2023abate

SUPERCAFONAL IMPEPATA DI NOZZE – A ROMA VA IN SCENA IL MATRIMONIO TRA LA STORICA GIORNALISTA DI RAIUNO E COLONNA DA 24 ANNI DI "PORTA A PORTA", VITTORIANA ABATE, E IL DEPUTATO LEGHISTA, SIMONE BILLI – GRAN CIAMBELLANO BRU-NEO VESPA MA TUTTI SI LECCAVANO GLI OCCHI PER LA BOMBASTICA ELISABETTA GREGORACI CON CORPETTO A STRIZZARE LE BOCCE – AVVISTATI GLI ONOREVOLI SIMONETTA MATONE E PAOLO FORMENTINI (TESTIMONI DELLO SPOSO), CONCITA BORRELLI, PEPPE CONVERTINI. E POI LA MITOLOGICA INCORONATA BOCCIA (MOLTO STIMATA DAL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI) – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano di Bacco per Dagospia

Testo di Gabriella Sassone

 

 

vittoriana e simone billi ballano foto di bacco

“Io e te, un grande amore e niente più!” Questo brano immortale di Peppino Di Capri potrebbe essere la canzone che li descrive meglio. Tre anni fa, in piena pandemia Covid, decisero di giurarsi amore eterno con un rito civile, romanticamente celebrato sulla spiaggia di Vietri sul Mare davanti a parenti e pochi intimi amici: la sposa arrivò su un barchino via mare, accompagnata dal padre Pasquale.

 

Tre anni dopo, senza purtroppo più l’adorato papà, ecco l’atteso matrimonio in chiesa. Stavolta lei si è presentata al Gianicolo, davanti alla chiesa di San Pietro in Montorio a bordo di una car d’epoca, una MG avorio. Al volante, il padre dello sposo, Luigi Billi, ingegnere fiorentino, con cui ha attraversato la navata.

 

 

La bella giornalista di Raiuno e conduttrice Vittoriana Abate ha detto ancora “Sì” al deputato della Lega Simone Billi. Si erano conosciuti 5 anni prima negli studi di “Porta a Porta”, dove Vittoriana lavora da 24 anni: è stato colpo di fulmine! A celebrare e benedire le nozze, Padre Lambert Okere, che ha emozionato tutti i presenti con le sue parole, soprattutto la mamma di Vittoriana, Raffaella La Monica.

 

vittoriana abate elisabetta grecoraci simone billi foto di bacco

Lei, sempre sensuale, era fasciata da un abito a sirena in mikado con sopra gonna in impalpabile tulle, impreziosito da un corpetto tempestato di cristalli, creato appositamente dalla stilista Paola D’Onofrio. Trucco e parrucco a cura di Francesca Orlando. Lui, perfetto in completo blu notte e cravatta chiara di Marinella (must per ogni politico che si rispetti).

 

vittoriana abate bruno vespa elisabetta grecoraci beppe convertini foto di bacco

Come testimoni Simone ha scelto la deputata Simonetta Matone, l’onorevole Paolo Formentini (vice Presidente Commissione Esteri della Camera) e sua sorella Valentina Billi. A raccogliere il “Sì” di Vittoriana ecco l’avvocato Cataldo Calabretta (arrivato al braccio della moglie Carmela Novello), la storica autrice di “Porta a Porta” Antonella Martinelli e anche per lei la sorella-clone Simona Abate.

 

Tra i primi ad arrivare in chiesa, la bionda conduttrice Eleonora Daniele, splendente in lungo abito di seta rosa fucsia, mejo di Barbie. Molti altri ospiti sono giunti al tramonto a Villa Piccolomini, dove si è svolto il ricevimento. Oltre 150 amici, tra politica, cultura e tv (mezza Rai ha timbrato il cartellino). Poteva mancare a festeggiare la sua inviata Bruno Vespa, il re di “Porta a Porta”? No, e infatti eccolo in gran forma subito dopo essere andato in onda con il suo “Cinque minuti”. Accolto come una vera e propria guest star.

 

bruno vespa balla con cecilia primerano foto di bacco (2)

“Sono cresciuta professionalmente con lui, dopo 24 anni ci lega grande stima e affetto”, confessa Vittoriana. Con Vespa, anche gli autori del suo programma, universalmente conosciuto come “la terza Camera del Parlamento”: Maurizio Ricci, Paola Miletich, Rossella Lucchi e Conchita Borrelli, seconda moglie del principe Fulco Ruffo di Calabria.

 

In un’atmosfera romantica e non ingessata, dove ognuno poteva scegliere il tavolo che voleva, fa il suo ingresso trionfale facendo girare la testa a tutti una strepitosa Elisabetta Gregoraci, versione sirena in lungo rosa cipria con corpetto di cristalli, che a prima vista sembrava bianco.

 

raffaele auriemma elisabetta grecoraci foto di bacco

In forze la Rai: ecco le vicedirettrici di Tg1 e Tg2 Incoronata Boccia e Maria Antonietta Spadorcia, il neo Direttore Cinema e Serie Tv Adriano De Maio, i volti noti del Tg1 Sonia Sarno, Cecilia Primerano, Giancarla Rondinelli e Peppe Malara. E ancora, le telegiornaliste Marzia Roncacci, le elegantissime Mariella Anziano e Josephine Alessio, Ilenia Petracalvina, la conduttrice Vira Carbone col marito Renzo Lusetti.

 

Cartellino timbrato anche per il parlamentare Luca Sbardella e la moglie Cristiana Luciani, per l’avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani, per Francesca Pozzi (Tg5), per l’editore Piero Graus e il vicedirettore de “Il Messaggero” Alvaro Moretti con la moglie Maddalena Cialdella, per l’avvocato Paola Balducci, Paola Agabiti, Ada Urbani e Tommaso Martinelli.

 

Folta rappresentanza di deputati e senatori di vari partiti. Immancabili, in quota bellocci, l’instancabile Beppe Convertini, Savino Zaba e il tenore Giuseppe Gambi, che ha omaggiato gli sposi con due emozionanti performance canore: “Un amore così grande” e “Perfect”.

vittoriana abate e bruno vespa foto di bacco (2)

 

Tavoli tondi sparsi nel parco di Villa Piccolomini e tutti alle prese con le leccornie dei 5 tavoli buffet, tra cui due angoli con specialità toscane e campane, a rappresentare le regioni d’origine degli sposi. Ma ad incantare tutti è stato il sontuoso pesce spada di 15 chili che troneggiava nel mezzo, pronto per essere azzannato. Atmosfera allegra e divertente, e poi balli scatenati con la band “Adika Pongo” che ha proposto brani anni ’80. Gran finale col taglio della grande torta crema e fragoline di bosco e confetti per tutti. Viva gli sposi!

vittoriana abate simone billi escono dalla chiesa foto di baccosimone billi e stefano candiani foto di baccosimone billi con la moglie vittoriana abate brindano foto di baccosimone billi vittoriana abate arrivano a villa piccolomini foto di baccosimone billi vittoriana abate paola tommasi foto di baccosimone billi vittoriana abate foto di bacco (2)simone billi vittoriana abate foto di bacco (1)simone billi stefano candiani foto di baccoraffaele auriemma simona abate simone billi vittoriana abate foto di baccofabio venturi simone billi vittoriana abate francesca pozzi foto di baccocataldo calabretta vittoriana abate elisabetta grecoraci simone billi carmela novello foto di baccobruno vespa vittoriana abate simone billi foto di baccovittoriana abate giuseppe gambi simone billi foto di bacco

vittoriana abate e bruno vespa foto di bacco (1)antonella martinelli elisabetta grecoraci concita borrelli ruffo di calabria foto di bacco (2)vira carbone beppe convertini vittoriana abate foto di baccopesce spada per gli invitativittoriana abate elisabetta grecoraci foto di baccopaolo formentini simonetta matone foto di baccovittoriana abate padre lambert okere bruno vespa simona abate foto di baccoantonella martinelli elisabetta grecoraci concita borrelli ruffo di calabria foto di bacco (1)vira carbone foto di baccomanuela e mauro mazza foto di baccoalbino majore foto di baccovittoriana abate cecilia primerano foto di baccovittoriana abate e bruno vespa foto di bacco (3)vittoriana abate luigi billi foto di baccovittoriana abate foto di baccovittoriana abate emilio albertario con la moglie simonetta matone foto di baccostefano candiani foto di bacco (2)raffaele auriemma foto di bacco (1)christian panico foto di baccobarbara carbone albino majore foto di baccobeppe convertini foto di baccobruno vespa concita borrelli fulco ruffo di calabria raffaele auriemma foto di baccobruno vespa foto di bacco (2)bruno vespa foto di baccobruno vespa balla con antonella martinelli foto di bacco (1)bruno vespa balla con antonella martinelli foto di bacco (2)bruno vespa balla con cecilia primerano foto di bacco (1)cecilia primerano foto di baccochiesa san pietro in montorio foto di baccochristian panico foto di bacco (2)elisabetta grecoraci foto di baccoconcita borrelli fulco di calabria antonella martinelli rossella lucchi foto di baccoelisabetta grecoraci beppe convertini foto di bacco (1)elisabetta grecoraci beppe convertini foto di bacco (2)massimiliano romeo foto di bacco (1)ettore gassani cataldo calabretta foto di baccocataldo calabretta gianluca timpone foto di bacco (1)cataldo calabretta gianluca timpone foto di bacco (2)gianluca timpone foto di baccoil tenore giuseppe gambi foto di baccojosephine alessio foto di baccoraffaele auriemma foto di bacco (2)massimiliano romeo foto di bacco (2)mauro mazza foto di baccomauro mazza con la moglie manuela foto di baccopadre lambert con gli sposi vittoriana e simone foto di baccopaola balducci e padre lambert okerepaola miletich gianluca timpone foto di baccopaola tommasi cecilia primerano foto di baccoraffaele auriemma foto di bacco (3)raffaele auriemma foto di bacco (4)roberta beolchi concita borrelli ruffo di calabria foto di baccosavino zaba foto di baccosavino zaba gianluca timpone foto di baccosimona abate foto di baccostefano candiani foto di bacco (1)simone billi mariella anziano foto di baccosimone billi con la sorella valentina foto di baccosimonetta matone foto di bacco

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)