2025melato mariangela melato

MARIANGELA FOREVER – A VILLA BORGHESE È STATA INAUGURATA LA TARGA ALLA MEMORIA DI MARIANGELA MELATO, ALLA QUALE È STATO DEDICATO ANCHE UN VIALE, A POCHI PASSI DALLA CASA DEL CINEMA – INSIEME ALLA SORELLA DELLA GRANDE ATTRICE, ANNA, E AL SINDACO ROBERTO GUALTIERI, RENZO ARBORE, CHE HA RICORDATO COMMOSSO: “MARIANGELA È STATO IL PIÙ BEL REGALO CHE MI HA FATTO LA VITA”. AVVISTATI ANCHE MICHELE PLACIDO, GIANCARLO GIANNINI, GABRIELE LAVIA, GIORGIO ASSUMMA, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MARIANGELA MELATO... – FOTO + VIDEO

RENZO ARBORE RICORDA MARIANGELA MELATO

 

 

Estratto dell’articolo di Giulia Argenti per www.romatoday.it

 

foto di gruppo

Nel cuore di Villa Borghese ora c’è un viale che porta il nome di Mariangela Melato. Proprio accanto alla Casa del Cinema, tra viale Alberto Sordi e viale Marcello Mastroianni. Così Roma ha scelto di omaggiare l’attrice, scomparsa nel 2013.

 

"Mariangela veniva qui per fare una passeggiata tutte le mattine" ha spiegato la sorella, Anna, durante la cerimonia di svelamento della targa che si è svolta nel parco. Alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dell’avvocato Giorgio Assumma, presidente della Fondazione Mariangela Melato e di Renzo Arbore, compagno di Mariangela fino alla sua scomparsa e di Michele Placido.

 

giancarlo giannini giorgio assumma michele placido

Seduti in prima fila anche diversi altri volti del cinema e dello spettacolo: Giancarlo Giannini, Michele Placido e Gabriele Lavia. A coordinare gli interventi, la presidente del municipio II, Francesca Del Bello.

 

“La dedica di un viale di Villa Borghese a Mariangela Melato è un doveroso e sentito omaggio alla sua straordinaria carriera artistica e al legame speciale che ha avuto con Roma. Attrice di eccezionale talento, capace di spaziare con la stessa intensità tra teatro e cinema, Melato ha lasciato un segno profondo nella cultura italiana” ha detto il sindaco Gualtieri.

 

roberto gualtieri renzo arbore

E poi: “Penso che un posto come questo sia perfetto per rendere omaggio a Mariangela Melato in un luogo in cui ci sono capolavori dell’arte e della creatività umana come la Galleria Borghese. Sarà in buona compagnia, con Alberto Sordi e Marcello Mastroianni con cui penso che la sera, quando le persone se ne vanno, si faranno delle chiacchierate e delle risate”.

 

[...]

 

Arbore si commuove: “La sua grazia è stato il più bel regalo della mia vita”

Momenti di commozione, sul palco, e in platea, quando ha preso la parola Renzo Arbore: “Ho conosciuto questa signorina da giovane e ne ho apprezzato l’intramontabile grazia. Mariangela aveva una grazia particolare ed è stato il più bel regalo che mi ha fatto la vita” ha detto.

 

targa viale mariangela melato (2)

Dopo lo svelamento della targa, tra gli applausi dei presenti, Arbore ha ricordato anche le passeggiate fatte insieme alla compagna di una vita: “Camminavamo in giro, ricordo serate e passeggiate per la Roma che amava molto: piazza Navona, via dei Coronari, Governo Vecchio è stato un periodo molto bello anche per Roma, che non era ancora invasa dai turisti ed era una Roma dei romani, in cui Mariangela viveva molto bene".

 

Emozionatissima anche la sorella di Melato, Anna: “Non è una vietta, come avevo detto io ai miei amici. È una cosa molto bella e molto grande, in un luogo stupendo, per cui voglio ringraziare tutti per lo sforzo notevole che avete fatto”.

 

giorgio assumma renzo arbore

La location scelta per l’intitolazione è piaciuta anche al presidente della Fondazione Mariangela Melato, Giorgio Assumma: “Non posso che manifestare, anche a nome dei suoi fondatori e dei suoi associati, il più vivo e commosso apprezzamento per il prestigioso riconoscimento che il Comune di Roma ha voluto attribuire alla grande artista scomparsa, tanto per le sue insuperabili e indimenticabili doti di interprete cinematografica e teatrale, quanto per il suo attaccamento affettivo alla nostra città, nella quale visse per un lungo periodo e della quale si considerò figlia adottiva”.

 

Un momento di profonda emozione, poi, è arrivato sul finale della cerimonia, scandito dal coro di voci bianche Kol Rinà, sulle note della struggente “Sola me ne vo per la città”, un brano amatissimo dall’attrice [...]

michele placido (4)renzo arbore (3)anna melato roberto gualtierimita medici roberto gualtierirenzo arbore roberto gualtierigiancarlo giannini gabriele laviatarga viale mariangela melato (3)michele placido (3)renzo arbore (2)renzo arbore (4)anna melatolaura delli colligiorgio assumma (3)giancarlo giannini michele placidoroberto gualtieri (2)gabriele lavia giorgio assummagianni mazzagiorgio assumma dario salvatorimita medici (2)giorgio assumma roberto gualtierigiancarlo giannini giorgio assumma michele placidoroberto gualtierigabriele lavia michele placidoanna melato renzo arbore giorgio assummapubblicorenzo arbore giorgio assumma roberto gualtieri (3)targa viale mariangela melatofrancesco sicilianogiorgio assumma (2)foto di gruppo (2)dario salvatorirenzo arbore giorgio assumma roberto gualtieri (2)roberto gualtieri (3)targa viale mariangela melato (1)giorgio assummamita medicirenzo arboredario salvatori (2)anna testaanna melato (3)giancarlo gianninisavino zaba (2)michele placidorenzo arbore (5)

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?