1. COM'È TRISTE VENEZIA, TRA POCO GLAMOUR, STARLETTE CONFUSE A GRANDI DIVI, CINEMA CHE A POCHI INTERESSA, CENE A BUFFET CHE SEMBRANO PASTI ALLE MENSE AZIENDALI 2. SABATO SERA ALBERTO BARBERA, DIRETTORE DELLA MOSTRA, SI STAVA RECANDO A UNA CENA ALL'EXCELSIOR E UN BODYGUARD LO HA FERMATO NON AVENDOLO RICONOSCIUTO. 3. VALERIA GOLINO ESCE DAL BAGNO DELL'HARRYS BAR, DOVE ERA OSPITE ALLA CENA DI ALBERTA FERRETTI, SI GUARDA ALLO SPECCHIO ED ESCLAMA: "MA SONO COSÌ BRUTTA? QUESTE LUCI SONO ALLUCINANTI". LE SIGNORE IN ATTESA LA RASSICURANO E LEI SE NE ESCE CONTENTA 4. PREMIO FRANKENSTEIN JUNIOR A ELIO GERMANO: QUANDO GUARDA LA LUNA (CARTONATA) NE "IL GIOVANE FAVOLOSO" PARE IGOR QUANDO DICE "ULULI ULULÀ" NEL CULT DI MEL BROOKS 5. NEL LOCALE CULTO DI VENEZIA ESCE DAL BAGNO COL SANGUE AL NASO. UNA RISSA? NO... 6. E TUTTI ASPETTANO L'ARRIVO DI BELEN. RIDATECI BOMBOLO E ALVARO VITALI, PLEASE!

Foto Lapresse, “Vanity Fair”, “Vogue”, Ansa

uma thurman uma thurman

 

Ivan Rota per Dagospia

 

Aspettando Caronte. Com'è triste Venezia trasformata in un luogo di transizione, tra poco glamour, starlette confuse a grandi divi, cinema che a pochi interessa, cene a buffet che sembrano pasti alle mense aziendali. Ha ragione Anselma Dell'Olio a ricordare quanto manchi il glamour del luogo e delle star.

 

saverio costanzo alba rohrwachersaverio costanzo alba rohrwacher

La mitologica Paola Jacobbi ha assegnato un ipotetico Premio Frankenstein Junior a Elio Germano: quando guarda la luna (cartonata) nel film  "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone pare Igor quando dice "ululi ululà" nel cult di Mel Brooks, e noi aggiungiamo anche Totò visto il cilindro e la camminata storta..

 

patrizia sandretto re rebaudengopatrizia sandretto re rebaudengo

Davide Riondino, che interpreta Ranieri nello stesso film, precisa, durante un'intervista, che Giacomo Leopardi è un famoso poeta... Giancarlo Giannini, presente a Venezia per la presentazione del corto pubblicitario "A gentleman's Wager", non si scompone davanti all'indifferenza degli ospiti del cocktail all’Europa Regina, tutti interessati al coprotagonista Jude Law.

margot sikabony margot sikabony

 

E fa bene: Law è di un'antipatia incredibile, non vuole essere fotografato, sì da farsi proteggere da sette bodyguard ed è carino solo con gli sponsor della serata. Una vera e propria delusione. Ma ora andiamo ai confini della realtà. Sabato sera Alberto Barbera, direttore della kermesse, si stava recando a una cena sulla spiaggia dell'Excelsior e un bodyguard lo ha fermato non avendolo riconosciuto.

madalina ghenea madalina ghenea

 

Il direttore si é presentato, ma niente da fare. Quindi é entrato con i suoi ospiti da una porta secondaria. Ma quanto è carino, invece, il figlio di Nicolas Sarkozy: gentile e affabile, non risponde però alle domande su una possibile crisi tra il padre e Carla Bruni, voci messe in giro da un ministro del governo francese. Pierre Sarkozy sorseggia un whisky al cocktail di Johnnie Walker e poi si dirige all'Hotel Monaco con la fidanzatina di turno. 

 

luigi abete e desiree colapietroluigi abete e desiree colapietro

Spostiamoci al ristorante: Valeria Golino esce dal bagno dell'Harrys Bar, dove era ospite alla cena di Alberta Ferretti, si guarda allo specchio ed esclama: "Ma sono così brutta? Queste luci sono allucinanti". Le signore in attesa la rassicurano e lei se ne esce contenta. Altro bagno, altra storia: Tiziana Rocca scrive sulla porta parole d'amore all'indirizzo del marito Giulio Base.

 

luca dini, caroline scheufele e al pacinoluca dini, caroline scheufele e al pacino

Alcune domande hanno fatto impazzire i festivalieri: chi è quell'attore che, sebbene accompagnato dalla fidanzata, guarda radiografandole tutte le donne presenti ovunque si trovi? Lei fa finta di niente, ma una sera, di nuovo all'Harry's Bar, la signora si è arrabbiata e ha pregato il compagno di tenere un atteggiamento più decente.

 

francoise kirkland, laura piva e douglas kirklandfrancoise kirkland, laura piva e douglas kirkland

E' l'amministratore delegato di un noto marchio d'abbigliamento spagnolo, ha animato le notti della Palazzina G., luogo di culto per i cinefili nottambuli, ma ha infastidito la maggior parte di uomini e donne tanto da essere soprannominato "la piovra": le sue mani andavano dappertutto e anche Kirsten Dunst non se le dimenticherà tanto facilmente.

 

francesco arcafrancesco arca

Il dramma di questa edizione del festival: Emma Stone non sopporta l'umidità, o meglio, i suoi capelli che non stavano a posto nemmeno con l'intervento di tre parrucchieri. La battuta che girava: "Pare sia stata presa nella rete dell'uomo ragno" essendo lei fidanzata proprio con l'uomo ragno Andrew Garfield. Il produttore americano Henry Weinstein ha un amore (artisticamente parlando) italiano: si tratta di Alessandra Mastronardi che ha fatto breccia nel suo cuore.

 

festa chopard a veneziafesta chopard a venezia

Quanto è cambiata la ragazza dei "Cesaroni": un tempo affabile e gentile, ora schiava del glamour.

 

Eccoci al party di Chopard, in collaborazione con Vanity Fair, con Uma Thurman all'Hotel Cipriani: tutto chic, tutto bello con l'attrice che si fa fotografare con tutti, anche con i bambini. Atteso un temporale, l'evento e' stato spostato dai giardini dell'Hotel ai Granai, ma l'effetto e' stato comunque notevole: belle le foto dai set piu' famosi per la mostra "Backstage".

fausto brizzi con claudia zanellafausto brizzi con claudia zanella

 

A seguire una cena esclusivissima che e' stata tenuta segreta (il segreto di Pulcinella) sino all'ultimo momento. Forse per non far scattare la caccia all'invito. In ogni modo in molti ci sono rimasti male. Durante la cena, alla quale si è unito anche Al Pacino, un'attrice si è alzata per andare a fumare una sigaretta, Moran Atias, con al seguito la pierre Alessandra Grillo, si è seduta al suo posto. Spiegazione: al tavolo c'erano due famosi produttori americani... 

donatella finocchiaro premiatadonatella finocchiaro premiata

 

Vittoria Schisano e Eva Robins, due ere (di trasformazioni sessuali) che si incontrano: hanno molti punti in comune e ora un progetto insieme, hanno inoltre partecipato al Premio Anna Magnani, sponsor TrapArt: un insieme felliniano di personaggi con Giancarlo Giannini, arrabbiato duro perche' senza posto a tavola.

cristiana capotondi cristiana capotondi

 

E poi finalmente una Venezia chic: cocktail da Louis Vuitton con James Ivory per il libro "Vivere a Venezia" di Toto Bergamo con le illustrazioni di Jean Francois Jaussaud.

 

clive owenclive owen

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha invitato alla mostra di gioielli che ripercorrono la storia degli States, dove si sono visti Rosangela Cochrane, Angela Vattese e Pascal Vicedomini, che ha ricambiato organizzando una colazione sulla spiaggia dell' Hotel Excelsior in onore di Patrizia.

 

constance jablonskyconstance jablonsky

E nel locale di culto di Venezia se ne esce dal bagno un signore con il naso grondante sangue. Una rissa? No.

 

Una nota positiva è la presenza di stelle che cadono su Venezia. Mancano alcuni giorni alla fine e tutti si interessano all'arrivo di Belen Rodriguez .... Come si cambia... Ridateci Bombolo e Alvaro Vitali! E chi sono quei lestofanti che, grazie ad appoggi dai piani alti, organizzano serate da far inorridire Kim Ki-Duk?

carlo verdone paola cortellesicarlo verdone paola cortellesiadriano gianniniadriano gianniniadam driver, alba rohrwacher e saverio costanzo  adam driver, alba rohrwacher e saverio costanzo pif e paola cortellesipif e paola cortellesipif e paola cortellesi pif e paola cortellesi caterina murino, alessandra martines, sara serraioccocaterina murino, alessandra martines, sara serraiocco

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...