mostra my generations collezione giancarlo soldi

CAFONALINO! - BENVENUTI ALLA CONTROCULTURA, TRA FRANCIA, INGHILTERRA E STATI UNITI, CON LA MOSTRA “MY GENERATIONS” – FOTO, MANIFESTI E RIVISTE DELLA COLLEZIONE DI GIANCARLO SOLDI RACCONTANO I MOVIMENTI TRA GLI ANNI '60 E '70: MENTRE I GIOVANI EUROPEI DAVANO L'ASSALTO AL POTERE LANCIANDO MOLOTOV, IN AMERICA I FRICCHETTONI, TRA CANNE E ACIDI, SI ALLONTANAVANO DA UN "SISTEMA" IMPOSSIBILE DA ABBATTERE PER INVENTARSI IL PERSONAL COMPUTER E GOOGLE, E OGGI COMANDANO IL MONDO – AL VERNISSAGE FILIPPO CECCARELLI, IAIA FORTE, LUIGI DIBERTI, LIVIA AZZARITI, ALESSANDRA MAMMÌ, DAGO & GIUSTI…

MOSTRA MY GENERATIONS - COLLEZIONE GIANCARLO SOLDI

Estratto dell’articolo di www.rollingstone.it

 

 

giancarlo soldi (4)

Inaugurata a Roma, presso Studio Stefania Miscetti, la mostra My Generations – La cultura underground USA/FR/UK, composta a partire da pezzi contenuti nella collezione di Giancarlo Soldi, regista, produttore, scrittore e sceneggiatore. […]

 

L’esposizione contiene un’ampia selezione di testimonianze prodotte tra il 1944 e il 1976: un percorso tra immagini, parole suoni e video per offrire uno spaccato della controcultura anni Sessanta e Settanta per come si manifestò in Francia, Regno Unito e Stati Uniti. In particolare, saranno in focus i movimenti legati alla Beat Generation, alla psichedelia e al maggio francese.

 

All’interno della mostra è possibile incontrare “reperti” quali quaranta negativi Beat (alcuni inediti), riviste Beat, underground e psichedeliche; manifesti, foto, volantini; foto e speciali di Time, Rolling Stone, Life, The Observer, The Telegraph, ma anche fumetti underground da San Francisco.

 

 

roberto d'agostino giancarlo soldi (3)

«Succedeva così, ogni tanto qualcuno dei miei amici molto più grandi di me mi lasciava “un’eredità”: erano disegni, lettere, fotogrammi, fogli sparsi, vecchie riviste ma piene di storie, che profumavano di Storia, la mia storia. Questo interesse col tempo si ingrandiva, senza che me ne accorgessi perché erano i fumetti il pensiero dominante.

 

Ancora minorenne, nei primi anni Settanta, a Londra facevo il giro delle redazioni underground, It, Oz, Frendz, e, per pochi penny, prendevo pacchi di numeri arretrati, convincendomi di essere anch’io un giovane ribelle rock. Negli anni, ho sempre coltivato questa passione, foto, riviste, volantini, poster, fanzine», così Giancarlo Soldi.

MOSTRA MY GENERATIONS - COLLEZIONE GIANCARLO SOLDI stefania miscetti paolo canevariMOSTRA MY GENERATIONS - COLLEZIONE GIANCARLO SOLDI giancarlo soldi (8)galleria (2)galleria (3)filippo ceccarelli roberto dagostinogiancarlo soldi Gregorio Bottaalessandra mammi marco giustigalleriafilippo ceccarelli elena polidorigiancarlo soldi (9)anna beatrice federicianadela viscontianna beatrice federici stefania maria miscettigiancarlo soldi roberto dagostino (2)giancarlo soldi roberto dagostinofilippo ceccarelli elena polidori (2)giancarlo soldi (2)giancarlo soldi (3)giancarlo soldi (5)Franco Mariotti giancarlo soldi (6)giancarlo soldi pino calabresejacopo olmo antinori stefania casini Riccardo Meigiancarlo soldi stefania casinigiancarlo soldiiaia forte luigi dibertiLuca Bigazzi Iaia Forte Valia Santellalivia azzaritijacopo olmo antinori giancarlo soldi Gregorio Bottajacopo olmo antinori livia azzaritipaolo canevariluciana de falcoluigi dibertimarco giusti stefania maria miscettiimarco giustipaco recontipino calabresestefania maria miscetti giancarlo soldi roberto d'agostinoroberto d'agostino anna beatrice federiciroberto d'agostino giancarlo soldi (2)roberto d'agostino marco giusti (2)roberto d'agostinostefania casini stefania maria miscettistefania maria miscetti giancarlo soldi roberto d'agostino (2)stefania maria miscetti livia azzaritistefania maria miscetti marco giusti (2) stefania miscetti alessandra mammistefania maria miscettibruna esposito mario pieroni stefania miscetti dora stiefelmeierandrea mei stefania miscetti fabio palombielena chiesa e stefania casiniclaudio lazzarini stefania miscetti elisabetta benassifrancesca marciano stefania miscetti federica formilli fendifranco mariotti giancarlo soldigiosi mancini francesca marcianopaolo mangano dobrila denegrimario canale massimo spano maurizio sciarrapia lauro stefania miscetti dobrila denegri veronica hestefania miscetti e margherita giusti

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO