2025cerasa

CAFONAL! AL MAXXI DI ROMA GIUSEPPE CERASA PRESENTA IL SUO LIBRO “SIPARIO SICILIANO”: “L'HO FATTO PER I MIEI DUE NIPOTI, CHE NON SONO NATI IN SICILIA, UN OMAGGIO ALLA MEMORIA” – SUL PALCO SALGONO LE GIORNALISTE COSTANZA CALABRESE E FIORENZA SARZANINI, LO SCRITTORE MARCO LODOLI E L’EX ESATTORE ERNESTO MARIA RUFFINI, CHE SOGNA DI FARE IL FEDERATORE DEL CENTRO – IN SALA, OLTRE AL FIGLIO E DIRETTORE DEL “FOGLIO”, CLAUDIO CERASA, AVVISTATI GIULIANO FERRARA E ANSELMA DELL’OLIO, PAOLO GENTILONI, RENATO BRUNETTA, FRANCESCA LO SCHIAVO, SIMONA MARCHINI E...

Estratto dell’articolo di www.adnkronos.com

 

marco lodoli ernesto maria ruffini fiorenza sarzanini giuseppe cerasa costanza calabrese emanuela bruni

"Sipario siciliano. Storie di donne, passioni, segreti, mafia ed eroi senza gloria", il libro con il quale Giuseppe Cerasa propone una sequenza di ricordi molto spesso inediti che attraversano quasi 70 anni di vicende italiane, è stato presentato ieri sera al Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

 

"Non immaginavo di scrivere questo libro - dice - e non speravo che un editore raffinato come Aragno lo pubblicasse. Mio figlio Claudio mi ha convinto e l'ho fatto per i miei due nipoti, Francesco e Leonardo, che non sono nati in Sicilia, un omaggio alla memoria, bisogna avere il coraggio di rivendicarla altrimenti siamo e rimaniamo fuscelli. Quando Ester Palmato leggeva il primo capitolo mi sono commosso perché quella maestra Marianna che vince a braccio di ferro il baby bullo della classe alla Vucciria è mia moglie".

 

giuliano ferrara anselma dellolio claudio cerasa

E sul palco con l'autore, dopo un'introduzione di Emanuela Bruni, consigliera reggente della Fondazione Maxxi ("Sembra difficile parlare di un'opera prima per Giuseppe Cerasa con tutto il suo passato da giornalista. E il libro è già candidato allo Strega dopo venti giorni") ecco la conduttrice del Tg5 Costanza Calabrese ("per me è un maestro da quando ho iniziato questo mestiere a Repubblica") lo scrittore Marco Lodoli, l'avvocato Ernesto Maria Ruffini e la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, mentre l'attrice de “I leoni di Sicilia” Ester Pantano ha letto dei brani.

 

[...] 

 

fiorenza sarzanini giuseppe cerasa costanza calabrese

E Sarzanini: “Vengo dalla scuola del Messaggero e un cronista, soprattutto un capo, deve essere esigente, fa bene ad avere un malo carattere, non dobbiamo perdere la voglia di discutere e soprattutto andare sempre sui luoghi delle notizie. Giuseppe ha conservato la sua passione di cronista.

 

La storia di Marianna ricorda anche quelle di tanti insegnanti oggi nelle scuole alle prese con bullismo e disamore. E poi il capitolo su Insalaco, che racconta del mestiere del giornalista poco sopportato. Ora ci sono i colleghi spiati e intimoriti e allora il mafioso che veniva a cercarti sotto la sede dell’Ora di Palermo”.

 

federica balestra francesca lo schiavo

Ester Pantano legge il racconto che parla dell’assassinio di Dalla Chiesa, con il cronista che arriva trafelato e solo davanti al corpo del generale martoriato dalla lupara. “Ricordo ancora” dice Cerasa "a mezzo metro di distanza il volto, sfigurato dai colpi, dell’uomo che era sceso in Sicilia per combattere la mafia. Quando tornai in redazione a Palermo credevo di cadere. Ho scritto quel pezzo per Repubblica con il foglio che si bagnava di lacrime”.

 

“Leggere questo libro” sottolinea Ruffini “è come un viaggio con macchie di colori, un quadro che mi ha restituito odori e sapori che ho vissuto da bambino. E rinforza l'idea che il Paese lo si salva dalla scuola con la costruzione di un senso. La Sicilia non è solo la storia di giovani speranze tradite ma anche quella che racconta il libro di un gruppo di ragazzi che non hanno soldi in una terra soffocata dalla mafia e reagiscono facendo un giornale a Corleone”.

 

“Io” conclude Cerasa” sono andato via, come tanti altri, dalla Sicilia, ma le radici non si scordano, sono il fondamento, se hai radici crei altre radici, inseguendo la libertà e la bellezza”. Infine Lodoli ricorda: “A proposito di bellezza, quando Cerasa ha diretto per vent’anni la cronaca di Roma di Repubblica ne ha fatto anche una sorta di rivista letteraria e artistica con gli scritti e le opere di Trevi, Stancanelli, Picca, Levini, Paladino e tanti altri, una comunità di scrittori e artisti, un esperimento unico al mondo per il quale va ringraziato”.

 

ernesto maria ruffini (2)

Ester Palmato legge i capitoli che raccontano Sciascia e Camilleri visti da vicino. Un altro regalo. In una sala affollata da tanti ospiti tra cui l’editore Nino Aragno e poi da Paolo Gentiloni a Elena Stancanelli, da Giuliano Ferrara al rettore Emerito della Sapienza Ernesto Gaudio. dall’ex ministro Renato Brunetta al senatore Filippo Sensi, a Saverio Raimondo, Michele Anzaldi, Andrea Mangoni, a.d. di Mundys, Stefano Firpo, Claudio Cerasa, direttore del Foglio, Virman Cusenza, Cosimo Comella, Giancarlo Righini, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio. 

 

giuliano ferrara anselma dellolio (2)

E poi Sergio Casagrande, Luca Ginetti, Daniela Lancioni, gli artisti Felice Levini, Giuseppe Salvatori, H.H. Lim, Stefano Di Stasio, poi Pierluigi e Stefano Toti, Antonio Segni, Francesca Lo Schiavo, Simona Marchini, Danilo Eccher, Laura delli Colli, Laura Pugno, Maria Ida Gaeta, Laura Della Ragione, Mario e Dora Pieroni, Gaetano Savatteri, l’assessore Sabrina Alfonsi e l’ex vicesindaco e parlamentare Walter Tocci, Federica Balestra, Margherita Guccione e tanti altri. [...]

fiorenza sarzanini giuseppe cerasa (2)ester pantano giuseppe cerasalinda de santisfederica balestrafrancesca lo schiavogiuliano ferrara anselma dell'oliopubbblicoernesto maria ruffini costanza calabrese (2)emanuela bruni fiorenza sarzaninicostanza calabrese (3)locandinacostanza calabrese (2)emanuela bruni laura delli collicostanza calabrese ernesto maria ruffinigiuseppe di piazzagiuseppe cerasa (3)ester pantanoester pantano marco lodoli ernesto maria ruffini fiorenza sarzanini giuseppe cerasa costanza calabresegiuseppe cerasasimona marchinimarina pignatelli veronica garacigiuseppe cerasa (2)ernesto maria ruffinifiorenza sarzanini giuseppe cerasagiuseppe di piazza giuseppe cerasagiuseppe di piazza giuseppe cerasa (2)costanza calabresegiuseppe cerasa (4)simona marchini (2)ernesto maria ruffini costanza calabrese

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO