
CAFONALINO NICHI, MA CHE STAI A DI’? – ALLA LIBRERIA ROMANA “SPAZIO SETTE” NICHI VENDOLA, SCORTATO DAL MARITO EDDY TESTA, HA PRESENTATO IL SUO LIBRO DI POESIE, “SACRO QUEER”, IN CUI SI POSSONO LEGGERE VERSI IMPROBABILI COME “SULLE STRADE DELL’ABBASTANZA/ CERCATORI D’ORO/ SOTTO LE GRU DELLA NUOVA/ EDILIZIA POPOLARE” – PER L’OCCASIONE L’EX GOVERNATORE PUGLIESE CHIAMA VLADIMIR LUXURIA, CONCITA DE GREGORIO E LO SCRITTORE E AUTORE RAI ANDRE DI CONSOLI, “FRATELLO” DEL MELONIANO ANGELO MELLONE…
Estratto dell’articolo di Davide Grittani per www.corriere.it
nichi vendola concita de gregorio andrea di consoli
Il più grande investimento delle persone è la loro assenza. Quando la distanza da ciò che è stato permette di giudicarle con obiettività, di capire cosa abbiamo perso e cosa guadagnato. Una condizione che conosce bene Nichi Vendola, governatore pugliese dal 2005 al 2015.
[...] Sensi di colpa che probabilmente ingrosseranno alla lettura di Sacro queer (Manni editori, 2025), raccolta di poesie che l’autore dedica «alla cara memoria di don Marco Bisceglia, prete operaio e fondatore di Arcigay» [...]
concita de gregorio vladimir luxuria
Una silloge esposta, persino sovraesposta. Con cui il presidente di Sinistra italiana richiama al dovere etico, alla necessità di elevare la sensibilità individuale a livelli di guardia superiori agli attuali.
Lo racconta con la passione di sempre nella prefazione al testo, in cui da intellettuale autentico denuncia: «le parole sono le prime vittime dell’abuso di potere, che non a caso sempre cerca di silenziarle o manipolarle, svuotandole di significato. Le parole sono il bersaglio dei killer dell’odio social, inseguite da altre parole corrono a perdifiato verso un riparo o verso il martirio».
nichi vendola vladimir luxuria edward testa
]...] Sacro queer è il libro più consapevole di Nichi Vendola. Quello in cui si gioca tutto sul piano della partecipazione, come testimonia la sofferenza contenuta nella ode «Madonna di Cutro» (forse «Il pianto della scavatrice» dei giorni nostri): «Madre delle tombe marine/ donaci la parola che/ sgorga d’amore e/ sapienza/ non l’astro dell’illusione/ non un osso per cani/ o una oscura litania/ ma un significato/ una gravidanza/ il resto di domani/ restare umani».
[...]
nichi vendola edward testa (3)
In Sacro queer testi semplici affrontano argomenti complessi, mentre liriche elevatissime sul piano strutturale e filologico si prestano a testamenti popolari, a portata di tutti. Da «Gianni», dedicata al fratello dell’autore: «Erano gli umili anni Cinquanta/ Gianni Enzo e io/ tre figli a dormire in una stanza/ giocando corpo a corpo/ sulle strade dell’abbastanza/ cercatori d’oro/ sotto le gru della nuova/ edilizia popolare/ nei campetti con i papaveri rossi». [...]
nichi vendola (3)
nichi vendola (2)
vladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (2)
andrea di consoli
nichi vendola edward testa (8)
nichi vendola edward testa (5)
vladimir luxuria (8)
concita de gregorio vladimir luxuria nichi vendola
nichi vendola andrea di consoli
vladimir luxuria (3)
nichi vendola vladimir luxuria
vladimir luxuria
vladimir luxuria nichi vendola
pubblico
concita de gregorio
vladimir luxuria (9)
nichi vendola edward testa (6)
vladimir luxuria (4)
nichi vendola edward testa (7)
andrea di consoli (1)
edward testa nichi vendola andrea di consoli
concita de gregorio nichi vendola vladimir luxuria
vladimir luxuria (7)
concita de gregorio vladimir luxuria nichi vendola (2)
vladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (5)
vladimir luxuria (6)
nichi vendola concita de gregorio
vladimir luxuria nichi vendola concita de gregorio (3)