di Yasser Arafat.

 

Cin Cin ai "Dialoghi Mediterranei”, questo il tema scelto quest’anno dalla Associazione Vini ad Arte per promuovere l'arte, la cultura del vino e il patrimonio storico di Napoli e della Campania nel mondo.

 

principe luca pignatelli vestito da san gennaro

Prima tappa: a fine concerto il pellegrinaggio mondano si trasferisce al Casino Maltese, gioiello architettonico del 1852, con terrazze affacciate su St George’s Square e Republic Square. Intermezzo: apertura per pochi eletti del Micas, museo di arte contemporanea appena inaugurato. Il Malta International Contemporay Arts Space costruito fra i bastioni della doppia fortificazione della Valletta ti lascia a bocca aperta per magnificenza.

 

Terza tappa: la Sacra Infermeria, antica vestigia dello spirito missionario del Cavalierato, impreziosita da allestimento di Guido Toschi Marazzani Visconti fatto di Bandalori u Pavaljuni, drappi tradizionali che raccontano la storia e la devozione del popolo maltese. 

 

Il dress code “Sacral Spirit” ha visto il principe Luca Pignatelli e la sua metà artistica Margareta Berg prendersi la scena: quattro ore di make up di truccatori della Malta Film Commision per trasformare lui in San Gennaro e lei nella sua ancella/ampolla grondante sangue del santo martire. 

 

festa dei fratelli di meo a malta

E che gran daffare per lo stilista Haute Couture Antonio Riva che ha vestito su misura dame e damine di pizzi, veli e lunghi strascichi. Un po’ ex voto, sante e dannate, un po’ Madonna in black Fernanda Speranza Borselli, Carla Travierso, Maria Djuric, Rossella Ferraro, Donatella Dentice Davalos, Stella Leonetti, Giada Magliano, Elisabeth Nichols Falconeri. Bionda e angelica Barbara Lambrecht.  Gran finale con abbuffata di baba napoletano e dj set.

 

The Cult, 24 edizioni: un calendario, firmato dal maestro Massimo Listri (le sue fotografie sono esposte nei musei del mondo. Correte a vedere l’ultima alla Reggia di Caserta fino al 26 febbraio 2026). Adesso gli chiedono: “Sei tu quello che fa le foto del calendario Di Meo”, ironizza Listri.

 

generoso di meo con le principesse elena e madeleine von hessen e francesca rivolta

Un oggetto da collezione che si fa ponte di Cultura e di Amicizia in un Mediterraneo burrascoso. Un omaggio sempre gradito le Calze Gallo, in filo di Scozia con l’effigia della iconica croce bianca a otto punte di origine bizantina.

 

Chi c’era? Principessa reale Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, principessa Mafe Stagno d’Alcontres, Principessa Elena von Hessen, principi Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi, Jose Maria Cano, artista spagnolo; Francis Sultana, designer di fama internazionale; Keith Sciberras, esperto di Caravaggio, Michael Grech, presidente dell’Associazione dei Cavalieri dell"Ordine di Malta;

 

festa dei fratelli di meo a malta 2

Valentina Setta, Ambasciatrice d’talia a Malta; Michela Moro, esperta d’arte, Phyllis Muscat direttrice del MICAS il museo di arte contemporanea, Rosa Martinez, direttrice artistica della Biennale di Malta 2026; 

 

Enrique Ruspoli dalla Spagna; Aldo e Bete Floris da Rio de Janeiro; Manolo Mestre, architetto di fama internazionale dal Messico; Prince Irakli Bragation from Tbilisi, Pietro Meschi; Giada e Giandomenico Magliano; Sergio Cappelli, Giorgio Nocerino, Tracy Amon; Ludovica Pozzi Serafini; Sylvia Serra di Cassano; Franca Tasca d’Almerita; 

 

Michael Trapani Galea Ferriol; Kenneth Zammit Tabona, presidente del Festival Barocco di Malta; Jasper e Charlotte de Trafford, proprietari di Villa Bologna, che hanno ospitato un brunch privato; James e Suzanne Sharp, creatori delle celebri ceramiche maltesi; i Marchesi de Piro da 8 generazioni proprietari del loro palazzo, Casa Rocca Piccola, un museo vivente che offre uno spaccato della vita nobiliare maltese. Malta, piccola, compatta, ricca con pil galoppante e tassazione al 5%, val bene una messa.

luigi di maioprincipe giuseppe ferrajoli, tiare von meister, januaria piromallo di montebello di capracottageneroso di meo giordano e anna con giorgio e christiana emo capodilistaadriana sartogo con il vice premier maltese borgprincipe augusto ruffo di calabria, isabella baroni e generoso di meoroberto, generoso e vittorio di meola soprano carmen giannattasio festa dei fratelli di meo a malta 1festa dei fratelli di meo a malta 3generoso di meo con giacomo massimo brancacciodi meo family. generoso, roberto, rossella, alessandra, vittorio generoso di meo con pietro meschi,  maria pia ruspoli e carlo pescini generoso di meo con gaia moncada di paterno'francis sultana, michela moro e generoso di meoprincipe guglielmo e vittoria giovanelli marconiil principe luca pignatelli di spinazzola con margareta bergstefano aluffi, gordon guilla, michela morogeneroso di meo con daniela porro e marco bonito il principe luca pignatelli di spinazzola con margareta berg e il miracolo vivente di san gennaroluisa beccaria, lucio bonaccorsi, generoso di meomaria djuric, michelle van droogenbroeck generoso di meo, letizia vanni, barbara lambrechtferdanza speranza con januaria piromalloadriana sartogo, generoso di meo e vicepremier maltese borgnicola amenta, giorgio nocerino, tiare von meister, januaria piromalloil fotografo massimo listri, olga iaroshevska e il designer messicano manolo mestregabriella lancellotti e carla traviersorossella ferraro e gabriella lancellottiprincipessa beatrice di borbone delle due sicilie, principessa federica de gregorio, baronessa maria lucia serraccail principe luca pignatelli di spinazzola con margareta berg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA