2019treccani

ROMA È FEMMINA – CAFONALINO: AI MUSEI CAPITOLINI LA MOSTRA “IL RACCONTO DI 100 DONNE” CON LE FACCE DELLE FEMMINE SIMBOLO DELLA CITTÀ, RITRATTE DA JACOPO BROGIONI – DALLA SINDACA RAGGI A FIORENZA SARZANINI (DAVANTI A PIAZZALE CLODIO), DA MARGHERITA BUY A ILARIA CUCCHI FINO A ZHOU FENXIA, CINESE CHE HA APERTO UN RISTORANTE ALL’ESQUILINO E SI FA CHIAMARE SONIA, E ROBERTA DEL "PARADISE CLUB" – ECCO CHI C’ERA ALL’INAUGURAZIONE

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – CENTO DONNE, LA VITA IN UNA FOTOGRAFIA

Alessandra Paolini per “la Repubblica - Roma”

 

massimo bray michela di biase foto di bacco

C' è la città dove vivono, lavorano si barcamenano. Ci sono le loro facce, col sorriso esplosivo o appena abbozzato a nascondere lacrime versate nel tempo. E poi ci sono le loro storie, spesso incredibili o incredibilmente normali, piene di forza, tenacia e passione. "Roma: il racconto di 100 donne". Si intitola così la mostra fotografica firmata Treccani che da oggi e fino al 12 maggio potrà essere visitata gratuitamente ai musei Capitolini. E che vuole essere un ritratto della capitale vista attraverso lo sguardo femminile.

 

mostra fotografica di jacopo brogioni (27) foto di bacco

Dove le storie e i punti di vista di personaggi più conosciuti, come l' attrice Margherita Buy, la chef stellata Cristina Bowerman, la scrittrice Chiara Gamberale o Ilaria Cucchi, che per trovare giustizia per la morte del fratello Stefano si batte da anni, si intrecciano con quelle di donne come tante. Eppure speciali. Poetesse, infermiere, suore, pornostar, pasticcere, giornaliste.

 

fiorenza sarzanini ilaria cucchi foto di bacco

Ecco così che Jacopo Brogioni, fotografo e reporter, ci racconta la vita di Susanna Achille, sex worker o più semplicemente prostituta che in sella a una bici lavora sulla Salaria sognando un futuro più sereno per i suoi figli. E c' è Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell' Opera a parlare delle 10 ore al giorni trascorse tra la sbarra e le punte. Poi, Franca Persico, fruttivendola di Campo de' Fiori, rione un tempo popolare «dove nei palazzi c' era un bagno per piano».

sonia zhou e jacopo brogioni foto di bacco

 

Zhou Fenxia, è arrivata dalla Cina, il suo nome vuol dire Aurora Profumata: a Roma ha aperto un ristorante all' Esquilino e si fa chiamare Sonia. Il ritratto della felicità è quello di Alice Poeta: si è appena laureata. Tra le "cento" c' è anche la sindaca Raggi, "acrobata" anche lei come tante donne, a fare quadrare le 24 ore tra figlo, casa e Campidoglio. Ai musei Capitolini i ritratti di chef e sex worker, fruttivendole e ballerine. Il mondo nello sguardo femminile.

jacopo brogioni ilaria cucchi fabio anselmo foto di bacco

 

2 – LA GRAZIA DI CENTO DONNE NEGLI SCATTI DI BROGIONI

Natalia Di Stefano per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

L' inaugurazione (affollatissima) ai Musei Capitolini della mostra «Il racconto di 100 donne», con gli scatti di Jacopo Brogioni che restituiscono una Roma inedita e poetica fermata nei volti e nelle storie delle sue protagoniste (in un percorso durato 18 mesi), ha avuto non solo i contorni prevedibili del grande evento capitolino ma anche il gusto insolito del déjà vu.

mostra fotografica di jacopo brogioni (21) foto di bacco

 

Perché tra le cento donne fotografate con grazia da Brogioni ed «esposte» per questo progetto targato Treccani (curato in collaborazione con CultRise e allestito dallo Studio Fuksas) ci sono sia i volti anonimi di tassiste, postine, guide turistiche, rifugiate politiche, parrucchiere e poliziotte che quelli, al contrario, ben noti dell' attrice Veronica Pivetti, la pasionaria Ilaria Cucchi, la giornalista Fiorenza Sarzanini, Michela Di Biase e la ristoratrice amata dalle passerelle Sonia Zhou (Gucci l' ha voluta per la sua campagna pubblicitaria.

Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini maria camilla pallavicini foto di bacco

 

 

Tutte presenti all' evento, in un curioso gioco di specchi tra arte e realtà. E tra gli ospiti anche Roberta Gemma, Maria Camilla Pallavicini accompagnata dal figlio Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini, accolti dall' autore-reporter Brogioni e dal direttore dell' Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray.

beatrice cecilia e ginevra odescalchi foto di baccobrunella foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (13) foto di baccofrancesco angeli angela infante fabrizio marrazzo foto di baccopiazza del campidogliomostra fotografica di jacopo brogioni (15) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (18) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (25) foto di baccoangela infante foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (28) foto di baccoilaria cucchi e jacopo brogioni foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (26) foto di baccosonia zhou (2) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (16) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (7) foto di baccolibro presentato foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (10) foto di baccodalila foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (1) foto di baccoroberta foto di baccosonia zhou foto di baccovaleria della valle foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (20) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (23) foto di baccoapollonia foto di baccocostanza foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (2) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (4) foto di baccomassimo bray foto di baccorosa foto di baccocecilia primerano jacopo brogioni foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (5) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (22) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (12) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (11) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (3) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (6) foto di baccosuor paola con le sorelle del divino amoresonia zhou e massimo bray foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (17) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (9) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (19) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (8) foto di baccolocandinamostra fotografica di jacopo brogioni (14) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (24) foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)