2024brignano

CAFONAL – ALLA PRIMA DELLO SPETTACOLO DI ENRICO BRIGNANO, “I 7 RE DI ROMA”, SPICCA IL MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO, SCORTATO DALLA MOGLIE GAIA SAPONARO, SORRIDENTE E RILASSATO TRA UN CASO DOSSIERAGGIO, UNO SCENARIO DI GUERRA E LE FAIDE INTERNE A FDI – TIMBRANO IL CARTELLINO LA NUOVA STELLA DI TELEMELONI, STEFANO DE MARTINO, E BONOLIS, COLETTA, PANARIELLO, MARZULLO. E POI GIORGIO RESTELLI, EX DIRETTORE DELLE RISORSE ARTISTICHE MEDIASET, GRONDANTE ANELLI E BRACCIALETTI. IN QUOTA “GNOCCHE SENZA ETÀ” LORELLA CUCCARINI E NANCY BRILLI…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

giudo crosetto gaia saponaro

Come era lo spettacolo “I 7 Re di Roma” di Enrico Brignano che ha debuttato l’altra sera con un parterre de roi al teatro Sistina di Roma dove resterà fino al 1° dicembre per poi andare in tour? A saperlo, perché non ce l’hanno fatto vedere, dopo anni che seguiamo il Sistina e scriviamo dei loro musical. Era tutto esaurito, dicono, perché il buon Brigano, romano de Roma ma tifoso della Lazio, ha venduto solo già in prevendita 75mila biglietti.

 

Questo spettacolo è un omaggio che Enrico ha voluto fare al suo indimenticato grande maestro Gigi Proietti, che per primo lo portò in scena nel 1989, 35 anni or sono. Una vera leggenda musicale, scritta da Luigi Magni e musicata da Nicola Piovani sotto l’egida del duo Garinei e Giovannini. Oggi, ovviamente rielaborata in chiave contemporanea e prodotta da Vivo Concerti & Enry B. Produzioni, la leggenda dei 7 fondatori di Roma propone un’originale fusione tra mito e vita moderna.

 

Ecco lo scortatissimo Ministro della Difesa Guido Crosetto: è in splendida forma, alto come un corazziere, sorriso Durbans e la bella moglie Gaia Saponaro al fianco. La scorta ovviamente fa in modo che nessuno lo avvicini, spintonando qua e là, anche se lui risponde ai saluti sorridente e magari si vorrebbe pure fermare a rispondere a qualche domanda. Nessuno si aspettava che Crosetto, annunciatissimo, venisse realmente, vista l’aria pesante che tira in giro per il mondo. Arriva il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.

 

stefano de martino paolo bonolis

Tanto per la cronaca, sul red carpet e nel foyer del Sistina mi sono divertita a stuzzicare i Vip che arrivavano, chiedendo con la telecamera per il programma di Emma D’Aquino “Sabato in diretta” (in onda sabato dalle ore 17 su Raiuno) se si ricordassero i nomi dei 7 Re di Roma: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. Il risultato? Direi disastroso! Bocciati i più!

 

Solo 4 o 5 svippati li sapevano a memoria, tutti gli altri non ricordavano nemmeno i nomi dei 7 nani. Vuol dire che lo show di Brignano serve anche come ripasso di storia. Presenti molti degli ex allievi di Proietti come Nadia Rinaldi, Chiara Noschese, Giampiero Ingrassia, che ricordano con immenso affetto il loro maestro. Entra velocemente e non si fa fotografare Simona Agnes, così come Gigi Marzullo con la moglie Antonella.

 

stefano coletta

Sul fronte Rai anche il direttore Stefano Coletta in pantaloni bianchi e scarpe da jogging e Giancarlo De Andreis di “Ballando con le stelle”, sul fronte Mediaset ecco Giorgio Restelli, sempre un gran bel figo grondante anelli, braccialetti e orologione. Pare ci sia il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, ma nessuno la vede e la fotografa. Così come Paolo Conticini arrivato sul tardi.

 

Tra flash scatenati sfilano nel foyer la sensuale e sempre perfetta Nancy Brilli, stretta in un tubino nero con scarpe nere e rosse, Amedeo Minghi con la figlia Alma, il coreografo Giuliano Peparini, Matteo Paolillo di “Mare Fuori”, idolo delle ragazzine.

 

Ecco Giorgio Panariello: la sua amica Tosca D’Aquino con il marito corre ad abbracciarlo al photocall. Arriva Paolo Bonolis quasi insieme al più atteso della serata, Stefano De Martino, i due posano insieme per i flash. Stefano si mette in posa anche per i selfie di signore e ragazzini.

 

nancy brilli (2)

Dario Salvatori fa l’americano in look da cowboy e sciarpona a stelle e strisce, Michele La Ginestra arriva con Edy Angelillo, ci sono Pino Quartullo, Andrea Perroni, il maestro Leonardo De Amicis e Savino Zaba, l’esplosiva Barbara Foria, Marzia Roncacci e Alda D’Eusanio. Arriva emozionata la moglie di Brignano Flora Canto che a fine spettacolo lo festeggia nel foyer con gli amici più cari: grande brindisi e una torta con la locandina dello spettacolo. Ovazioni per Lorella Cuccarini in gessato. 

 

“Questo spettacolo, che reputo il più impegnativo della mia carriera interpretando 11 personaggi diversi e mantenendo la regia originale di Garinei, è un omaggio a Proietti, a Magni, a Piovani, a Garinei, alla Capitale”, aveva detto Brignano. “Ricordo che noi giovani attori del Laboratorio di Gigi, appunto 35 anni fa, eravamo estasiati da questo show e lo imparammo tutti a memoria, in una vera fase di innamoramento del teatro e del nostro Maestro”.

 

giorgio restelli (3)

On stage insieme a Brignano, tra i costumi di Paolo Marcati e le coreografie di Thomas Signorelli, ci sono Simone Mori nel ruolo di Giano, Pasquale Bertucci, Lallo Circosta, Giovanna D’Angi, Ludovica Di Donato, Michele Marra, Ilaria Nestovito, Andrea Perrozzi, Andrea Pirolli, Emanuela Rei ed Elisabetta Tulli. Solisti Andrea Baldini, Luigi D’Aiello, Michela Delle Chiaie, Ilaria Leone, Lorissa Mullishi, Raffaele Rudilosso, Marco Stella e Camilla Tappi.

giudo crosetto gaia saponaro (2)alda deusaniochiara noschesenancy brilliveronica giampiero ingrassia (2)stefano de martino (3)giorgio restellisavino zabagiancarlo de andreisnadia rinaldi riccardo mandolini (2)nadia rinaldistefano pantanotosca daquino giorgio panariellogabriella sassone stefano de martinonadia rinaldi riccardo mandolinialma minghi amedeo minghi (2)giorgio panarielloflora canto (2)leonardo de amicisgiudo crosetto enrico luccitosca daquino giorgio panariello (2)dario salvatori (2)stefano de martino (2)barbara foria (2)barbara foriachiara noschese (2)paolo bonolispino quartullostefano de martino (4)massimo martino tosca daquinodario salvatoriana nico di renzostefano coletta (2)massimo martino tosca daquino (2)stefano coletta (3)davide desario roberto luongogiuliano peparini (2)gigi marzullo antonella de iuliisgiudo crosettonancy brilli (3)alda deusanio (3)marzia roncaccialma minghi amedeo minghinadia rinaldi (2)lorella cuccarinipaolo bonolis (2)matteo paolillo (2)lorella cuccarini (2)andrea perronimichele la ginestra edy angelillomatteo paolilloflora cantogiudo crosetto (2)veronica giampiero ingrassiagiuliano peparinigabriella sassone

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…