2019treccani

ROMA È FEMMINA – CAFONALINO: AI MUSEI CAPITOLINI LA MOSTRA “IL RACCONTO DI 100 DONNE” CON LE FACCE DELLE FEMMINE SIMBOLO DELLA CITTÀ, RITRATTE DA JACOPO BROGIONI – DALLA SINDACA RAGGI A FIORENZA SARZANINI (DAVANTI A PIAZZALE CLODIO), DA MARGHERITA BUY A ILARIA CUCCHI FINO A ZHOU FENXIA, CINESE CHE HA APERTO UN RISTORANTE ALL’ESQUILINO E SI FA CHIAMARE SONIA, E ROBERTA DEL "PARADISE CLUB" – ECCO CHI C’ERA ALL’INAUGURAZIONE

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – CENTO DONNE, LA VITA IN UNA FOTOGRAFIA

Alessandra Paolini per “la Repubblica - Roma”

 

massimo bray michela di biase foto di bacco

C' è la città dove vivono, lavorano si barcamenano. Ci sono le loro facce, col sorriso esplosivo o appena abbozzato a nascondere lacrime versate nel tempo. E poi ci sono le loro storie, spesso incredibili o incredibilmente normali, piene di forza, tenacia e passione. "Roma: il racconto di 100 donne". Si intitola così la mostra fotografica firmata Treccani che da oggi e fino al 12 maggio potrà essere visitata gratuitamente ai musei Capitolini. E che vuole essere un ritratto della capitale vista attraverso lo sguardo femminile.

 

mostra fotografica di jacopo brogioni (27) foto di bacco

Dove le storie e i punti di vista di personaggi più conosciuti, come l' attrice Margherita Buy, la chef stellata Cristina Bowerman, la scrittrice Chiara Gamberale o Ilaria Cucchi, che per trovare giustizia per la morte del fratello Stefano si batte da anni, si intrecciano con quelle di donne come tante. Eppure speciali. Poetesse, infermiere, suore, pornostar, pasticcere, giornaliste.

 

fiorenza sarzanini ilaria cucchi foto di bacco

Ecco così che Jacopo Brogioni, fotografo e reporter, ci racconta la vita di Susanna Achille, sex worker o più semplicemente prostituta che in sella a una bici lavora sulla Salaria sognando un futuro più sereno per i suoi figli. E c' è Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell' Opera a parlare delle 10 ore al giorni trascorse tra la sbarra e le punte. Poi, Franca Persico, fruttivendola di Campo de' Fiori, rione un tempo popolare «dove nei palazzi c' era un bagno per piano».

sonia zhou e jacopo brogioni foto di bacco

 

Zhou Fenxia, è arrivata dalla Cina, il suo nome vuol dire Aurora Profumata: a Roma ha aperto un ristorante all' Esquilino e si fa chiamare Sonia. Il ritratto della felicità è quello di Alice Poeta: si è appena laureata. Tra le "cento" c' è anche la sindaca Raggi, "acrobata" anche lei come tante donne, a fare quadrare le 24 ore tra figlo, casa e Campidoglio. Ai musei Capitolini i ritratti di chef e sex worker, fruttivendole e ballerine. Il mondo nello sguardo femminile.

jacopo brogioni ilaria cucchi fabio anselmo foto di bacco

 

2 – LA GRAZIA DI CENTO DONNE NEGLI SCATTI DI BROGIONI

Natalia Di Stefano per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

L' inaugurazione (affollatissima) ai Musei Capitolini della mostra «Il racconto di 100 donne», con gli scatti di Jacopo Brogioni che restituiscono una Roma inedita e poetica fermata nei volti e nelle storie delle sue protagoniste (in un percorso durato 18 mesi), ha avuto non solo i contorni prevedibili del grande evento capitolino ma anche il gusto insolito del déjà vu.

mostra fotografica di jacopo brogioni (21) foto di bacco

 

Perché tra le cento donne fotografate con grazia da Brogioni ed «esposte» per questo progetto targato Treccani (curato in collaborazione con CultRise e allestito dallo Studio Fuksas) ci sono sia i volti anonimi di tassiste, postine, guide turistiche, rifugiate politiche, parrucchiere e poliziotte che quelli, al contrario, ben noti dell' attrice Veronica Pivetti, la pasionaria Ilaria Cucchi, la giornalista Fiorenza Sarzanini, Michela Di Biase e la ristoratrice amata dalle passerelle Sonia Zhou (Gucci l' ha voluta per la sua campagna pubblicitaria.

Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini maria camilla pallavicini foto di bacco

 

 

Tutte presenti all' evento, in un curioso gioco di specchi tra arte e realtà. E tra gli ospiti anche Roberta Gemma, Maria Camilla Pallavicini accompagnata dal figlio Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini, accolti dall' autore-reporter Brogioni e dal direttore dell' Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray.

beatrice cecilia e ginevra odescalchi foto di baccobrunella foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (13) foto di baccofrancesco angeli angela infante fabrizio marrazzo foto di baccopiazza del campidogliomostra fotografica di jacopo brogioni (15) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (18) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (25) foto di baccoangela infante foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (28) foto di baccoilaria cucchi e jacopo brogioni foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (26) foto di baccosonia zhou (2) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (16) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (7) foto di baccolibro presentato foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (10) foto di baccodalila foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (1) foto di baccoroberta foto di baccosonia zhou foto di baccovaleria della valle foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (20) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (23) foto di baccoapollonia foto di baccocostanza foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (2) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (4) foto di baccomassimo bray foto di baccorosa foto di baccocecilia primerano jacopo brogioni foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (5) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (22) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (12) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (11) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (3) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (6) foto di baccosuor paola con le sorelle del divino amoresonia zhou e massimo bray foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (17) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (9) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (19) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (8) foto di baccolocandinamostra fotografica di jacopo brogioni (14) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (24) foto di bacco

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…