caf_funerale_marella_agnelli

LA DINASTY AL GRAN COMPLETO PER L’ULTIMO SALUTO A MARELLA AGNELLI - A PORTARE UN PO’ DI TRASGRESSIONE CI PENSANO IL SOLITO LAPO, CHE SI SPARA UN SELFIE AL FUNERALE CON LA CUGINA (WITH BENEFITS) BIANCA BRANDOLINI D’ADDA, E ALENA SEREDOVA SCOSCIATA INSIEME AL COMPAGNO ALESSANDRO NASI (EREDE DELLA FAMIGLIA) - MARGHERITA CON SERGE DE PAHLEN, ALLEGRA, ANDREA E JOHN: TUTTI UNITI NEL DOLORE MA ORA POTREBBE RIAPRIRSI LA GUERRA PER L'EREDITA'...

Barbara Notaro Dietrich per il “Corriere della Sera”

 

JOHN ELKANN PIANGE

La ripida scalinata che dalla settecentesca villa degli Agnelli di Villar Perosa porta all' ingresso della chiesa di San Pietro in Vincoli è ricoperta da una leggera vegetazione. Anche il parco del castello, come tutti usano chiamarlo qui, quasi interamente visibile dalla scalinata, si sta risvegliando al sole di questa primavera anticipata e si mostra in tutto il suo splendore. Uno dei tanti giardini che Marella Caracciolo, sposata Agnelli, ha disegnato prima e accudito poi.

funerale di marella agnelli a villar perosa 8

 

All' ingresso della chiesa la figlia Margherita con una lunga sciarpa di lana nera e beige, occhiali da sole, capelli raccolti, accoglie i familiari che giungono alla spicciolata per dare l' ultimo saluto a sua madre che è nonna, zia, cognata, sorella dei presenti. Le prime ad arrivare sono Francesca Gentile, con il marito Oddone Camerana, e Allegra Caracciolo, cugina di Marella e vedova di Umberto Agnelli. In chiesa rose bianche sulle balaustre ai lati dei pochi gradini che portano all' altare, così come sul feretro. Le preferite di Marella Caracciolo.

bianca brandolini d'adda e lapo elkann selfie al funerale di marella agnelli a villar perosa

 

Nella navata di destra un' arpa che, assieme a un flauto, intonerà le note dell' Ave Verum di Mozart. E sempre a destra dell' altare prenderanno posto John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo, Ginevra Elkann, con il marito Giovanni Gaetani, Lapo Elkann, l' unico senza cappotto e un fazzoletto da tasca bianco, il colore preferito della nonna, e il padre Alain Elkann. E ancora il fratello di Marella, la nipote che porta il suo stesso nome e buona parte della famiglia Caracciolo. A sinistra sono invece Margherita con il secondo marito Serge de Pahlen, Andrea Agnelli, i Camerana, i Barba Navaretti, i Brandolini d' Adda, i Nasi.

oddone camerana francesca camerana

 

La lettera ai Romani di Paolo di Tarso, letta impeccabilmente da Margherita, offre l' occasione al vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, per introdurre la metafora del giardino. Maria di Magdala dà le spalle alla tomba e gli occhi al giardino una volta saputo che Cristo è risorto. E il giardino nella tradizione giudaico-cristiana rappresenta l' Eden. Olivero esorta i presenti a pensare che Marella Agnelli sta passando da un giardino al Giardino: è tutta impostata alla nuova vita la sua omelia.

E certo la morte è «ferita e lacerazione, ma è anche l' inizio di un viaggio».

funerale di marella agnelli a villar perosa 11

 

Un viaggio che comincia dove finisce la strada, o meglio dove inizia il cielo, sottolinea il vescovo con i versi in francese di una poesia che ripete tre volte. Piange Lavinia Borromeo, stringendo la mano al marito. Olivero rammenta l' amore di donna Marella per l' arte che, citando Recalcati, «è un ponte che ci conduce al mistero».

 

john elkann, lavinia borromeo, lapo elkann

E rammenta la bellezza che l' ha sempre circonfusa, intesa non come mera estetica, ma come ciò che penetra nel nostro animo e ci rende migliori. La definisce «solida e resiliente». Anche Ginevra usa lo stesso aggettivo, resiliente, e sottolinea quel gran senso di protezione che sapeva infonderle. E ancora, raccogliendo le lacrime che le si strozzano in gola, afferma che vivrà «come mi hai insegnato, andando su e giù per le montagne, sempre cantando».

funerale di marella agnelli a villar perosa 2

 

funerale di marella agnelli a villar perosa 3

Quando Lapo sale i gradini per l' esortazione a pregare, lo fa per lo zio Edoardo, la cui morte è stata il più grande dolore della nonna. Il fratello Nicola Caracciolo rammenta l' estrema discrezione con cui ha aiutato tanti abitanti di Villar Perosa - «forse il luogo che ha amato di più» - e ha sempre esercitato qualsiasi atto di generosità verso istituzioni benefiche e singole persone. Arriva il momento delle mani che si stringono per il segno di pace. E la famiglia si riunisce. Margherita va verso i figli e tra i banchi si vedono baci e sorrisi.

 

alain elkann

Prima che il feretro si diriga verso il cimitero arroccato alle spalle della chiesa, il vescovo dona a ogni presente una cartolina con «La cena in Emmaus» di Caravaggio. E ancora una volta, nel rammentare che in Occidente il calice si alza per un brindisi, ricorda che Marella ha iniziato un altro viaggio, alla fine della strada dove inizia il cielo. Quel cielo che compare, terso e azzurro, mentre il feretro accompagnato dalla voce di Yves Montand, che intona quella filastrocca per bambini che è «Aux marches du Palais», lascia la chiesa e questo mondo,« jusqu' à la fin du monde», fino alla fine del mondo.

funerale di marella agnelli a villar perosa 1lapo elkann funerale di marella agnelli a villar perosa 10funerale di marella agnelli a villar perosabenedetto cameranafunerale di marella agnelli a villar perosa 12marco ventremargherita agnelli serge de pahlen 1john elkannfunerale di marella agnelli a villar perosa 9allegra agnellifunerale di marella agnelli a villar perosa 13alena seredova alessandro nasisuor giuliana gallifunerale di marella agnelli a villar perosa 17margherita agnelli serge de pahlenandrea agnellifunerale di marella agnelli a villar perosa 16funerale di marella agnelli a villar perosa 14lapo elkannfunerale di marella agnelli a villar perosa 15john elkann 2john elkann 3john elkann 1lapo elkann 1ginevra elkannfunerale di marella agnelli a villar perosa 4lapo elkann e bianca brandolini d'addafunerale di marella agnelli a villar perosa 6funerale di marella agnelli a villar perosa 7margherita e allegra agnellimaria sole agnellifunerale di marella agnelli a villar perosa 5bianca brandolini d'adda

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO