2020pappano

I PRIMI CAFONAL DEL DOPO-LOCKDOWN - SOLO MORRICONE E LA BACCHETTA DI PAPPANO POTEVANO RADUNARE UN SIMILE PARTERRE DI POTENTONI E POTENTUCCI: ALL'AUDITORIUM DI ROMA PER IL TRIBUTO AL GRANDE COMPOSITORE HANNO SFIDATO LA PAURA DEL VIRUS ALESSANDRO PROFUMO E GIANNI LETTA, GUBITOSI E VESPA, MAINETTI E MALAGO', STEFANIA SANDRELLI E I CERASI, ASSUMMA E LUCA BERGAMO

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valentina Venturi per ''Il Messaggero''

 

luigi abete desire colapietro petrini foto di bacco

 

Una notte di note indimenticabili. Dopo poco più di due mesi dalla scomparsa di Ennio Morricone (era il 6 luglio 2020), per omaggiarlo l' Accademia Nazionale di Santa Cecilia ieri ha voluto dedicargli un concerto unico, con incastonate le sue musiche più celebri. Per la serata intitolata Here' s to you: omaggio a Ennio Morricone, tra i primi ad arrivare è stata Stefania Sandrelli, sorridente e felice di esserci.

 

Il maestro Antonio Pappano, alla guida dell' Orchestra e del Coro dell' Accademia, ha diretto per la prima volta le colonne sonore sulle partiture originali che la famiglia Morricone ha messo a disposizione e che finora erano state dirette solo dal maestro in persona o dal figlio Andrea. Il sovrintendente dell' istituzione Michele Dall' Ongaro è arrivato con la moglie Anna; a lui sono seguiti il presidente del Coni Giovanni Malagò, Luigi Gubitosi amministratore Delegato e Direttore Generale di Tim, il giornalista Bruno Vespa e consorte, Giorgio Assumma, Gianni Letta con la moglie, l' imprenditore Valter Mainetti e il vice sindaco Luca Bergamo, mentre tra i mecenati si riconoscevano Federica Cerasi Tittarelli in camicetta verde e il Prof. Francesco Musumeci.

augusta iannini bruno vespa foto di bacco

 

Il direttore Italia del gruppo Enel Carlo Tamburi ha preso posto dopo Luigi Abete e l' amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo, mentre il chitarrista di Piazza Navona Jacopo Mastrangelo è arrivato con il padre. All' evento non poteva mancare Giuseppe Tornatore, amico fraterno dell' indimenticabile maestro. In sala Santa Cecilia, sold out e nel rispetto delle norme Anti Covid-19, risuonavano le note del premio Oscar e la voce solista del soprano Susanna Rigacci, storica presenza vocale nella musica di Morricone, ha dato prova della sua bravura ed estensione vocale.

antonio pappano michele dall ongaro foto di bacco

 

Travolgente l' esecuzione di Tema di Deborah da C' era una volta in America di Sergio Leone: è leggendaria la collaborazione tra il musicista e il regista, che hanno firmato western come Il buono, il brutto, il cattivo, C' era una volta il West e Giù la testa di cui Pappano ha proposto l' Estasi dell' Oro, come le musiche scritte per Gli intoccabili di Brian De Palma e La leggenda del pianista sull' Oceano di Tornatore. Non poteva ovviamente mancare l' esecuzione della colonna sonora di Nuovo cinema Paradiso, pellicola che nel 1988 ha portato alla notorietà mondiale un giovanissimo Tornatore e che ha segnato l' inizio della trentennale collaborazione tra il regista e il compositore.

fabio mastrangelo col figlio jacopo foto di baccoantonio pappano foto di bacco (2)antonio pappano foto di bacco (1)marina letta col figlio edoardo ottaviani foto di baccojacopo mastrangelo foto di baccovalter mainetti con la moglie paola foto di baccomarco morricone foto di bacco (1)luca cerasi foto di baccoangela armellini giorgio assumma foto di baccoalessandro profumo foto di baccogiuseppe cornetto bourlot foto di baccomichele dall ongaro foto di baccomonsignore lucio ruiz giorgio assumma foto di baccogiovanni malago foto di baccomichele dall ongaro con la moglie annafederica e luca cerasi con le figlie flavia e livia foto di baccoanna e massimiliano paolucci foto di baccogiulia e guglielmo trombetti foto di baccoroberto tieghi claudia toti lombardozzi foto di baccostefania sandrelli foto di baccobrunetto tini foto di baccomonsignore lucio ruiz foto di baccoluca bergamo foto di baccoinnocenzo cipolletta anna boccaccio foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccobernardo tosti croce simona antonucci foto di baccostefania sandrelli col nipote rocco foto di baccosabina ratti alessandro profumo foto di baccogiorgio assumma foto di baccovalerio cappelli foto di baccomarco morricone foto di bacco (2)francesco giro foto di baccobruno vespa michele dall ongaro foto di baccogiuseppe tornatore foto di baccogaia baliva edoardo ottaviani foto di baccogianni e maddalena letta foto di baccoluigi abete e desire colapietro petrini foto di baccoludovica e luigi gubitosi foto di baccogiancarlo abete con la moglie piera foto di baccogiovanni malago marco morricone foto di bacco

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…