1. IL “COMIC-CON” NON È SOLO UNA STREPITOSA CARNEVALATA DEDICATA AI PICCHIATELLI FANATICI DEL FUMETTO, DELLE SERIE TIVÙ E DEL CINEMA DI FANTASCIENZA, MA È UNA CONVENTION DIVENTATA DECISIVA PER MIGLIAIA DI PROFESSIONISTI DELL’EDITORIA, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA. QUESTO È IL LUOGO DOVE LE PIÙ IMPORTANTI CASE PRODUTTRICI PRESENTANO I NUOVI PROGETTI E ORGANIZZANO INCONTRI FRA LE STAR E IL PUBBLICO 2. ‘’BATMAN VS SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE’,’ È LA NOTIZIA CINEMATOGRAFICA DI QUESTA EDIZIONE CON HENRY CAVILL NEL RUOLO DI SUPERMAN E BEN AFFLECK COME BATMAN 3. A SAN DIEGO SI È VISTA ANCHE L’ANTEPRIMA DEL TRAILER DI ‘’HUNGER GAMES’’: IL CANTO DELLA RIVOLTA“, IN ITALIA IL 20 NOVEMBRE, CHE GIÀ STA AGITANDO SCHIERE DI FAN 4. CON ‘’LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE’’ IL VIAGGIO DI BILBO BAGGINS E GANDALF GIUNGE A CONCLUSIONE NEL TERZO CAPITOLO DEL CAPOLAVORO ISPIRATO DA J.R.R. TOLKIEN. IL FILM, DIRETTO DA PETER JACKSON, SARÀ NEI CINEMA ITALIANI DAL 17 DICEMBRE

Foto da www.laweekly.com

 

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

SupereroineSupereroine

È la più importante manifestazione americana dedicata al fumetto, alle serie tivù e al cinema di fantascienza, nata nel 1970 e tutt’ora pietra angolare per i patiti del genere. Chiude oggi l’ultima edizione del «Comic-Con» e basta arrivare in prossimità del Convention center di San Diego per capire che ci si trova nel Wahlalla per chi vive di emozioni parallele alla realtà.

 

I fumetti, popolarissime serie come 24, Breaking Bad, Walking Dead, Trono di spade o il recente Orange is the new black ingoiano i telespettatori fino a dar loro l’impressione di vivere in un mondo diverso. Addirittura, sull’aereo per San Diego viene proiettato un documentario sul «Comic-Con» dove uno psicologo spiega che in America si sta studiando la «sindrome da nostalgia da serie tivù (tv series syndrome)». Una depressione che affligge chi ha visto una serie per varie stagioni e al termine vive l’ultima puntata come un lutto.

 

personaggi di batmanpersonaggi di batman

Certo, sebbene si parli molto di tivù e di cinema, qui i fumetti non sono per nulla marginali. Ci sono centinaia di stand che vendono edizioni rarissime al fianco delle action figures dei personaggi più popolari. Tuttavia, negli ultimi anni e grazie all’esplosione delle serie tivù che oggi fanno concorrenza al cinema di serie A, il «Comic-Con» è diventato decisivo per migliaia di professionisti dell’editoria, del licensing, della televisione e del cinema. Questo è il luogo dove le più importanti case produttrici di telefilm presentano i nuovi progetti e organizzano incontri fra le star e il pubblico.

 

fan vestita da hunger gamesfan vestita da hunger games

Per il 2014 sono stati stampati 130 mila pass e, se in passato i biglietti si esaurivano in circa sei mesi, dal 2012 ci vogliono poco meno di 90 minuti dalla messa online del modulo per arrivare al sold out. Il curioso come il professionista vive un’esperienza sociale tra le più incredibili: per strada ci sono centinaia di persone (i cosiddetti cosplayer) abbigliati e truccati esattamente come i loro eroi.

 

Tra le serie presentate da Fox o da HBO e delle quali sentiremo parlare nel prossimo autunno e all’inizio del ’15 segnatevi Wayward Pines con Matt Dillon, l’altrettanto superattesa prima stagione di Outcast (dove i demoni sono i nuovi zombies) e la quarta stagione di Walking Dead con il cast accolto dalla gente come un manipolo di eroi tornato dalla guerra.

eroine di comic coneroine di comic con

 

La scorsa primavera su Sky Atlantic abbiamo già applaudito Banshee: a novembre vedremo la seconda stagione mentre c’è già la conferma la terza. Alan Ball, produttore esecutivo anche dell’ottima True Blood, saltava dalla gioia.

 

Batman che lotterà contro Superman è la notizia cinematografica (confermata) di questa edizione. Batman vs Superman: dawn of justice è il titolo del successo annunciato che sarà diretto da Zack Snyder. Dopo aver visto la nuova Batmobile, il nuovo costume dell’uomo pipistrello e Henry Cavill nel ruolo di Superman, al Convention center è stata mostrata la prima foto di Ben Affleck come Batman. L’immagine, twittata e ritwittata milioni di volte, fa parte del «Batwall» innalzato al center che celebra il 75mo compleanno del supereore.

dinamiche cosplayerdinamiche cosplayer

 

Nel cast, Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane, Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor, il nemico storico dell’’uomo d’acciaio e Jeremy Irons nella parte di Alfred il maggiordomo. E Holly Hunter in un ruolo originale creato appositamente per il film.

 

comic con 2014 52comic con 2014 52

Con Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate il viaggio di Bilbo Baggins e Gandalf giunge a conclusione nel terzo capitolo del capolavoro ispirato da J.R.R. Tolkien. Il film, diretto da Peter Jackson, sarà nei cinema italiani dal 17 dicembre. Infine, a San Diego si è vista anche l’anteprima del teaser trailer di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1, in Italia il 20 novembre, per il quale si stanno già agitando schiere di fan.

comic con 2014 51comic con 2014 51

 

comic con 2014 39comic con 2014 39comic con 2014 35comic con 2014 35comic con 2014 16comic con 2014 16comic con 2014 14comic con 2014 14comic con 2014 12comic con 2014 12comic con 2014 17comic con 2014 17comic con 2014 24comic con 2014 24comic con 2014 29comic con 2014 29comic con 2014 27comic con 2014 27comic con 2014 28comic con 2014 28comic con 2014 3comic con 2014 3comic con 2014 32comic con 2014 32comic con 2014 44comic con 2014 44

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...