
CAFONAL! – AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, PER LA MOSTRA “DAL CUORE ALLE MANI” DI DOLCE&GABBANA, INSIEME A DOMENICO DOLCE SI PRESENTANO IL SINDACO ROBERTO GUALTIERI E L'ASSESSORE ALESSANDRO ONORATO – TIMBRANO IL CARTELLINO IL PREMIO OSCAR HELEN MIRREN, VICTORIA DE ANGELIS E ALESSIA MARCUZZI IN TOTAL BLACK, STEFANO DE MARTINO, STEFANO ACCORSI SEMPRE PIU’ BERLUSCONIZZATO CON LA SUA BIANCA VITALI, ROCIO MUNOZ MORALES (SENZA RAOUL BOVA), IL CAPITANO DELLA ROMA LORENZO PELLEGRINI – IN QUOTA POLITICA, ADOLFO URSO, FEDERICO MOLLICONE, MARIA ELENA BOSCHI E…
Estratto dell’articolo di Flavia Fiorentino per https://roma.corriere.it/
roberto gualtieri domenico dolce alessandro onorato (3)
Se dentro la parola «moda», oltre a tendenze, stili e immagini c’è anche arte, cultura, artigianato, design, e spettacolo, si apre, con meraviglia, la porta del made in Italy, quello più prezioso.
E aggiungiamoci anche il food, perché nel suo Gran Tour in giro per l’Italia, da Venezia a Nora, da Alberobello a Siracusa, Napoli e Como, Domenico Dolce e Stefano Gabbana non dimenticano certo i maestri della pizza, dei cannoli o della pasta, altra eccellenza dei luoghi scelti per far conoscere le loro creazioni in un viaggio attraverso il tempo, la memoria, la materia.
Così, dopo le tappe di Milano e Parigi, [...] al Palazzo Esposizioni, in versione ancora più «monumentale» in onore della Capitale, arriva la mostra «Dal cuore alle mani», curata da Florence Müller con le scenografie di Agence Galuchat, da considerare come «preludio» alle cinque giornate di eventi e sfilate che la maison metterà in scena a Roma dal 12 al 16 luglio prossimi.
Un susseguirsi di sale immersive per raccontare le eccellenze artigianali che hanno confezionato oltre duecento creazioni di alta moda, alta sartoria e alta gioielleria.
Se nella prima sala dell’esposizione milanese era protagonista la Madonnina del Duomo a cui Domenico Dolce è da sempre devoto, negli spazi all’entrata del museo firmato da Pio Piacentini e dedicati al «fatto a mano», è l’«abito Colosseo», dipinto su un ampia gonna, a fare gli onori di casa in cima a una torre di vestiti che richiamano l’imponenza delle vestigia romane.
Prosegue poi intenso il percorso tra suggestioni e ispirazioni, come il dialogo tra specchi, lampadari e ricami di vetro o gli abiti dall’aspetto scultoreo in un elogio del «barocco bianco» dall’apparente contraddizione fra la semplicità del bianco e la sontuosa opulenza delle composizioni...fino ad accarezzare il concetto di «devozione» con il motivo di un cuore sacro, ricamato sugli abiti e realizzato in metallo e perle.
E ancora, tutta l’iconografia del Gattopardo (film di culto per i due designer) fino a disegnare su sete e broccati l’iconico carretto siciliano, ripreso da Dolce & Gabbana anche in molti oggetti di design.
In questo continuo scambio tra saperi, fanno da sfondo a teche e manichini, le opere dell’artista franco-vietnamita Anh Duong mentre nell’area dedicata a pittura e architettura, con quadri dipinti o ricamati su abiti e accessori, la tappa romana ha contribuito ad arricchire la collezione con omaggi a Caravaggio e Raffaello.
Rispetto a Parigi e Milano figurano poi tre nuove sale: una dedicata al cinema dove un film di Giuseppe Tornatore racconta come nasce e si sviluppa la creatività dei due stilisti, una sull’arte sarda e infine quella intitolata «anatomia sartoriale» dove si mostra com’è fatto un abito al suo interno.
Tanti gli ospiti, infine, al cocktail ieri sera per il vernissage: dall’attrice premio Oscar Helen Mirren a Victoria De Angelis, Stefano De Martino, Stefano Accorsi e molti altri.
paola lucisano stefano de martino
alessia marcuzzi
maria elena boschi
riccardo mannino rocio munoz morales alberto matano
gelasio daragona
stefano accorsi bianca vitali
rocio munoz morales
stefano de martino
roberto gualtieri domenico dolce alessandro onorato (4)
helen mirren taylor hackford
roberto gualtieri domenico dolce alessandro onorato
alessia marcuzzi (2)
alessandra mastronardi cristiano caccamo
rocio munoz morales alessia marcezzi alessandra mastronardi
modella
sandra carraro
domenico dolce alessandro onorato
giancarlo commare
giulia ragazzini
rudy zerbi con il figlio
caterina baldini alessandro onorato
chantal sciuto
lorenzo pellegrini veronica martinelli
roberto gualtieri domenico dolce
federico mollicone
adolfo urso roberto gualtieri
invitata
roberto gualtieri domenico dolce alessandro onorato (2)
cristiano caccamo alessandra mastronardi rocio munoz morales
silvia salemi
alberto matano riccardo mannino
marisela federici domenico dolce
modella (2)
esther crimi marisela federici
veronica bova con le amiche
rocio munoz morales (2)
stefano coletta
simona marchini
alessandra mastronardi cristiano caccamo (2)
helen mirren taylor hackford (3)
tornatore con la moglie roberta e figlia marianna
valeria falcioni
sarta
maria manetti
cristiano caccamo
paola lucisano beppe convertini benedetta geronzi
helen mirren taylor hackford (2)