2024santinofiorillo

TUTTI PAZZI PER SANTINO, “LA DIVISSIMA” – LA MEJO ROMA SVIPPATA ACCORRE PER DUE SERE ALL’OFF/OFF THEATRE PER IL DEBUTTO TEATRALE DI SANTINO FIORILLO, L’EFEBICO ANGELO BIONDO DI RAIUNO, CHE IN MUTANDE RACCONTA MARLENE DIETRICH – AVVISTATI FAUSTO E LELLA BERTINOTTI, SEDUTI IN PRIMA FILA CON UN’ENTUSIASTA BARBARA ALBERTI, VALERIONA MARINI, ANIA PIERONI, GLI EX GIEFFINI MARINA LA ROSA, FILIPPO NARDI E ANDREA PIAZZOLLA, L’EX FACTOTUM DELLA LOLLOBRIGIDA – LA SECONDA SERATA ARRIVANO ALBERTO MATANO IN GIACCA DI PELLE, IL DIRETTORE-FILOSOFO STEFANO COLETTA, PAOLA BARALE E ALBA PIARETTI...

Gabriella Sassone per Dagospia 

 

fausto bertinotti silvano spada e barbara alberti ph martina salvato

Alla sua prima prova d’attore Santino Fiorillo e le sue “mutande pazze” stregano la platea svippatissima accorsa per due sere all’Off/Off Theatre per le uniche due repliche di “A letto con Marlene”, che hanno chiuso in bellezza la stagione del delizioso teatro di Via Giulia da 130 posti. 

 

Eh sì, il dolce Santino, l’efebico angelo biondo di Raiuno col debole per le divine dive immortali, per raccontarci vita, miracoli, liti, passioni, rivalità, amori e odii dell’iconica e bisex Marlene Dietrich, che brilla sullo sfondo, si è presentato scalzo e in mutande sul palco per l’intera oretta di spettacolo. Slippino nero e camicia di seta candida prima, body nero con pizzo e giacchino paillettato appartenuto a Gina Lollobrigida dopo.

 

Chissà se qualcuno si sarà scandalizzato nel vederlo così, lui che ha sempre quell’aria da principino e un’educazione d’altri tempi! Parigi, una stanza d’albergo, un lettone sfatto, un grammofono in terra, un comodino con un telefono bianco, una boccetta di profumo e una di smalto, riviste, tazzina di caffè e caffettiera. 

 

Santino Fiorillo in mutande

Un paio di scarpe di vernice con tacco gettate ai piedi del letto, un dono di Mara Venier. Come gli occhialoni scuri da diva inforcati ad un certo punto che un tempo furono di Silvana Pampanini (sì, Santino ama collezionare “feticci” delle sue amiche star più amate). Inizia un gioco en travestì, di cui Fiorillo/Marlene è il protagonista assoluto, coadiuvato da Angelo Sugamosto, nei panni di un aitante gigolò con cui poi si aggroviglierà in baci e abbracci sul letto. 

 

Due uomini amanti clandestini, insomma, senza regole. Fiorillo regala un racconto inedito degli ultimi anni dell’Angelo Azzurro, ormai diva dimenticata, nell’inverno della vecchiaia e della bellezza che svanisce; un testo scritto da lui stesso e messo in scena da Pino Strabioli. E mentre lui recita, la Dietrich a più riprese si “impossessa” di lui, obbligando l’obbediente gigolò raccattato alla stazione parigina ad interpretare i suoi vari giovani amanti che maltratta urlando. 

 

valeria marini ph martina salvato

Non manca un cameo in voce di Ricky Tognazzi che legge delle lettere indirizzate alla divina di Remarque e Jean Gabin. Ma chi era la Dietrich negli ultimi anni? Forse un fantasma in occhiali scuri che percorreva le avenues e il lungosenna controcorrente? Tutti hanno provato ad incontrarla, nessuno c’è riuscito.

 

“Nessuno vuole incontrami, vogliono solo guardarmi”, ripeteva a quei pochi eletti che potevano penetrare nel suo piccolo appartamento di Avenue Montaigne, la strada degli stilisti, delle modelle, delle sfilate di moda. A ottantacinque anni si infatuò di Mikhail Baryshnikov e, ottenuto il suo numero privato, flirtava spudoratamente con lui. Dopo Baryshnikov arrivò un giovane dottore e poi altri ancora. Flirtava al telefono e chiedeva consiglio al suo amico Noel Coward, fine drammaturgo e genio dello showbiz, che si intratteneva con lei in lunghe chiacchierate.

 

Si era sottratta agli sguardi del mondo, per vivere una sua eternità. Fedele al suo motto “Si possono fabbricare giocattoli, non si può fabbricare una star”, Santino non poteva che portarci nel mondo di una celebrità del calibro di Marlene. Lui che, nato a Roma e vissuto a Salerno, parla e scrive correntemente sui social in francese “perché fa più chic”. 

 

barbara alberti e rita rusic ph martina salvato

Lui che affianca in video con una rubrica Pino Strabioli nel suo “Caffè di Raiuno”, è responsabile del casting ospiti de “La vita in diretta”, come lo è stato per “Italia Sì” e per “Domenica In”. Ma soprattutto ha lavorato 20 anni con Maurizio Costanzo nel suo mitologico “Maurizio Costanzo Show”.

 

E proprio al giornalista coi baffi più famoso della tv e al suo agente Alessandro Lo Cascio, scomparsi recentemente, ha voluto dedicare il suo spettacolo. Santino, inutile dirlo, è amatissimo da tutti. Sia per i suoi modi raffinati e la sua grazia, sia per il lavoro che svolge in Rai (e tutti se lo tengono buono). Così nelle due serate sono arrivati molti volti della tv e amici ad applaudirlo. 

 

Martedì sera, ecco Fausto e Lella Bertinotti, seduti in prima fila con un’entusiasta Barbara Alberti; ecco Ania Pieroni (“Vorrei essere lei”, confessa Santino), Enrica Bonaccorti con Valerio Ricci, il senatore Gegè Caligiuri, Dario Salvatori, il casting di cinema Pino Pellegrino. Ecco gli ex gieffini Marina La Rosa e Filippo Nardi, l’attore Alessio Vassallo, Beppe Convertini, Stefania Orlando col fidanzato Carlo Zechini. 

paola barale e alba parietti ph martina salvato

 

Anna Pettinelli come una pischella arriva in dolce compagnia in sella a uno scooter e stretta in una tutina di pelle nera. Rita Rusic e Valeria Marini sono state accuratamente invitate una il martedì l’altra in mercoledì, per evitare incidenti diplomatici. 

 

Cartellino timbrato per Alessia Fabiani con Giuseppe Bambagini, Marta Flavi, Barbara Foria, lo scrittore Niky Marcelli, il press agent Emilio Sturla Furnò col marito Stefano Farinetti, la fatale regina del Burlesque nostrano Giulia Di Quilio, Daniela Del Secco D’Aragona col suo nuovo viso ceramicato, il regista Matteo Lanzi, l’autore Benedetto Calì, l’attore Mauro Conte. 

 

andrea romano pino strabioli sara manfuso ph martina salvato

Non manca Andrea Piazzolla, l’ex factotum della Lollobrigida, finito nei guai (condannato a 3 anni per circonvenzione di incapace, aspetta l’appello) e senza un soldo dopo la morte di Gina. Ad accogliere tutti all’ingresso del teatro, il direttore artistico Silvano Spada con Strabioli. 

 

La seconda sera, mercoledì, ecco arrivare Alberto Matano in giacca di pelle e sneakers, il direttore-filosofo Stefano Coletta, Paola Barale, con in braccio la sua cagnolina tascabile Rosita, accompagnata dalla sua truccatrice Claudia Ferri, Alba Parietti con Beatrice Iannozzi, Caterina Balivo, la “Madonna di Monte Parioli” Irene Ghergo scortata dal giornalista Alessio Orsingher, marito di Pierluigi Diaco.

paride vitale e fabio canino ph martina salvato

 

Ecco anche l’on. Andrea Romano con la sua Sara Manfuso, Fabio Canino con Paride Vitale, Michela Andreozzi, Chicco Sfondrini, l’imitatrice Gabriella Germani, gli attori Marco Vivio e Francesco Liccardo, la press-agent Paola Comin, il truccatore Gennaro Marchese e via svippando. 

 

Tutti pazzi per Santino ribattezzato “la divissima”: applausi e ovazioni a fine rappresentazione. Tanto per concludere in bellezza, capitombolo per l’inviata de “La vita in diretta” Raffaella Longobardi: dopo aver portato un mazzo di fiori a Santino sotto al palco è finita in terra per non aver visto uno scalino. Risate generali, anche da parte di Matano. Per fortuna, Raffaella non si è fatta male.

Santno Fiorillo sul palco in mutandeSANTINO FIORILLO sul palco

santino fiorillo ph martina salvato 2

alberto matano ph martina salvato 2barbara alberti ph martina salvatogiulia di quilio ph martina salvatofilippo nardi ph martina salvatopino stabioli e caterina balivo ph martina salvatovalerio ricci e enrica bonaccorti ph martina salvatosantino fiorillo ph martina salvatomauro conte ph martina salvatopino strabioli e caterina balivo ph martina salvatopino strabioli gabriella fagno fausto bertinotti ph martina salvatofrancesco liccardo ph martina salvatoalberto matano ph martina salvatoalessio vassallo e pino pellegrino ph martina salvatoirene ghergo e alessio orsingher ph martina salvatoniky marcelli e gabriella sassone ph martina salvatobeppe convertini ph martina salvatostefania orlando e alessia fabiani ph martina salvatomarina la rosa e filippo nardi ph martina salvatostefania orlando ph martina salvatochicco sfondrini e michela andreozzi ph martina salvatogabriella germani ph martina salvatopino strabioli, paola barale, alba parietti e beatrice iannozzi ph martina salvatobeppe convertini ph martina salvato 1santino fiorillo ph martina salvato 1santino fiorillo ph martina salvato 3santino fiorillo, angelo sugamosto e pino strabioli ph martina salvato

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...