2025vendola

CAFONALINO NICHI, MA CHE STAI A DI’? – ALLA LIBRERIA ROMANA “SPAZIO SETTE” NICHI VENDOLA, SCORTATO DAL MARITO EDDY TESTA, HA PRESENTATO IL SUO LIBRO DI POESIE, “SACRO QUEER”, IN CUI SI POSSONO LEGGERE VERSI IMPROBABILI COME “SULLE STRADE DELL’ABBASTANZA/ CERCATORI D’ORO/ SOTTO LE GRU DELLA NUOVA/ EDILIZIA POPOLARE” – PER L’OCCASIONE L’EX GOVERNATORE PUGLIESE CHIAMA VLADIMIR LUXURIA, CONCITA DE GREGORIO E LO SCRITTORE E AUTORE RAI ANDRE DI CONSOLI, “FRATELLO” DEL MELONIANO ANGELO MELLONE…

Estratto dell’articolo di Davide Grittani per www.corriere.it

 

nichi vendola concita de gregorio andrea di consoli

Il più grande investimento delle persone è la loro assenza. Quando la distanza da ciò che è stato permette di giudicarle con obiettività, di capire cosa abbiamo perso e cosa guadagnato. Una condizione che conosce bene Nichi Vendola, governatore pugliese dal 2005 al 2015.

 

[...] Sensi di colpa che probabilmente ingrosseranno alla lettura di Sacro queer (Manni editori, 2025), raccolta di poesie che l’autore dedica «alla cara memoria di don Marco Bisceglia, prete operaio e fondatore di Arcigay» [...]

 

concita de gregorio vladimir luxuria

Una silloge esposta, persino sovraesposta. Con cui il presidente di Sinistra italiana richiama al dovere etico, alla necessità di elevare la sensibilità individuale a livelli di guardia superiori agli attuali.

 

Lo racconta con la passione di sempre nella prefazione al testo, in cui da intellettuale autentico denuncia: «le parole sono le prime vittime dell’abuso di potere, che non a caso sempre cerca di silenziarle o manipolarle, svuotandole di significato. Le parole sono il bersaglio dei killer dell’odio social, inseguite da altre parole corrono a perdifiato verso un riparo o verso il martirio».

 

nichi vendola vladimir luxuria edward testa

]...] Sacro queer è il libro più consapevole di Nichi Vendola. Quello in cui si gioca tutto sul piano della partecipazione, come testimonia la sofferenza contenuta nella ode «Madonna di Cutro» (forse «Il pianto della scavatrice» dei giorni nostri): «Madre delle tombe marine/ donaci la parola che/ sgorga d’amore e/ sapienza/ non l’astro dell’illusione/ non un osso per cani/ o una oscura litania/ ma un significato/ una gravidanza/ il resto di domani/ restare umani».  

 

[...]

 

nichi vendola edward testa (3)

In Sacro queer testi semplici affrontano argomenti complessi, mentre liriche elevatissime sul piano strutturale e filologico si prestano a testamenti popolari, a portata di tutti. Da «Gianni», dedicata al fratello dell’autore: «Erano gli umili anni Cinquanta/ Gianni Enzo e io/ tre figli a dormire in una stanza/ giocando corpo a corpo/ sulle strade dell’abbastanza/ cercatori d’oro/ sotto le gru della nuova/ edilizia popolare/ nei campetti con i papaveri rossi». [...]

nichi vendola (3)nichi vendola (2)vladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (2)andrea di consolinichi vendola edward testa (8)nichi vendola edward testa (5)vladimir luxuria (8)concita de gregorio vladimir luxuria nichi vendolanichi vendola andrea di consolivladimir luxuria (3)nichi vendola vladimir luxuriavladimir luxuriavladimir luxuria nichi vendolapubblicoconcita de gregoriovladimir luxuria (9)nichi vendola edward testa (6)vladimir luxuria (4)nichi vendola edward testa (7)andrea di consoli (1)edward testa nichi vendola andrea di consoliconcita de gregorio nichi vendola vladimir luxuriavladimir luxuria (7)concita de gregorio vladimir luxuria nichi vendola (2)vladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (5)vladimir luxuria (6)nichi vendola concita de gregoriovladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (3)

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...