funerale franco di mare

CIAO, FRANCO! - GRAN FOLLA DI PARENTI, AMICI E COLLEGHI ALLA CHIESA DEGLI ARTISTI PER L'ULTIMO SALUTO A FRANCO DI MARE, GIORNALISTA ED EX DIRETTORE DI RAI3 SCOMPARSO A CAUSA DI UN MESOTELIOMA, UN TUMORE PROVOCATO DALL'ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO - AVVISTATI I VERTICI RAI MARINELLA SOLDI E ROBERTO SERGIO. E POI BRUNO VESPA, ALBERTO MATANO, IL PRESIDENTE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO GUIDO D'UBALDO, BEPPE FIORELLO, SERGIO RIZZO E MAURIZIO GASPARRI - IL DOLORE DELLA MOGLIE GIULIA BERDINI E DELLA FIGLIA STELLA, ADOTTATA DAL PAPÀ A SARAJEVO - VIDEO

 

FRANCO DI MARE, AI FUNERALI A ROMA ANCHE I VERTICI RAI

funerale di franco di mare 1

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - In una chiesa gremitissima sono appena iniziati a Santa Maria in Montesano i funerali Di Franco Di Mare, il giornalista, inviato ed ex direttore Di Rai3 scomparso venerdì 17 maggio a 68 anni per un mesotelioma.

 

Tra i banchi i vertici Rai, con l'Ad Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e la presidente Marinella Soldi, oltre ai colleghi Bruno Vespa, Francesco Giorgino, Alberto Matano e al presidente dell'Ordine sei giornalisti del Lazio, Guido D'Ubaldo.

 

marinella soldi al funerale di franco di mare

DI MARE: IL RICORDO DELLA MOGLIE GIULIA E DELLA FIGLIA STELLA, 'GRAZIE PER IL TUO AMORE'

(Adnkronos) - "Non avrei mai pensato che questo momento potesse essere tanto lacerante". Con queste parole la moglie DI Franco Di Mare, Giulia Berdini, ha ricordato il giornalista scomparso, al termine della cerimonia funebre nella chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma. "Mi hai insegnato a guardare la vita quotidiana dalla parte del bene -ha aggiunto commossa - Franco vedeva sempre il bene. Mi hai coccolata, protetta, mi hai aiutato a capire i miei errori.

roberto sergio 1 al funerale di franco di mare

 

Sei stato un compagno come si leggono nei libri e mi amavi tanto. Spero DI averti fatto felice, se qualche volta non è successo perdonami". Ora "dovrò camminare senza te al mio fianco, senza il tuo sorriso ad incoraggiarmi. Non so se ce la farò. Anche se sei dentro DI me e lo sarai per sempre", ha aggiunto la moglie di Di Mare.

 

Anche la figlia Stella, molto commossa e con un filo DI voce, ha ricordato il papà: "So che oggi sarebbe meravigliato da questo clamore -ha detto- Grazie per la fiducia incondizionata, non mi hai mai fatto dubitare delle mie possibilità. Sapevo che volevo arrivare più in là, e ti ringrazio".

 

gino di mare al funerale di franco di mare

Al termine del funerale DI Franco Di Mare come da tradizione nella chiesa DI Piazza del Popolo è stata letta la preghiera degli artisti. A declamarla l'amico giornalista e conduttore Federico Ruffo. A seguire, il ricordo della storica autrice Rai Paola Miletich tra gli applausi della folla.

 

VESPA, DALLA RAI OGGI 'UN DOVEROSO SEGNALE' SU FRANCO DI MARE

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Quella da Fabio Fazio è stata "un'intervista molto toccante, in cui si è vista tutta l'umanità Di Franco, anche in un momento Di difficoltà e mi fa piacere soprattutto che dopo quell'intervista la Rai, che si era addormentata, si sia risvegliata per lui". A dirlo, Bruno Vespa, oggi alle esequie Di Franco Di Mare, alle quali hanno partecipato tutti i più alti vertici Rai. Un segnale? "Un doveroso segnale", commenta Vespa, che poi passa ai ricordi personali.

stella di mare al funerale di franco di mare

 

"Ci siamo scambiati messaggi fino a 20 giorni fa. Franco era così, generoso. Era difficile non volergli bene. Sono stato anche suo direttore - dice -. Con lui ho ricordi Di allegria. Mi ha sempre colpito questo suo senso Di godere della vita fino in fondo, anche nella guerra, e ho sempre apprezzato quelli che vanno in guerra perché ci credono, rischiando. Ma anche nella vita, quei momenti insieme e poi l'adozione Di Stella: è stato proprio un dono".

 

GIUSEPPE FIORELLO, DI MARE MERITAVA ANCORA UN GRAN PEZZO DI VITA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - "È stato un privilegio. In questi casi capisci che facciamo un mestiere interessante. Se pensi che Franco rimarrà per sempre in quelle immagini, il suo percorso professionale, soprattutto".

giulia berdini al funerale di franco di mare

 

A raccontarlo è Giuseppe Fiorello, oggi alle esequie del giornalista Franco Di Mare, che l'attore ha avuto modo Di interpretare nella fiction L'angelo Di Sarajevo, ispirata alla storia del giornalista e all'incontro con Stella, bambina scampata alle bombe, che poi diventerà sua figlia. "Il film era liberamente ispirato al suo libro e alla sua storia - prosegue Giuseppe Fiorello -.

 

Ha raccontato forse la parte più alta della sua vita, più poetica, meravigliosa, con Stella, quella bambina che Franco ha portato via dalla guerra e che oggi è qui con noi. È stata un'esperienza molto bella, indimenticabile e anche molto divertente, perché Franco, lo conosciamo, è stato un uomo molto carino, divertente, sorridente, con quella Napoli molto espressiva, coinvolgente, indimenticabile. Sono fortemente dispiaciuto, addolorato. Ci eravamo sentiti anche non molto tempo fa. Ci sentivamo spesso, parlavamo della vita e del lavoro. Mi manca molto.

FRANCESCO GIORGINO - BRUNO VESPA AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

 

Ci lascia innanzitutto una lezione professionale altissima. Essere qua è molto strano, si meritava ancora un gran bel pezzo Di vita. Ci mancherà molto". Quanto all'ultima intervista del giornalista ospite Di Fabio Fazio, prosegue, "sono rimasto un po' colpito, perché l'avevo sentito mesi prima, ma non lo vedevo da tanto. Gli scrissi subito che l'avevo visto bene, nonostante tutto. Che l'avevo visto energico, forte, come sempre, concludendo il messaggio 'vediamoci presto'. Poi, è andata così. Ci vedremo, da qualche parte", conclude l'attore.

 

 

 

Marco Follini - Piero Sansonetti - Umberto Ranieri - al funerale di franco di mare

DI MARE: GASPARRI, 'SARANNO FATTI ACCERTAMENTI, NON E' IL MOMENTO DELLE POLEMICHE'

(Adnkronos) - ''La battaglia DI Di Mare? Non è una battaglia, c'è un accertamento in corso e non credo si debbano fare polemiche. C'è un accertamento che deve essere fatto e sarà fatto''. Lo dice ai giornalisti il capogruppo DI FI al Senato e componente della commissione DI Vigilanza Rai, Maurizio Gasparri, ai funerali del giornalista Franco Di Mare. ''L'avevo cercato recentemente e mi ha risposto con un messaggio che non riporterò nel quale mi diceva che non poteva parlare'', dice Gasparri.

 

 

MAURIZIO GASPARRI - AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

 

DE GIROLAMO, CHE DI MARE POSSA VINCERE ORA LA SUA BATTAGLIA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - "Mi dispiace molto. Speriamo che le sue battaglie possano trovare ristoro". A dirlo, Nunzia De Girolamo oggi alle esequie per Franco Di Mare, stroncato a 68 anni da mesotelioma, che potrebbe essere stato causato dal contatto con l'amianto nei suoi anni Di servizio.

 

"È giusto - dice - che tutti quelli che oggi sono qui e in qualche modo rappresentano anche la Rai si uniscano per fargli vincere la battaglia. Sarebbe il modo più bello per ricordare un professionista che ha dato tantissimo alla Rai. Lo dico io che non sono da tantissimo in Rai, ma che ho avuto modo Di scoprire quanto fosse corretto con tutti e competente".

 

roberto sergio al funerale di franco di mare

DI MARE: GIORGINO, 'UNA PERSONA PERBENE ATTACCATA AL GIORNALISMO AUTENTICO'

(Adnkronos) - "Una persona perbene, molto attaccata al giornalismo nel senso più autentico della parola". Lo dice ai cronisti Francesco Giorgino, entrando nella Basilica DI Santa Maria in Montesanto, in Piazza del Popolo a Roma, dove alle 14 si svolgeranno le esequie del giornalista Rai Franco Di Mare, scomparso venerdì all'età DI 68 anni in seguito a un mesotelioma.

bruno vespa al funerale di franco di mare michele mirabella al funerale di franco di mare beppe fiorello al funerale di franco di mare giulia berdini 1 al funerale di franco di mare funerale di franco di mare 4leopoldo mastelloni al funerale di franco di mare sergio rizzo al funerale di franco di mare funerale di franco di mare 6funerale di franco di mare 5funerale di franco di mare 7funerale di franco di mare 2giulia berdini 2 al funerale di franco di mare FRANCO DI MARE CON LA FIGLIA STELLAgino e franco di marefranco e gino di mareGIULIA BERDINI FRANCO DI MARE Giampiero Marrazzo - funerale di franco di mare 3

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...