corrado rizza dago carlo verdone piper mita medici disco playlist roberto d agostino roma

CAFONALISSIMO ROMA "A PALLA" - "VE LO SIETE PORTATI ER SACCO A PELO? A' SENZA TETTO!" - C'E'ANCHE CARLO VERDONE ALIAS IL MITOLOGICO DJ "DOCTOR MUSIC" NEL LIBRO “ROMA DISCO PLAYLIST” DI CRISTIANO COLAIZZI E CORRADO RIZZA - FIORELLO RICORDA LE NOTTI AL PASCIA’ DI RICCIONE CON MARCO TRANI. E POI LAMBERTO GIORGI, “IL TOTTI DELLE TV ROMANE”, DJ AL WOODOO DI SACROFANO E ALLE PRESE CON UN GIOVANISSIMO VASCO ROSSI SU TVR VOXSON – LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE ROMANA DEL LIBRO ALL’AUDITORIUM – FOTO BY LUCIANO DI BACCO+VIDEO

 

CORRADO RIZZA PRESENTAZIONE ROMA DISCO PLAYLIST

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dal libro di Corrado Rizza e Cristiano Colaizzi "Roma Disco Playlist 1965-1995" - "Volo libero editore" 

 

 

CORRADO RIZZA

Com’è nata l’idea

 

libro presentato

Con Cristiano, durante la pandemia, abbiamo rilanciato il gruppo Facebook: "Vent'anni di Roma by Night" già fondato da qualche anno da Massimiliano Baiocchi, per gli amici "Er Piovra", soprannome che si porta dietro da quando con i suoi tentacoli manovrava le luci del Piper. Abbiamo cominciato a pubblicare in rete tante foto della Roma by Night, ma anche tante cassette dei locali romani, che Cristiano ha raccolto negli anni e che soprattutto ha catalogato scalettandole con grande impegno. Insomma: in quest'epoca in cui regnano le play-list, di iTunes, ma soprattutto di Spotify, abbiamo quindi deciso di raccogliere in un libro cartaceo le scalette dei dj che hanno mixato nei migliori locali di Roma.

corrado rizza foto di bacco

 

Siamo partiti proprio dal Piper Club, il primo vero locale italiano, che aprì nel febbraio del 1965 e ci siamo fermati a metà degli anni Novanta, quando a nostro avviso le cose sono un po' cambiate e il dj non era più residente come era accaduto nei decenni precedenti. Che poi la mia passione per la musica è iniziata proprio in quella metà degli anni Sessanta, quando molto piccolo sono rimasto affascinato nel vedere un gruppo di giovani intorno a un juke box in un bar vicino casa dei miei nonni.

 

Quel rituale l'ho simulato poi da solo nella mia cameretta, con una fonovaligia che mi aveva regalato una zia insieme a una serie di 45 giri. Poi è arrivato il periodo delle feste pomeridiane da adolescente, dove, mentre i miei coetanei puntavano la ragazzina con cui ballare il lento al buio, io affogavo la mia timidezza nello scegliere i 45 giri in sequenza che a mo' di pila venivano messi nel giradischi e che un magico braccetto faceva cadere nell'ordine...

 

lamberto giorgi foto di bacco (2)

Ecco: quelle sono state le mie prime playlist. Verso la fine degli anni Settanta ho cominciato a frequentare le prime discoteche, il Green Time e il Mais ma anche il Much More, e anche lì sono rimasto folgorato da come il di avesse il controllo della serata e decidesse il momento in cui cambiare quei meravigliosi dischi che nel frattempo erano diventati dischi mix, ma sempre in quella sequenza che oggi ritroviamo nelle cassette dell'epoca e alle quali con il buon Cristiano Colaizzi ci siamo ispirati per questo libro: che come supporto è sicuramente un superstite del periodo analogico, ma noi lo abbiamo reso attuale inserendo dei QR-Code, che portano direttamente a Spotify e danno la possibilità immediata al lettore di ascoltare le PLAYLIST.

 

Ecco: una fusione tra il passato e il presente, anche perché il futuro non esiste, come dicono tanti e non sappiamo cosa riserverà alla musica, ma di certo sappiamo che i dischi sono stati la colonna sonora della vita di molti di noi e quindi questo nostro lavoro è sicuramente un libro da leggere ma soprattutto da ascoltare e, perché no, da BALLARE! Possiamo iniziare con questa mia playlist: chiudete le persiane e abbassate le luci...

 

corrado rizza cristiano colaizzi lamberto giorgi foto di bacco

Con Cristiano, durante la pandemia, abbiamo rilanciato il gruppo Facebook:

"Vent'anni di Roma by Night" già fondato da qualche anno da Massimiliano Baiocchi, per gli amici "Er Piovra", soprannome che si porta dietro da quando con i suoi tentacoli manovrava le luci del Piper. Abbiamo cominciato a pubblicare in rete tante foto della Roma by Night, ma anche tante cassette dei locali romani, che Cristiano ha raccolto negli anni e che soprattutto ha catalogato sca-lettandole con grande impegno. Insomma: in quest'epoca in cui regnano le play-list, di iTunes, ma soprattutto di Spotify, abbiamo quindi deciso di raccogliere in un libro cartaceo le scalette dei dj che hanno mixato nei migliori locali di Roma.

 

C'era gente che avrebbe fatto qualsiasi cosa per avere una sua C60

di Rosario Fiorello

 

corrado marco trani roberto d'agostino

Il dj Marco Trani era un amico, l'ho frequentato nelle notti riccionesi quando stava al Pascià. A dire il vero l'avevo già conosciuto all'Histeria di Roma nei primi anni Ot-tanta. Io lavoravo ancora nei villaggi turistici e tra una stagione e l'altra venivo a Roma e andavo a trovare il mio amico Corrado Rizza, che faceva il suo assistente, perché, bisogna dirlo: lui è stato il maestro di tanti dj che girano oggi, lo è stato anche di Claudio Coccoluto, ha collaborato con Jovanotti e ha lasciato il segno in tanti club italiani.

sandro tommasi enzo cassini umberto zagarola stefano tot foto di bacco

 

Mi ricordo ancora che c'era gente che partiva dalla provincia di tutta Italia per andarlo a sentire dovunque lui fosse. Mentre tu eri in pista a ballare vedevi Marco piegato sui piatti con la cuffia di lato, intento a mixare, cosa che lui faceva benissimo, e a volte neanche ti accorgevi quando cambiava il disco, in questo devo dire era veramente un maestro. All'epoca i di vendevano le cassette, quelle che tu compravi direttamente dalla cabina, e c'era gente che avrebbe fatto qualsiasi cosa per avere una sua C60, che tra parentesi costava pure un "botto": per un nastro di Marco ci volevano addirittura 50 mila delle vecchie lire!

 

gino bianchi cristiano colaizzi maria egizia fiaschetti corrado rizza andrea prezioso foto di bacco

Mi ricordo una volta un mio amico in Sicilia, che era tornato con la cassetta di Marco Trani ed era disperato, perché gli avevano fregato la macchina: ma non per la macchina, ma perché dentro c'era la cassetta di Marco Trani!

 

E diceva: "E adesso come faccio? Quando ci ritorno a Roma a farmi fare la cassetta?" "La macchina la posso ricomprare anche domani, ma la cassetta no!" Questo è un simpatico piccolo aneddoto, che ci fa ricordare il grande Marco con il sorriso, come lui vorrebbe, in memoria di tante notti trascorse insieme. W Marco!

 

 

"Ve lo siete portati er sacco a pelo? A' senza tetto!" di Carlo Verdone alias Doctor Music

 

Carlo Verdone, oltre a essere un grandissimo attore e regista, è stato il primo grande comico a portare sugli schermi una commedia in cui uno dei personaggi era un dj: Doctor Music "Posso dire di avere un merito, quello di aver sempre osservato il periodo che vivevo, e ho sempre cercato di estrapolare i dettagli importanti, ecco perché alla fine degli anni Ottanta ho cominciato a concepire un film come Al lupo al lupo che prevedeva appunto la storia di tre fratelli, uno dei quali l'ho immaginato dj, un dj colorato (Doctor Music si chiamava nel film), e credo di averlo interpretato bene", ci dice Verdone che continua: "Quando girai Al lupo al lupo in realtà non conoscevo il gergo dei di che si scatenavano, me lo sono inventato io al momento, "Ve lo siete portati er sacco a pelo?' 'A' senza tetto!' 'Più a palla più a palla' , oggi diventate frasi dell'immaginario collettivo di quel periodo. Sono contento di aver creato questo personaggio, che è stato poi un personaggio importante negli anni a venire, guarda oggi!" conclude il grande Carlo.

cristiano colaizzi corrado rizza foto di bacco

 

Dedicato a voi - TVR Voxson di Lamberto Giorgi, 1979

 

Gli anni Settanta erano gli anni delle radio e delle IV private e anche Roma aveva le sue. Una di queste era TVR Voxson, che aveva gli studi nel quartiere di Montesacro e trasmetteva Dedicato a voi, programma televisivo quotidiano condotto dal grande Lamberto Giorgi che nel programma invitava in studio vari ospiti, tra i quali attori e cantanti, faceva ascoltare i successi dance del momento e le richieste del pubblico. La sigla del programma era il brano More di Riz Ortolani. Tra gli ospiti più importanti citiamo i Buggles, Patrick Hernandez, Antonello Venditti e un giovanissimo Vasco Rossi.

 

marco trani corrado rizza histeria 1984

Dedicato a voi è stato anche il primo programma televisivo a mandare in onda filmati musicali che poi si sarebbero chiamati "videoclip" e sarebbero stati emblema di un'epoca. "La disco music era la mia grande passione all'epoca, oltre al programma televisivo facevo anche il dj al Woodoo di Sacrofano, da Corsetti Mare a Torvaianica e allo Shangri-La all'Eur" , ci racconta Lamberto Giorgi, che aggiunge: "La musica è stata sempre la mia grande passione, forse anche più del calcio, e ancora oggi rappresenta la mia vita e il mio lavoro"

 

Ecco una Top 20 di Dedicato a voi dell'anno 1979 fatta appositamente per noi da Lamberto.

maria egizia fiaschetti tommaso zanello piotta foto di bacco

dago corrado rizza laura melidonicorrado rizza eddie murphy

carlo verdone

michela sanjust corrado rizza tommaso zanello (piotta) giovanni la gorga e miky capo foto di bacco

roberto d'agostino foto di marcelliino radognamita medici al piper clubmita medici foto di bacco (2)marco trani claudio coccolutopaolo micioni stefania rotolo claudio belfiore all'easy going (foto marcellino radogna)carlo massarini mr. fantasykalimba corrado rizza quincy jones gino bianchi al gildacorrado rizza miky capo histeria 1987corrado rizza carlo massarini andrea prezioso foto di baccomassimiliano mosetti marco nardo foto di baccomarco trani corrado rizzacarlo verdone dj con alberto marozzifiorello marco tranidj anni romani con giancarlo bornigiacristiano colaizzi e la collezione di cassettefaber cucchettifaber cucchetti a radio dimensione suonopiper club1corrado rizza jovanotti al gildacopertina librogino bianchirobert drake marco trani corrado rizza histeria 1983roberto d'agostino corrado rizzaivo caliendo a radio dimensione suonoandrea preziosowalkmancristiano colaizzi e andrea torrepiper club2luca de gennaropeppe farnetti il primo dj del pipermita medici foto di baccoandrea belfiore foto di bacco (2)fabrizio mosconi storico dj della cage aux folles foto di baccocorrado rizza marilu corradi foto di baccocristiano colaizzi foto di bacco (2)gino bianchi dj foto di baccofabrizio barbone e massimiliano baiocchi foto di baccopubblico (3)faber cucchetti foto di baccomarco trani, stefano di nicola, gino woody bianchi, paolo micioni e corrado rizza (foto di fabio lovino)claudio casalini cristiano colaizzi foto di bacco (2)laura melidoni james brownmarco trani al salotto di romamassimiliano baiocchi foto di baccopietro micioni jovanottiregistratore cassetteclaudio coccolutosandro tommasi foto di baccofaber cucchetti foto di bacco (1)antonella angelucci foto di baccoivano piccirilli fabrizio caccetta giorgio melidoni foto di baccomaria egizia fiaschetti foto di baccoandrea prezioso foto di baccovalerio berruti foto di baccoclaudio casalini cristiano colaizzi foto di bacco (1)cristiano colaizzi foto di baccofaber cucchetti foto di bacco (2)marco nardo foto di baccocorrado rizza mita medici andrea prezioso foto di baccocristiano colaizzi gino bianchi foto di baccogaetano daniele foto di baccofoxy john foto di baccocorrado rizza lamberto giorgi andrea prezioso foto di baccocorrado rizza francesco maria bandini foto di baccomarilu corradi pietro delise foto di baccoandrea belfiore davide mancori dj foto di baccomario malavolta foto di baccolamberto giorgi foto di baccogiancarlino bornigia corrado rizza foto di baccofaber cucchetti maria egizia fiaschetti foto di baccomaria egizia fiaschetti corrado rizza andrea prezioso foto di baccocorrado rizza e carlo massarini foto di baccoantonio flamini foto di baccoluca cucchetti foto di baccoluca tornesi dj foto di baccoleonardo metalli carlo massarini foto di baccocorrado rizza carmelo di ianni foto di baccostefano tot foto di baccocarlo massarini foto di baccoandrea prezioso dj foto di baccolamberto giorgi con la moglie antonella foto di baccoandrea belfiore foto di baccocarmelo di ianni elisabetta graziani foto di baccofrancesco acampora corrado rizza foto di baccofernanda renzi luca cucchetti foto di baccopubblicoleonardo metalli corrado rizza foto di baccoandrea prezioso foto di bacco (2)antonella condorelli foto di baccocorrado rizza claudio fucci marilu corradi foto di baccopubblico (2)giancarlino bornigia foto di baccoclaudio casalini dj foto di baccobeatrice jannozzi foto di baccocorrado rizza giovanni berruti foto di baccoclaudia cantarini cesare cerulli foto di baccomichela saint just corrado rizza foto di bacco

corrado rizza sebastiano somma foto di bacco

Ultimi Dagoreport

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?