caf_funerale_marella_agnelli

LA DINASTY AL GRAN COMPLETO PER L’ULTIMO SALUTO A MARELLA AGNELLI - A PORTARE UN PO’ DI TRASGRESSIONE CI PENSANO IL SOLITO LAPO, CHE SI SPARA UN SELFIE AL FUNERALE CON LA CUGINA (WITH BENEFITS) BIANCA BRANDOLINI D’ADDA, E ALENA SEREDOVA SCOSCIATA INSIEME AL COMPAGNO ALESSANDRO NASI (EREDE DELLA FAMIGLIA) - MARGHERITA CON SERGE DE PAHLEN, ALLEGRA, ANDREA E JOHN: TUTTI UNITI NEL DOLORE MA ORA POTREBBE RIAPRIRSI LA GUERRA PER L'EREDITA'...

Barbara Notaro Dietrich per il “Corriere della Sera”

 

JOHN ELKANN PIANGE

La ripida scalinata che dalla settecentesca villa degli Agnelli di Villar Perosa porta all' ingresso della chiesa di San Pietro in Vincoli è ricoperta da una leggera vegetazione. Anche il parco del castello, come tutti usano chiamarlo qui, quasi interamente visibile dalla scalinata, si sta risvegliando al sole di questa primavera anticipata e si mostra in tutto il suo splendore. Uno dei tanti giardini che Marella Caracciolo, sposata Agnelli, ha disegnato prima e accudito poi.

funerale di marella agnelli a villar perosa 8

 

All' ingresso della chiesa la figlia Margherita con una lunga sciarpa di lana nera e beige, occhiali da sole, capelli raccolti, accoglie i familiari che giungono alla spicciolata per dare l' ultimo saluto a sua madre che è nonna, zia, cognata, sorella dei presenti. Le prime ad arrivare sono Francesca Gentile, con il marito Oddone Camerana, e Allegra Caracciolo, cugina di Marella e vedova di Umberto Agnelli. In chiesa rose bianche sulle balaustre ai lati dei pochi gradini che portano all' altare, così come sul feretro. Le preferite di Marella Caracciolo.

bianca brandolini d'adda e lapo elkann selfie al funerale di marella agnelli a villar perosa

 

Nella navata di destra un' arpa che, assieme a un flauto, intonerà le note dell' Ave Verum di Mozart. E sempre a destra dell' altare prenderanno posto John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo, Ginevra Elkann, con il marito Giovanni Gaetani, Lapo Elkann, l' unico senza cappotto e un fazzoletto da tasca bianco, il colore preferito della nonna, e il padre Alain Elkann. E ancora il fratello di Marella, la nipote che porta il suo stesso nome e buona parte della famiglia Caracciolo. A sinistra sono invece Margherita con il secondo marito Serge de Pahlen, Andrea Agnelli, i Camerana, i Barba Navaretti, i Brandolini d' Adda, i Nasi.

oddone camerana francesca camerana

 

La lettera ai Romani di Paolo di Tarso, letta impeccabilmente da Margherita, offre l' occasione al vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, per introdurre la metafora del giardino. Maria di Magdala dà le spalle alla tomba e gli occhi al giardino una volta saputo che Cristo è risorto. E il giardino nella tradizione giudaico-cristiana rappresenta l' Eden. Olivero esorta i presenti a pensare che Marella Agnelli sta passando da un giardino al Giardino: è tutta impostata alla nuova vita la sua omelia.

E certo la morte è «ferita e lacerazione, ma è anche l' inizio di un viaggio».

funerale di marella agnelli a villar perosa 11

 

Un viaggio che comincia dove finisce la strada, o meglio dove inizia il cielo, sottolinea il vescovo con i versi in francese di una poesia che ripete tre volte. Piange Lavinia Borromeo, stringendo la mano al marito. Olivero rammenta l' amore di donna Marella per l' arte che, citando Recalcati, «è un ponte che ci conduce al mistero».

 

john elkann, lavinia borromeo, lapo elkann

E rammenta la bellezza che l' ha sempre circonfusa, intesa non come mera estetica, ma come ciò che penetra nel nostro animo e ci rende migliori. La definisce «solida e resiliente». Anche Ginevra usa lo stesso aggettivo, resiliente, e sottolinea quel gran senso di protezione che sapeva infonderle. E ancora, raccogliendo le lacrime che le si strozzano in gola, afferma che vivrà «come mi hai insegnato, andando su e giù per le montagne, sempre cantando».

funerale di marella agnelli a villar perosa 2

 

funerale di marella agnelli a villar perosa 3

Quando Lapo sale i gradini per l' esortazione a pregare, lo fa per lo zio Edoardo, la cui morte è stata il più grande dolore della nonna. Il fratello Nicola Caracciolo rammenta l' estrema discrezione con cui ha aiutato tanti abitanti di Villar Perosa - «forse il luogo che ha amato di più» - e ha sempre esercitato qualsiasi atto di generosità verso istituzioni benefiche e singole persone. Arriva il momento delle mani che si stringono per il segno di pace. E la famiglia si riunisce. Margherita va verso i figli e tra i banchi si vedono baci e sorrisi.

 

alain elkann

Prima che il feretro si diriga verso il cimitero arroccato alle spalle della chiesa, il vescovo dona a ogni presente una cartolina con «La cena in Emmaus» di Caravaggio. E ancora una volta, nel rammentare che in Occidente il calice si alza per un brindisi, ricorda che Marella ha iniziato un altro viaggio, alla fine della strada dove inizia il cielo. Quel cielo che compare, terso e azzurro, mentre il feretro accompagnato dalla voce di Yves Montand, che intona quella filastrocca per bambini che è «Aux marches du Palais», lascia la chiesa e questo mondo,« jusqu' à la fin du monde», fino alla fine del mondo.

funerale di marella agnelli a villar perosa 1lapo elkann funerale di marella agnelli a villar perosa 10funerale di marella agnelli a villar perosabenedetto cameranafunerale di marella agnelli a villar perosa 12marco ventremargherita agnelli serge de pahlen 1john elkannfunerale di marella agnelli a villar perosa 9allegra agnellifunerale di marella agnelli a villar perosa 13alena seredova alessandro nasisuor giuliana gallifunerale di marella agnelli a villar perosa 17margherita agnelli serge de pahlenandrea agnellifunerale di marella agnelli a villar perosa 16funerale di marella agnelli a villar perosa 14lapo elkannfunerale di marella agnelli a villar perosa 15john elkann 2john elkann 3john elkann 1lapo elkann 1ginevra elkannfunerale di marella agnelli a villar perosa 4lapo elkann e bianca brandolini d'addafunerale di marella agnelli a villar perosa 6funerale di marella agnelli a villar perosa 7margherita e allegra agnellimaria sole agnellifunerale di marella agnelli a villar perosa 5bianca brandolini d'adda

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…