funerale franco di mare

CIAO, FRANCO! - GRAN FOLLA DI PARENTI, AMICI E COLLEGHI ALLA CHIESA DEGLI ARTISTI PER L'ULTIMO SALUTO A FRANCO DI MARE, GIORNALISTA ED EX DIRETTORE DI RAI3 SCOMPARSO A CAUSA DI UN MESOTELIOMA, UN TUMORE PROVOCATO DALL'ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO - AVVISTATI I VERTICI RAI MARINELLA SOLDI E ROBERTO SERGIO. E POI BRUNO VESPA, ALBERTO MATANO, IL PRESIDENTE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO GUIDO D'UBALDO, BEPPE FIORELLO, SERGIO RIZZO E MAURIZIO GASPARRI - IL DOLORE DELLA MOGLIE GIULIA BERDINI E DELLA FIGLIA STELLA, ADOTTATA DAL PAPÀ A SARAJEVO - VIDEO

 

FRANCO DI MARE, AI FUNERALI A ROMA ANCHE I VERTICI RAI

funerale di franco di mare 1

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - In una chiesa gremitissima sono appena iniziati a Santa Maria in Montesano i funerali Di Franco Di Mare, il giornalista, inviato ed ex direttore Di Rai3 scomparso venerdì 17 maggio a 68 anni per un mesotelioma.

 

Tra i banchi i vertici Rai, con l'Ad Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e la presidente Marinella Soldi, oltre ai colleghi Bruno Vespa, Francesco Giorgino, Alberto Matano e al presidente dell'Ordine sei giornalisti del Lazio, Guido D'Ubaldo.

 

marinella soldi al funerale di franco di mare

DI MARE: IL RICORDO DELLA MOGLIE GIULIA E DELLA FIGLIA STELLA, 'GRAZIE PER IL TUO AMORE'

(Adnkronos) - "Non avrei mai pensato che questo momento potesse essere tanto lacerante". Con queste parole la moglie DI Franco Di Mare, Giulia Berdini, ha ricordato il giornalista scomparso, al termine della cerimonia funebre nella chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma. "Mi hai insegnato a guardare la vita quotidiana dalla parte del bene -ha aggiunto commossa - Franco vedeva sempre il bene. Mi hai coccolata, protetta, mi hai aiutato a capire i miei errori.

roberto sergio 1 al funerale di franco di mare

 

Sei stato un compagno come si leggono nei libri e mi amavi tanto. Spero DI averti fatto felice, se qualche volta non è successo perdonami". Ora "dovrò camminare senza te al mio fianco, senza il tuo sorriso ad incoraggiarmi. Non so se ce la farò. Anche se sei dentro DI me e lo sarai per sempre", ha aggiunto la moglie di Di Mare.

 

Anche la figlia Stella, molto commossa e con un filo DI voce, ha ricordato il papà: "So che oggi sarebbe meravigliato da questo clamore -ha detto- Grazie per la fiducia incondizionata, non mi hai mai fatto dubitare delle mie possibilità. Sapevo che volevo arrivare più in là, e ti ringrazio".

 

gino di mare al funerale di franco di mare

Al termine del funerale DI Franco Di Mare come da tradizione nella chiesa DI Piazza del Popolo è stata letta la preghiera degli artisti. A declamarla l'amico giornalista e conduttore Federico Ruffo. A seguire, il ricordo della storica autrice Rai Paola Miletich tra gli applausi della folla.

 

VESPA, DALLA RAI OGGI 'UN DOVEROSO SEGNALE' SU FRANCO DI MARE

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Quella da Fabio Fazio è stata "un'intervista molto toccante, in cui si è vista tutta l'umanità Di Franco, anche in un momento Di difficoltà e mi fa piacere soprattutto che dopo quell'intervista la Rai, che si era addormentata, si sia risvegliata per lui". A dirlo, Bruno Vespa, oggi alle esequie Di Franco Di Mare, alle quali hanno partecipato tutti i più alti vertici Rai. Un segnale? "Un doveroso segnale", commenta Vespa, che poi passa ai ricordi personali.

stella di mare al funerale di franco di mare

 

"Ci siamo scambiati messaggi fino a 20 giorni fa. Franco era così, generoso. Era difficile non volergli bene. Sono stato anche suo direttore - dice -. Con lui ho ricordi Di allegria. Mi ha sempre colpito questo suo senso Di godere della vita fino in fondo, anche nella guerra, e ho sempre apprezzato quelli che vanno in guerra perché ci credono, rischiando. Ma anche nella vita, quei momenti insieme e poi l'adozione Di Stella: è stato proprio un dono".

 

GIUSEPPE FIORELLO, DI MARE MERITAVA ANCORA UN GRAN PEZZO DI VITA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - "È stato un privilegio. In questi casi capisci che facciamo un mestiere interessante. Se pensi che Franco rimarrà per sempre in quelle immagini, il suo percorso professionale, soprattutto".

giulia berdini al funerale di franco di mare

 

A raccontarlo è Giuseppe Fiorello, oggi alle esequie del giornalista Franco Di Mare, che l'attore ha avuto modo Di interpretare nella fiction L'angelo Di Sarajevo, ispirata alla storia del giornalista e all'incontro con Stella, bambina scampata alle bombe, che poi diventerà sua figlia. "Il film era liberamente ispirato al suo libro e alla sua storia - prosegue Giuseppe Fiorello -.

 

Ha raccontato forse la parte più alta della sua vita, più poetica, meravigliosa, con Stella, quella bambina che Franco ha portato via dalla guerra e che oggi è qui con noi. È stata un'esperienza molto bella, indimenticabile e anche molto divertente, perché Franco, lo conosciamo, è stato un uomo molto carino, divertente, sorridente, con quella Napoli molto espressiva, coinvolgente, indimenticabile. Sono fortemente dispiaciuto, addolorato. Ci eravamo sentiti anche non molto tempo fa. Ci sentivamo spesso, parlavamo della vita e del lavoro. Mi manca molto.

FRANCESCO GIORGINO - BRUNO VESPA AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

 

Ci lascia innanzitutto una lezione professionale altissima. Essere qua è molto strano, si meritava ancora un gran bel pezzo Di vita. Ci mancherà molto". Quanto all'ultima intervista del giornalista ospite Di Fabio Fazio, prosegue, "sono rimasto un po' colpito, perché l'avevo sentito mesi prima, ma non lo vedevo da tanto. Gli scrissi subito che l'avevo visto bene, nonostante tutto. Che l'avevo visto energico, forte, come sempre, concludendo il messaggio 'vediamoci presto'. Poi, è andata così. Ci vedremo, da qualche parte", conclude l'attore.

 

 

 

Marco Follini - Piero Sansonetti - Umberto Ranieri - al funerale di franco di mare

DI MARE: GASPARRI, 'SARANNO FATTI ACCERTAMENTI, NON E' IL MOMENTO DELLE POLEMICHE'

(Adnkronos) - ''La battaglia DI Di Mare? Non è una battaglia, c'è un accertamento in corso e non credo si debbano fare polemiche. C'è un accertamento che deve essere fatto e sarà fatto''. Lo dice ai giornalisti il capogruppo DI FI al Senato e componente della commissione DI Vigilanza Rai, Maurizio Gasparri, ai funerali del giornalista Franco Di Mare. ''L'avevo cercato recentemente e mi ha risposto con un messaggio che non riporterò nel quale mi diceva che non poteva parlare'', dice Gasparri.

 

 

MAURIZIO GASPARRI - AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

 

DE GIROLAMO, CHE DI MARE POSSA VINCERE ORA LA SUA BATTAGLIA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - "Mi dispiace molto. Speriamo che le sue battaglie possano trovare ristoro". A dirlo, Nunzia De Girolamo oggi alle esequie per Franco Di Mare, stroncato a 68 anni da mesotelioma, che potrebbe essere stato causato dal contatto con l'amianto nei suoi anni Di servizio.

 

"È giusto - dice - che tutti quelli che oggi sono qui e in qualche modo rappresentano anche la Rai si uniscano per fargli vincere la battaglia. Sarebbe il modo più bello per ricordare un professionista che ha dato tantissimo alla Rai. Lo dico io che non sono da tantissimo in Rai, ma che ho avuto modo Di scoprire quanto fosse corretto con tutti e competente".

 

roberto sergio al funerale di franco di mare

DI MARE: GIORGINO, 'UNA PERSONA PERBENE ATTACCATA AL GIORNALISMO AUTENTICO'

(Adnkronos) - "Una persona perbene, molto attaccata al giornalismo nel senso più autentico della parola". Lo dice ai cronisti Francesco Giorgino, entrando nella Basilica DI Santa Maria in Montesanto, in Piazza del Popolo a Roma, dove alle 14 si svolgeranno le esequie del giornalista Rai Franco Di Mare, scomparso venerdì all'età DI 68 anni in seguito a un mesotelioma.

bruno vespa al funerale di franco di mare michele mirabella al funerale di franco di mare beppe fiorello al funerale di franco di mare giulia berdini 1 al funerale di franco di mare funerale di franco di mare 4leopoldo mastelloni al funerale di franco di mare sergio rizzo al funerale di franco di mare funerale di franco di mare 6funerale di franco di mare 5funerale di franco di mare 7funerale di franco di mare 2giulia berdini 2 al funerale di franco di mare FRANCO DI MARE CON LA FIGLIA STELLAgino e franco di marefranco e gino di mareGIULIA BERDINI FRANCO DI MARE Giampiero Marrazzo - funerale di franco di mare 3

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…