botero caf

CAFONALINO - BOTERO E I SUOI SOGGETTI CICCIONI FANNO 90 ANNI: L'AMBASCIATA DI COLOMBIA A ROMA HA DATO IL VIA A UNA SERIE DI SERATE ALLA PRESENZA DELL'AMBASCIATRICE COLOMBIANA GLORIA ISABEL RAMÍREZ RÍOS, PER FESTEGGIARE IL CELEBRE PITTORE E SCULTORE NATO IL 19 APRILE 1932 - PRESENTI LA BONISSIMA ANA QUILES, L'AMBASCIATORE DEL PERÙ IN ITALIA, IL PRINCIPE GUGLIELMO GIOVANNELLI MARCONI CON LA MOGLIE VITTORIA, L'IMMANCABILE MARISELA FEDERICI, NESTOR PONGUTA PUERTO E... - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Paola Pisa per “Il Messaggero – Cronaca di Roma

 

sergio rubin marisela federici gloria isabel ramirez rios giusy brusa russo lelio russo foto di bacco

Festa animatissima e brindisi per celebrare i novanta anni di un famosissimo maestro: l'ambasciata di Colombia ha invitato ad una serata all'insegna del suo più grande artista. Alla presenza dell'ambasciatrice colombiana Gloria Isabel Ramírez Ríos, al Cinema Moderno di Roma e all'Odeon di Milano, è stato presentato il docufilm Botero - Una ricerca senza fine dedicato al celebre pittore, scultore nato il 19 aprile 1932.

 

nestor ponguta puerto michela e enrico de maio foto di bacco

Il regista canadese Don Millar ha potuto tracciare un ritratto completo grazie alla vicinanza con Botero e con la sua famiglia che gli hanno permesso di girare un'opera di grande respiro.

 

marisela federici nestor ponguta puerto bianca maria morichelli foto di bacco

Un viaggio tra New York, Parigi, e altri luoghi dove il geniale colombiano ha vissuto, e poi a Pietrasanta dove dal 1983 ha lo studio. Molte le interviste a curatori e accademici che hanno scritto o allestito mostre sul pittore le cui opere sono caratterizzate, come si sa, da proporzioni monumentali e toni delicati.

 

laura e giorgia redini aragon foto di bacco

Erano presenti alla serata, che si è conclusa tra maxi torta e calici, costumi colorati e canti augurali, l'ambasciatore del Perù Eduardo Martinetti e personalità di diplomazia, arte e cultura. Alla Real Academia de Espana, che ha come Direttrice Maria Angeles Albert de León, si è svolto il concerto Omaggio a Manuel Maria Ponce eseguito dagli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini.

 

la torta

Ogni anno il 27 di aprile si celebra la sentitissima Festa del Re purtroppo questa volta alla pandemia è seguita un'altra crisi altrettanto grave che ha portato in Europa sofferenze umane strazianti: nel ricordarlo l'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Willem van Ee, ha dichiarato che la Festa del Re a Roma sarà vissuta diversamente.

 

Ha infatti invitato a visitare la mostra World Press Photo 2022 che verrà inaugurata il 28 aprile al Palazzo delle Esposizioni. Sarà un momento di riflessione su una società libera e un'Europa democratica. Si possono chiedere fino a due biglietti inviando una email a rom-rsvp@minbuza.ni entro il 5 maggio con nomi e cognomi, indirizzo: saranno recapitati a casa entro metà maggio. Con validità fino al 12 giugno 2022.

 

la stilista diana dieppa foto di bacco

Dopodomani alle 18,30 a Palazzo Farnese l'ambasciatore di Francia Christian Masset ospiterà, nell'ambito de I dialoghi del Farnese, e per la serie Tra Italia e Francia: una certa idea di Europa, il dibattito Scienza di oggi, tecnologie di domani.

 

Partecipano eminenti fisici dei due Paesi quali Serge Haroche Premio Nobel per la Fisica 2012, Luisa Cifarelli Professoressa di Fisica Sperimentale dall'Università di Bologna, Massimo Inguscio Professore Emerito di Fisica della materia all'Università Campus Biomedico e accademico dei Lincei. L'evento sarà sui canali social dell'ambasciata e dell'Institut français italia.

 

il principe guglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di baccogloria isabel ramirez rios ambasciatrice della colombia in italia con i costumi colombiani foto di baccoeduardo martinetti macedo gloria isabel ramirez rios foto di baccoeduardo martinetti macedo ambasciatore del peru in italia foto di baccocommissario claudia patricia laguna don eloy romero sergente marcelo trujillo foto di baccogiuseppe cavallari e moglie foto di baccofederica balestra bianca maria morichelli stefania d annunzio con le donne vestite con i costumi colombiani foto di baccoana quiles foto di bacco (2)ana quiles foto di bacco (1)locandinamarisela federici con l ambasciatrice gloria isabel ramirez rios foto di baccovideo proiettato su botero (6)stefania d annunzio gloria isabel ramirez rios federica baletra foto di baccosilverio suarez generale polizia colombiana foto di baccosergio rubin corrispondente in italia el clarin foto di baccojuanni wang foto di baccovideo proiettato su botero (5)video proiettato su botero (2)video proiettato su botero (1)video proiettato su botero (3)video proiettato su botero (4)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…